Visualizzazione stampabile
-
eroi? per me no
Ciao. Non so se voi conoscete la rosa bianca. Cmq, è un gruppo di giovani, vissuti al tempo del nazzismo... contrari al regime di hitler... e hanno deciso di opporsi (fin qua son d'accordo). Adesso deciso di combattere con dei volantini, esponendosi... e alla fine, sono andati contenti alla morte. Per me, è solo una esaltazione. Non è essere eroi.
Cmq, parlando in genere... Se qualcuno lotta per qualcosa in cui crede... e vuole cambiare le cose, ma il 'nemico' è ovviamente più forte, per me è inutile mostrarsi, combattere all'aperto. E' una lotta impari. Non è un gesto d'eroismo, ma è un suicidio! Se uno vuole lottare per quello in cui crede, e cambiare le cose... deve riuscire a vivere più a lungo possibile, per avere più tempo per compiere la propria 'impresa'.
I volantini potevano farli girare in modo anonimo, per esempio. Cmq, per me bisognerebbe prima portare disordine fra il nemico, è difficile combattere contro un nemico che non conosci, anonimo... che non puoi colpirlo. Poi, quando il proprio obiettivo non è più così forte, uscire e attaccarlo direttamente, quando hai più possibilità di vincere.
Altrimenti, è solo un gesto di mero eroismo, di esaltazione... non da apprezzare!
dite la vostra ;)
-
stai parlando di strategie, di uscire allo scoperto, nascondersi...
Ma in clima di regime non ci sono strategie, e chiunque abbia idee contrarie e abbia il coraggio di esporle, per me è un eroe.
Già per la sola rivendicazione del diritto di parola.
-
Quote:
Originariamente inviata da grimmy
Ma in clima di regime non ci sono strategie, e chiunque abbia idee contrarie e abbia il coraggio di esporle, per me è un eroe.
giusto! :smt045
-
Quote:
Come non quotare questa donna.
-
Quote:
Logicamente concordo :)
-
per me sono degli eroi, nel senso che hanno creduto fino in fondo nei loro ideali, andando incontro alla morte.
io la vedo in modo diametralmente opposto, ovvero considero la mia vita al di sopra di qualsiasi ridicolo ideale.
-
Quote:
stai parlando di strategie,
Sto parlando del modo migliore per raggiungere il proprio obiettivo. Se vuoi, chiamale anche strategie....
Quote:
Ovviamente se ti esponi, e vai volentieri alla morte, ci saranno masse che ti loderanno, ti faranno statue, musei, films... sarai ricordato.... ma non è detto che serva per raggiungere il tuo obiettivo.
In clima di regime, sacrificarsi e andare dal nemico per farsi ammazzare, per me non è la scelta migliore. Per me è meglio vincere, sconfiggere il nemico.
Poi ovvio, se a uno interessa essere elogiato mentre è sottoterra...
Per me, se ci tieni veramente a qualche cosa, se vuoi lottare per cambiarla, alla fine devi riuscire a cambiarla! Se non lo fai, il tuo intento è un altro...
-
mioddio che bello essere quotata!! :D :)
In ogni caso, un poeta cileno (Parra, credo), ha scritto:
"Ogni uomo è un eroe, per il solo fatto di morire"
Non vedo nessun godimento nell'essere elogiati dopo la morte.
Si può parlare di incoscienza, ma non esibizionismo. Credo.
-
per me sono eroi.
lottare contro il nazismo..sapendo quello che potrebbe succederti...non è da tutti.
quanti si sarebbero esposti??
e poi far girare dei volantini anonimi secondo me è un pò da codardi..vorrebbe dire lottare per i propri valori ma non completamente...se uno ci crede veramente, rischia.
-
io negli ideali in cui credo VOGLIO metterci la faccia....certo nn dico che sarei stata coraggiosa cm loro al tempo del nazismo ma mai avrei fatto girare dei volantini anonimi......se x un ideale in cui credo con tutto il cuore dovessi morire lo farei anche se le cose nn cambieranno subito il mio gesto sarà il via x molte persone che credono in quello che credo io...si alzeranno e vedranno che niente è impossibile...
