L'Onironauta e' una sorta di "esploratore" dei sogni. Non di comuni sogni, ma di sogni nei quali ci si rende conto di stare sognando, e si è quindi in grado di dare libero sfogo alla propria immaginazione.
Esistono varie tecniche, quasi tutte alla portata di chiunque, che permettono di indurre la lucidità mentale nei propri sogni.
Questi sogni prendono il nome di "Sogni lucidi".
Credo che chi non abbia mai sentito parlare dell'argomento possa essere un po' scettico, ma approfondendolo anche solo un po' si capisce di quanto sia... niente di così strano, insomma.
Citando Wikipedia, che a sua volta cita Stephen LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita, ma ognuno poi la vede a modo suo. Per me ad esempio è già piuttosto interessante l'idea di girovagare in prima persona nel mio subconscio...
Non mi sembra di aver mai letto di tutto questo da queste parti, ma mi sembra molto interessante... e sono sicuro che qui in giro ci sia qualcuno che sa qualcosa sull'argomento... Dunque voi cosa ne pensate, avete mai avuto un' esperienza del genere, vorreste averla, o magari non condividete l'interesse?