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Bici da città

  1. #11
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
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    Rubane una, la prima che vedi. Tempo due giorni e la ruberanno anche a te. E' ciclica la cosa, quindi non ci spenderei nemmeno un euro.

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  2. #12
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
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    Io prenderei una city-bike, cerchio 28, 3 ruote dentate sulla corona e 7 sul pignone, senza spenderci una fortuna se devi lasciarla in strada per lunghi periodi, scegliendo però un dispositivo che ti permetta di cambiare marcia con le levette e non quelle soluzioni più economiche e antipatiche con la rotazione di una manopola sul manubrio.
    Se ci sono molte salite, devi essere piuttosto presentabile alla fine del percorso in bici e non sei molto propenso all'attività fisica, potresti pensare a una bicicletta elettrica, ce ne sono oggi a prezzi molto abbordabili, anche se immagino che la ciclistica delle soluzioni più economiche sia molto scadente.
    Puoi anche pensare a un ferraccio usato, è quello che faccio io quando mi porto la bici in macchina per percorrerci l'ultimo tratto in centro dove non troverei parcheggio: una vecchia Graziella pieghevole che ha quasi mezzo secolo di vita, tutta arrugginita che anche il più miserabile schiferebbe.
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  3. #13
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
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    una domanda...quale sono le caratteristiche di una city bike. cioè che differenze ha dalla "classica" mountain?
    scusate la domanda profana

    - - - Aggiornamento - - -

    Torino è tutta in pianura, a parte la collina, ma non è una zona che mi riguarda.

  4. #14
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    una domanda...quale sono le caratteristiche di una city bike. cioè che differenze ha dalla "classica" mountain?
    scusate la domanda profana

    - - - Aggiornamento - - -

    Torino è tutta in pianura, a parte la collina, ma non è una zona che mi riguarda.

    Di solito le moutanin bike hanno gomme più larghe e tassellate e sospensioni, per il resto cambia poco nulla.

  5. #15
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    una domanda...quale sono le caratteristiche di una city bike. cioè che differenze ha dalla "classica" mountain?
    scusate la domanda profana

    - - - Aggiornamento - - -

    Torino è tutta in pianura, a parte la collina, ma non è una zona che mi riguarda.
    La city ha cerchio 28 e la mountain 26; inoltre la mountain ha la più piccola delle tre ruote dentate sulla corona di un diametro così piccolo che pedalando vai alla velocità che andresti a piedi e anche meno a volte... invece la city ha rapporti più grandi, che ti permettono velocità maggiori: certi rapporti ridottissimi della mountain sono dovuti all'eventualità di pedalare in montagna con salite ripidissime che nelle strade carrabili non esistono.

    Poi come diceva imok, hai dei pneumatici nella city più sottili e lisci che hanno un minor attrito e ti permettono di pedalare con minor fatica.
    Anche le sospensioni sulla forcella, nella mountain sono poco rigide, mentre nella city o non ci sono o sono poco accentuate.

    Di tutto sottolineerei comunque la scelta dei rapporti, quelli cortissimi di una mountain non ti servono a niente, mentre avere in cambio dei rapporti più lunghi ti permette di filare nei tratti di strada che lo permettono.

  6. #16
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    Quote Originariamente inviata da El Buitre Visualizza il messaggio
    La city ha cerchio 28 e la mountain 26; inoltre la mountain ha la più piccola delle tre ruote dentate sulla corona di un diametro così piccolo che pedalando vai alla velocità che andresti a piedi e anche meno a volte... invece la city ha rapporti più grandi, che ti permettono velocità maggiori: certi rapporti ridottissimi della mountain sono dovuti all'eventualità di pedalare in montagna con salite ripidissime che nelle strade carrabili non esistono.

    Poi come diceva imok, hai dei pneumatici nella city più sottili e lisci che hanno un minor attrito e ti permettono di pedalare con minor fatica.
    Anche le sospensioni sulla forcella, nella mountain sono poco rigide, mentre nella city o non ci sono o sono poco accentuate.

    Di tutto sottolineerei comunque la scelta dei rapporti, quelli cortissimi di una mountain non ti servono a niente, mentre avere in cambio dei rapporti più lunghi ti permette di filare nei tratti di strada che lo permettono.

    Vero, dimenticavo i rapporti.

    Quante cadute col MegaRange...

  7. #17
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
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    interessante...
    ma sapete ...forse vado un po ot....ma volevo chiedere.
    come funzionano i rapporti di una bici? cioè io conoscevo solo "due cose" pesante e leggera.
    cioè... il "manubrio" di sinistra alzato...e quello destra giù...e questa era la pesante... se invece abbassavi qello a sinistra...leggera.

    magari sto dicendo enormi cazzate

  8. #18
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
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    Mh... da me ci sono le bici pubbliche anche elettriche di cui puoi usufruire tramite abbonamento e i punti di prelievo sono distribuiti un pò in tutto il centro città D: In ogni caso le bici da città sono le più scrause, le prendi con poco e non hai bisogno di niente, al limite dei freni xD Da me c'è molta gente che le usa, approfittando del fatto che vivo in una città piccola se si guarda la media italiana... certo è che non essendo piana fai gambe xD

    Lent, ma ce l'hai mai avuta una bici? xD Eddai xD
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  9. #19
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    interessante...
    ma sapete ...forse vado un po ot....ma volevo chiedere.
    come funzionano i rapporti di una bici? cioè io conoscevo solo "due cose" pesante e leggera.
    cioè... il "manubrio" di sinistra alzato...e quello destra giù...e questa era la pesante... se invece abbassavi qello a sinistra...leggera.

    magari sto dicendo enormi cazzate
    Devi sempre farli coincidere... La catena deve lavorare dritta altrimenti cade in un lampo.
    In salita ti servirà coppia, quindi corona piccola davanti e rapporto grande dietro, viceversa in piano, dove vuoi velocità.
    A Lantis piace questo intervento

  10. #20
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
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    Quote Originariamente inviata da Mephist Visualizza il messaggio
    Mh... da me ci sono le bici pubbliche anche elettriche di cui puoi usufruire tramite abbonamento e i punti di prelievo sono distribuiti un pò in tutto il centro città D: In ogni caso le bici da città sono le più scrause, le prendi con poco e non hai bisogno di niente, al limite dei freni xD Da me c'è molta gente che le usa, approfittando del fatto che vivo in una città piccola se si guarda la media italiana... certo è che non essendo piana fai gambe xD

    Lent, ma ce l'hai mai avuta una bici? xD Eddai xD
    Lent ... quanto tempo che non lo sentivo
    comunque si...solo che non sapevo mai "come" funzionassero...

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Devi sempre farli coincidere... La catena deve lavorare dritta altrimenti cade in un lampo.
    In salita ti servirà coppia, quindi corona piccola davanti e rapporto grande dietro, viceversa in piano, dove vuoi velocità.
    si ma come funziona...la levetta di sinistra cosa aziona e quella di destra?
    se la metto giu cosa fa...e su? non so se mi spiego

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