Originariamente inviata da
Layne S.
Merda*, arrivo tardi, posso solo ripetere quello che avete detto usando paroloni fighi da nerd della linguistica quale sono:
(* Posso dire "merda"? Lo diceva pure Dante, ed è di etimo latino!)
Non esiste solo la situazione diacronica (legata allo scorrere del tempo), ma anche quella sincronica (cioè legata alla situazione linguistica attuale), in cui una parola si oppone ad un'altra in una selezione paradigmatica - cioè, scelgo di usarne una piuttosto che un'altra.
E' interessante notare come alcuni linguisti moderni negano l'esistenza della sinonimia, perchè è pur vero che due parole possono riferirsi ad una stessa entità, stato o qualità, ma questa si chiama
identità di referente. Non è invece possibile che due parole siano intercambiabili considerando tutte le varietà (diatopico, diafasico, diastratico, diacronico e diamesico).
Insomma l'uso di una parola o di un'altra dipende non solo dal fatto che derivi dal latino o dal francese, ma anche e soprattutto dal contesto in cui si usa, dalle connotazioni e dal modo in cui viene recepito dai tuoi interlocutori (e mi sto riferendo praticamente solo all'aspetto diafasico o mi dilungo un po' troppo)... Che poi mi sembra che è quello di cui si parli qui.
Anche perchè una dei tuoi interlocutori sono io che leggo questo forum; e la parola "frocio" mi piace veramente poco, così come non vedo perchè non usare le parole "ragazza" o "donna" invece di "femmina" (ma anche "ragazzo" e "uomo" invece di "maschio") che indicano l'individuo in genere con le sue caratteristiche (umano, maschio/femmina, adulto/giovane) anzichè un termine che designa solamente il sesso.
Per altro è vero, che soprattutto per le "donne" usare la parola "femmina" non è molto carino, e questo fa parte sempre di quelle distinzioni diafasiche che esistono, e non possono essere eliminate con un colpo di spugna.
Del resto, si può dire
bambolina e
bamboletta (per riferirsi a un giocattolo), ma donnina e donnetta non significano affatto la stessa cosa, pur essendo morfologicamente la stessa cosa.
(PS: prima stavo facendo il test che c'è nella sezione salute sulla sindrome di Asperger, ma mi sono rotta il cazzo ad una ventina di domande dalla fine. Credo tuttavia che l'aver scritto questa roba stasera abbia risposto agli eventuali dubbi miei e di chi mi sta intorno.
Presto troverete i miei video su youtube:
Sheldon%u00252BCooper%2Bpresents%2Bfun%2Bwith%2Bflags%2Bfrom%2BBig%2BBang%2BTheory.jpg
Layne S. presents: Fun with linguistics!)