ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree14Mi piace

Perchè.... Piace/Non Piace?

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Perchè.... Piace/Non Piace?

    Ebbene si un nuovo topic
    (mi scuso se c'è giá qualcosa del genere, ma quando si chiede qualcosa di cosí concreto è difficile da mettere in cerca)

    L'altro giorno dopo il mio ennesimo "outing RedHead" (nel senso di dichiarazione di ammir.... ehm adorazione per i capelli rossi)

    Perchè ti piacciono?

    Allora mi son fermato a pensare un attimo.
    Perchè mi piacciono? Perchè mi piace una determinata cosa, o persona, o situazione? C'è veramente una risposta a parol) di perchè ti piace qualcosa (o qualcuno)?

    Prendiamo l'esempio di una persona. E "proviamo a rispondere" Anche se, pensandoci, vedrete che escono solo delle frasi topiche.
    Mi piace perchè è bella, perchè è tenera.... perchè... boh....



    Alla fine mi piace perchè mi piace!

  2. # ADS
     

  3. #2
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Non credo ci sia un topic su questo, ma l'argomento era uscito in quello dei bonazzi in OT, ovviamente sempre grazie al nostro amico Sousuke che affermava con convinzione che certe cose "non possono piacerci".

    Ti riassumo quello che avevo scritto (e magari dopo linko la pagina del topic, ora non ho tempo): nel regno animale le cose sono molto più nette: gli animali con determinate caratteristiche hanno molte più probabilità di accoppiarsi. I pavoni che fanno la ruota più bella, i galli con la cresta più alta, i leoni più giovani e forti.
    La nostra evoluzione ha rimescolato le carte, ma fino ad un certo punto: ci sono ancora dei pattern generali che seguono il binomio "bello = in salute" e "forte = maggiori possibilità di sopravvivenza". Questo spiega perché ci sono preferenze quasi universali, ad esempio le donne apprezzano gli uomini alti (e i loro geni "favorevoli" per la prole) e gli uomini di solito apprezzano dei bei capelli lunghi su una donna (che sono un buon indicatore del fatto di essere in salute, ben nutrita ecc.). Idem molte altre cose, ad esempio le curve di una donna (accumulare il grasso su fianchi e seno anziché sulla pancia è un effetto degli estrogeni, per cui associato alla fertilità).

    Poi, la nostra evoluzione ha aggiunto una miriade di fattori molto diversi, e ci sono un sacco di "deviazioni" difficili da spiegare in termini di eugenetica: parlando dei capelli, avevo letto da qualche parte (wikipedia?) che i capelli chiari, pur essendo un gene recessivo, non si sono estinti perché le donne che ce l'hanno sono state avvantaggiate nella selezione sessuale.

    A questo si aggiungono cose molto più astratte che francamente non avrei idea di come spiegare: perché ad alcuni piacciono le asiatiche o le nere? Perché ad alcune piacciono i musicisti oppure gli uomini con l'accento toscano? Chiaramente se chiediamo ad un neurologo alla fine ci sarà sempre qualche ragione "scientifica", ma secondo me la cosa è inafferrabile, sono semplicemente delle perversioni (nel senso di deviazioni) della mente umana, catalogarle sarebbe difficilissimo.
    A Ubaldone piace questo intervento

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Non so, credo siano collegati direttamente alle mie sinapsi...
    Se vedo dei capelli rossi non capisco più nulla.
    A MaRcOsAtRy piace questo intervento

  5. #4
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Forse è la stessa cosa che capita a me quando vedo uomini coi capelli lunghi, forse perchè mi danno la sensazione di "selvaggio". Idem per la barba.
    Mi succede lo stesso con uomini alti con spalle larghe, magari fanno schifo al pene, ma mi fanno sesso perchè mi danno la sensazione che siano forti e mi diano sicurezza.
    Le donne coi capelli rossi piacciono anche a me, la mia idea è che capita perchè..sono rare,ce ne sono poche, danno l'idea di essere delle assatanate sessuali e il rosso è il colore della passione.
    Se poi hanno un visino delicato ancora meglio, è come se provassi attrazione per qualcosa per cui non si dovrebbe e pericoloso.
    A Flou. e Temperance piace questo intervento