-
alla fine nn ho detto la cosa principale... :oops: :oops: x me sono eroi!!!!!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da chica_latina
e poi far girare dei volantini anonimi secondo me è un pò da codardi..
eheh, aspettavo questa frase ;) Beh, il termine 'codardo' designa colui che non affronta i problemi, e scappa... senza il coraggio per affrontare i problemi.
Sono sfumature, ma io non dico di nascondersi per evitare di combattere... ma di nascondersi, per combattere di più di quello che puoi fare esponendoti. Il tuo sacrificio, a cosa varrebbe?!
Sarebbe più produttivo per la tua causa vincere, e non suicidarsi.
Non so se avete visto il film 'Il patriota' , ma lì, inizialmente i coloni, combattevano contro un nemico più forte di loro, l'inghilterra. I coloni era pochi, e tutti condatini... l'esercito inglese era 1000volte più preparato alla guerra e più numeroso.... I coloni, combattendo all'aperto, si sono fatti massacrare. Hanno cambiato generale, che ha cambiato strategia... (questo stesso generale, da solo, ha ucciso più di 20 uomini, in 5 minuti, senza venire neanche visto....) Ha fatto cambiare strategia ai coloni, con imboscate e senza esporsi... e poi, quando era il momento giusto, si sono esposti. Ma solo quando erano in grado di poter vincere... e alla fine, hanno vinto!!
E' solo un film, ma secondo me fa riflettere..
Per me, questi sono eroi!! non quelli che buttano via le proprie vite
-
Quote:
Originariamente inviata da bibi
io negli ideali in cui credo VOGLIO metterci la faccia....certo nn dico che sarei stata coraggiosa cm loro al tempo del nazismo ma mai avrei fatto girare dei volantini anonimi......se x un ideale in cui credo con tutto il cuore dovessi morire lo farei anche se le cose nn cambieranno subito il mio gesto sarà il via x molte persone che credono in quello che credo io...si alzeranno e vedranno che niente è impossibile...
non lo dico in modo offensivo, ma per me, sei un'illusa.
-
Non li considero assolutamente eroi..
-
Quote:
Grimmy awards per te, hai ragione.
-
Ho visto anch'io quel film ho contato come 36 volte che si vedeva il microfono dall'alto :lol: :lol:
Beh Wash-linpton era un ottimo generale.. :roll:
cmq nè possibile affrontare a faccia a faccia certe persone sono troppo forti e nn puoi nemmeno metterci la faccia, ma questo l'avete già detto voi...
-
Quote:
:ok: la sà la sà :ok:
-
sono stati coraggiosi e tutti il resto, ma non degli eroi... anche facendo girare i volentini in modo anonimo sarebbero riusciti a fare lo stesso che così, allo scoperto, e potrebbero aver fatto anche di più, visto che sarebbero vissuti più a lungo...
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
non lo dico in modo offensivo, ma per me, sei un'illusa.
xkè scusa?? :roll: :shock:
-
Quote:
Originariamente inviata da bibi
xkè scusa?? :roll: :shock:
il mondo è un po' diverso
-
il mondo è diverso ma nessuno mi può impedire di sognare che cambi.......sarò anche un'illusa ma se non c'è qualcuno che sogni di cambiarlo.......non cambierà mai.....almeno io ci provo e alla fine x me la vita sarà stata una vittoria perchè almeno ci ho provato!!!!!!!!! cmq visto che io con le parole faccio sempre delle impappinate rinuncio anche a farmi capire.....
-
Beh, anche holly lo dice: "no, non credere che sognare sia inutile..." :)
Però, sognare ti estranea dalla realtà.. se ne sei estraneata, non la conosci, ed è difficile combattere un nemico che non si conosce.
