Wikipedia: Facebook, Google e One Direction fra gli argomenti più ricercati del 2012!
Il nuovo anno è ormai alle porte e la fine del 2012 porta con sé un sacco di cose e soprattutto lascia spazio ad un sacco di statistiche interessanti che si rifanno proprio ai dati raccolti durante quest’anno. Fra le statistiche più curiose figura ovviamente quella delle dieci pagine più ricercate su Wikipedia Inglese e sulla nostrana Wikipedia Italia fra servizi internet, band musicali e mondo cinematografico.
Le statistiche, portate a termine non dalla stessa organizzazione di Wikipedia ma dall’ingegnere Johan Gunnarsson, mostrano quali sono state le dieci pagine più visitate su Wikipedia in lingua inglese e al podio troviamo niente meno che Facebook con più di 32 milioni di visualizzazioni, seguito poi dalla voce “Wiki” e dalla pagina di informazioni in tempo reale “Morti nel 2012?. Ma andiamo a vedere nello specifico le 10 pagine più visitate del 2012 su Wikipedia:
- Facebook
- Wiki
- Deaths in 2012
- One direction
- The avengers (film)
- Fifty Shades of Grey
- 2012 phenomenon
- The Dark Knight Rises
- Google
- The Hunger Games
Come potete vedere al quarto posto ci sono i tanto “amati” One Direction, una boy band musicale inglese idolo delle adolescenti, mentre a seguire troviamo il film “The avengers” che è riuscito ad entusiasmare milioni di spettatori riunendo in un’unica pellicola tutti i supereroi più importanti della Marvel. Al sesto posto troviamo il caso letterario dell’anno “Cinquanta sfumature di grigio” seguito da un’altra pagina generale ” fenomeni del 2012?.
All’ottavo posto troviamo l’ultimo film della trilogia di Batman diretta dal regista Christopher Nolan, ” Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, mentre al nono e all’ultimo posto troviamo rispettivamente Google e la trilogia di libri “The Hunger Games” scritta da Suzane Collins.
Sul primo risultato è voluto intervenire proprio Gunnarsson dichiarando che l’alto risultato ottenuto da Facebook è dato probabilmente dalla composizione automatica attiva sui browser che avrebbero indirizzato più volte gli utenti alla pagina wikipedia del social network invece che al sito vero e proprio.
Se Wikipedia inglese ha portato a questi risultati, le dieci pagine più visitate su Wikipedia Italia sono di tutt’altro stampo. Al primo posto troviamo infatti la pagina dedicata alla serie tv con tema medico Grey’s Anatomy, seguito dalla pagina dedicata al nostro paese (“Italia”) e con la pagina riferita alla nostra capitale. In successione abbiamo la serie televisiva “Gossip Girl” al quarto posto, ancora i One Direction al quinto posto e la serie televisiva “The Vampire Diaries” al sesto posto.
- Grey’s Anatomy
- Italia
- Roma
- Gossip Girl
- One Direction
- The Vampire Diaries
- Juventus Football Club
- Lionel Messi
- Lucio Dalla
- Profezie sul 21 Dicembre 2012
Gli altri risultati vedono la pagina dedicata alla squadra di calcio Juventus al settimo posto, il giocatore Lionel Messi all’ottavo e il cantante Lucio Dalla al penultimo posto seguito dalla pagina dedicata alle profezie inverosimile riguardanti la fine del mondo. Noterete sicuramente che questi risultati rispecchiano un po’ la personalità di noi italiani che ci dimostriamo amanti delle serie tivù, patrioti ( con due pagine dedicate al nostro paese),appassionati di calcio, amanti della buona musica e anche un po’ creduloni e superstiziosi.
Alla luce di queste statistiche, quale di questi risultati vi ha più stupito?
Fonte: Chimerarevo.com