Caspita erano anni che non leggevo certe stronzate.
Si chiama codice etico e non è sempre legato al codice penale, ci sono regole morali e di comportamento che se trasgredite magari non ti fanno finire in galera però molto probabilmente fuori dall'arma si... ci sono "regole" che partono da piccole cose, ad esempio come portare la divisa, capigliatura, interazione coi civili... e questo vale SEMPRE, anche fuori servizio... presumo sia per questo che molti carabinieri son repressi cronici e a volte si sfogano a manganellate, conosco alcune regole comportamentali però se vuoi approfondire il tutto basta che cerchi su google...
- - - Aggiornamento - - -
Ho sbagliato a risponderti, scusa avevo 2 pagine identiche aperte e ti ho risposto con la risposta sbagliata
Non c'è niente di non etico nel fumare cannabis, se questa è legale.
Come non c'è niente di non etico nel bere un bicchiere di vino.
Ora, se tu la sai diversamente dimmelo. Ma a me risulta che l'uso di alcol sia assolutamente "morale".
Non vedo perché non dovrebbe esserlo fumare cannabis.
Se poi mi parli di prendere sbronze con 3 bottiglie di vodka e mettersi a fare lo spogliarello in piazza, allora stiamo discutendo due cose diverse!
PS : "io lo so se vuoi cercatelo su google" .... ??
Tu lo sai e se vuoi discutere me lo racconti pure a me. Se no ognuno si fa la sua bella ricerchina individuale sul web e chiudiamo baracca.
Ciao.
Non parlo del bere alcolici... anche se comunque in divisa non possono farlo MAI, e non perché è illegale ( potrebbe non esserlo sempre ) ma perché danneggia l'immagine dei carabinieri e compagnia bella, e comunque sia mi riferisco al LORO codice etico che è un vero e proprio regolamento interno! Ci tengo a precisare che la mia etica è completamente differente, non sto mica condannando ne giustificando nessuno... è così per tutti i pubblici ufficiali, dal vigile dal fuoco 18 enne al presidente del consiglio 70 enne... solo che in italia più si sale di grado e più l'etica diventa astratta
No, è de coccio.