Cmq, stiamo andando ot
-
ma hanno risolto qualcosa almeno?
eroi.. saranno stati eroi, ma anche eroi molto deficenti... queste son cose da incoscienti, cose che si possono permettere solo malati terminali o tumorali.... avessero risolto qualcosa...
-
Quote:
Originariamente inviata da Akemi
ma hanno risolto qualcosa almeno?
eroi.. saranno stati eroi, ma anche eroi molto deficenti... queste son cose da incoscienti, cose che si possono permettere solo malati terminali o tumorali.... avessero risolto qualcosa...
l'unica cosa che hanno risolto è stata la loro decapitazione. Anzi, i due fratelli hanno voluto essere decapitati al posto del loro amico.
Cmq, erano studenti, dai 18 ai 20 anni....
-
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
l'unica cosa che hanno risolto è stata la loro decapitazione. Anzi, i due fratelli hanno voluto essere decapitati al posto del loro amico.
Cmq, erano studenti, dai 18 ai 20 anni....
pensa un pò.. due al prezzo di uno..
-
Quote:
Originariamente inviata da Akemi
pensa un pò.. due al prezzo di uno..
eh, una formula che va di moda anche ai supermercati... alla fine hanno decapitato tutti e 5
-
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
eh, una formula che va di moda anche ai supermercati... alla fine hanno decapitato tutti e 5
eh beh.. tra 2 litiganti, in 5 godono... mi sembra ovvio ....
-
A mio avviso non erano eroi..
In queste situazioni occorre conservare un minimo di realismo, il che non significa “compromettersi”, bensì agire, ma con intelligenza e prudenza.
-
Io lo vedo come un suicidio collettivo... hanno preferito la morte a una vita qualitativamente molto scadente come era sopportare quel regime e lo stato di cose che ne conseguiva... hanno quindi scelto una morte che fosse "utile" agli altri... Lo scopo era morire e denunciare, non sconfiggere il nemico.
In generale invece sn abbastanza d'accordo con LordAlbert.
L'importante è raggiungere il proprio scopo. E la mia teoria è che tutti devono stare attento a non pestare mai i piedi al prossimo, nemmeno al piu' debole dei deboli, perche' anche egli puo' sopraffarti; magari pugnalandoti alle spalle, ma ci puo' riuscire. Tanti presuntuosi questo problema non se lo pongono e questo è il loro punto debole. Io non avrei nessun problema ad accoltellare alle spalle il mio nemico, a comportarmi nel piu' sleale e disonorevole dei modi, pur di eliminarlo.
Certo che nel caso di un regime è difficile, ma con le attivita' sommerse si puo' riuscire per lo meno a ostacolarlo un po'...
-
Per me sono eroi tutti quelli che per i loro ideali hanno il coraggio di mostrarsi e dire la loro, conoscendo bene, purtroppo, le conseguenze e che alla fine ci lasciano le penne, ma loro le penne ce le hanno lasciate per qualcosa, per avere detto la loro, cosa che non è sempre possibile nemmeno ai nostri giorni. Quelle sono persone che avevano nel cuore idee precise e le hanno sapute tirare fuori e mettersi allo scoperto, e, con tutto rispetto per... (non mi ricordo il nome di chi ha postato) ma che si nasconde per agire contro il nemico, secondo me, è un vigliacco, che non vuole dare un nome alle proprie idee.
Lasciando perdere ogni ideologia politica... che ora non conta nulla, ma una persona come Che Guevara, come ogni "sessantottino" (anche se allora era una moda) ogni partigiano, e chiunque altro abbia dato la vita per un ideale per me è un eroe.
Secondo me eroi non sono quei soldati (non tutti) che vanno in guerra e che poi qando vengono uccisi vengono proclamati eroi solo perchè erano là, in guerra "per la patria".... perchè c'è una bella differenza tra chi viene ucciso per un ideale che va contro ad un potere estremamente superiore e chi invece rischia la vita (come ogni operaio quando va al lavoro) sapendo di essere estremamente superiore al nemico e credendosi imbattibile... Ripeto, con tutto il rispetto che posso provare per chi ora non c'è più.