Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da Akemi
queste son cose da incoscienti, cose che si possono permettere solo malati terminali o tumorali.... avessero risolto qualcosa...
Ricorda che si sta parlando del periodo del nazismo...il totalitarismo per eccellenza!Noi oggi siamo abituati alle nostre comodità e libertà e per questo non riusciamo a capire, ma c'è da tenere presente che tutto questo è frutto di persone come loro che hanno dato la vita per una causa...non l'hanno fatto per loro, ma per il futuro del mondo...in modo che altra gente vedendo il loro sacrificio avrebbe compreso...
Si potevano anche scrivere volantini anonimi....ma quell'ideale sarebbe rimasto una cosa astratta...esposta su un pezzo di carta...serviva la presa di coscienza della gente attraverso atti concreti!
Se tutto ciò non fosse accaduto non possiamo dire se il mondo oggi sarebbe stato così come lo conosciamo...
-
Quote:
Originariamente inviata da nextor
e, con tutto rispetto per... (non mi ricordo il nome di chi ha postato) ma che si nasconde per agire contro il nemico, secondo me, è un vigliacco, che non vuole dare un nome alle proprie idee.
Anche io inizialmente l'ho pensato. Rispetto le tue idee, e ti invito a ragionare... Cioè, quello che voglio dire... ci tieni veramente ai tuoi ideali? Vuoi veramente che si realizzino?! Allora non farti ammazzare, in modo da poterli realizzare!! E poi, non dare giudizi azzardati ;) Non mi conosci per potermi dare del vigliacco! Il termine vigliacco designa la persona che si nasconde, che SCAPPA per PAURA. Io non dico di scappare... e non dico neanche di aver paura!! Poi ovvio, se vuoi avere un nome, se vuoi che i posteri ti ricordino esaltandoti e ti dedichino musei, piazze, in cambio della tua vita... vai pure a farti ammazzare! A me queste bazzecole non interessano.
E poi, l'essere partigiano, è un altro discorso. Da quello che so (ma non ne sono certo) i parigiani si nascondevano fra le montagne, fra i boschi, per attaccare il nemico... perchè li definisci eroi? Loro non andavano all'aperto, mostrandosi, come per dire "sparatemi!".
Non si nascondevano? Non facevano imboscate? Per me si, possono essere chiamati eroi, ma secondo il tuo discorso, ammesso che sia coerente, non dovrebbero essere chiamati tali.