  6. #5
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    mi piacciono le ragazze con un faccino dolce e tenero perchè... perchè... boh (non ne ho idea )

    in generale preferisco le more (ma poi mi innamoro sempre delle bionde )... mentre le rosse non mi piacciono (e qui mi beccherò una fracca di insulti sicuro )

    poi vabbè i valori aggiunti sono sempre quelle 2 cosucce (che non serve che specifico tanto si capiscono )

    esteticamente il mio ideale di ragazza è questa... non vado pazzo x i classici "mignottoni"... mentre una tipo la felicity di arrow... la skye di agents of shield... o la kristen bell di 7/8 anni fa (chià è un pezzo che non metti + gif ) mi fanno andà fuori di testa

    però non c'è un perchè (o almeno io non lo so)

  7. #6
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Per me c'è sempre un perché al mi piace. Ed anche al non mi piace. E no, non sempre è un perché banale.

  8. #7
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Non so, credo siano collegati direttamente alle mie sinapsi...
    Se vedo dei capelli rossi non capisco più nulla.
    idem
    A imok piace questo intervento

  9. #8
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Per me c'è sempre un perché al mi piace. Ed anche al non mi piace. E no, non sempre è un perché banale.
    beh allora fai un esempio.

    comunque gente, non concentratevi sui capelli, il mio era un esempio. può anche essere..un cibo. un luogo.

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non credo ci sia una spiegazione immediata alla cosa, quindi mi limito a dire "mi piace perchè mi piace". Per i luoghi magari può essere più associato a un ricordo o a un'emozione, come un'opera d'arte. Con le persone non so, credo dipenda da un sacco di fattori "astratti", una caratteristica che ci fa a pensare a una qualità che per noi è importante. Senza andare troppo nello specifico sennò si finisce come nel topic dei bonazzi.
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Per me una cosa, di norma, per poter piacere, la maggior parte delle volte deve in un certo senso rievocare un qualcosa in noi, una sensazione..una cosa che fa parte di noi.
    Per un cibo..beh si può fare il famosissimo esempio di Proust mentre mangiava les madeleines..il solo odore, il sapore..riusciva a rievocare in lui tante microsituazioni della sua infanzia, del periodo felice. C'erano senza dubbio dolci più buoni..ma quello lì era il suo preferito perché mangiarlo voleva dire andare oltre.

    Per un posto..beh quando vidi la Cattedrali di Trani mi piacque subito, a primissimo impatto. Perché? Io amo il medioevo, é il mio periodo storico preferito e la semplicità della cattedrale che (a parte alcune rifiniture poi razziate) non era mutata negli anni era affiancata da un mare cristallino che ovviamente pure restava uguale. Cosa vuol dire? Voleva dire che affacciandomi al campanile (cosa che ho fatto salendo numerosissime scale) potevo avvertire le stesse sensazioni che provava un uomo medievale. Un viaggio mentale assurdo. Ecco perché mi piace.

    Per una persona penso il discorso sia diverso perché dipende da tanti fattori. Cerco di non pensare al "piacere" che posso provare verso una ragazza che mi interessa. Per persona che mi piace intendo una qualsiasi persona che mi susciti simpatia. Questo é chiaro dipende da tante piccolezze, modi di fare e di essere e francamente non saprei nemmeno spiegare a parole in tal senso cosa mi piaccia: capita e basta.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Arte: cosa piace/non piace di un quadro
    Da Jeggi nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 797
    Ultimo messaggio: 11/2/2021, 17:37
  2. Musica: cosa piace/non piace di una canzone
    Da High Hopes. nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 149
    Ultimo messaggio: 8/5/2015, 20:06
  3. Mi piace da morire ma lui non piace per niente ai miei
    Da bimbabionda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 4/6/2009, 15:25
  4. Lavoro normale che piace o lavoro fruttuoso che non piace?
    Da MetalDuck nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 23/5/2008, 9:19
  5. Se il partner non piace alla tua famiglia
    Da Alessia_Star nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 9/5/2006, 12:33

Tag per questa discussione