Le cose che ho risposto io le ho provate tutte.
Intendevo che tutti quelli che hanno risposto hanno dato la loro idea non perché fosse campata per aria, ma perché effettivamente si sono trovati in situazioni simili.
Sono fifona, lo ammetto senza problemi.
Se fossi nel bel mezzo di una rapina i soldi non glieli darei rispondendo che non li ho, però se poi il ladro tira fuori coltello o pistola allora cambierei idea e gli darei tutti i soldi del portafoglio.
Se vedessi una rissa chiamerei subito i Carabinieri, ma non mi metterei in mezzo perchè sarebbe troppo pericoloso. Poi dipende dal tipo di rissa..
Se, invece, vedessi una persona per strada che non si sente bene la soccorrerei subito chiamando il 118. Questo però solo se sono io il primo a soccorrerlo, perchè se c'è già altra gente non mi va di fermarmi e fissare la persona che non sta bene..è una cosa che non mi piace.
Io sono uno a cui piace trovare soluzioni insolite, ma anche poco realistiche a volte. Se penso ad esempio al rapinatore che mi punta la pistola in faccia e mi chiede i soldi, mi viene in mente: Do i soldi, e quando il tizio se ne va/non mi caga più cerco di fregarlo alle spalle. Ma fortunatamente sono consapevole che le possibilità di vedere accadere davvero una cosa del genere sono remote (Almeno ho una buona fantasia).
Concentrandomi di più ed immedesimandomi nella situazione, mi vedo, più che spaventato, rassegnato a dover dare i miei soldi piuttosto che la vita.
Se poi si tratta di difendere come nell'esempio di qualcuno che picchia una donna o un bambino, beh, se sono tre omoni alti tre metri credo che starei da parte fisicamente ma proverei comunque a trovare il modo di fare qualcosa. Come chiamare qualcuno che sia competente alla situazione, o distrarre i brutti ceffi facendomi inseguire (altra botta esagerata di fantasia)
per quanto riguarda la rapina gli darei tutto, meglio restare viva io!
per la persona in difficoltà farei tutto quello che è in mio potere per aiutarla, ci mancherebbe altro che la lasciassi indifferente a star male!
per la rissa dipende dalle situazioni, se vedo che è coinvolto un bambino, una donna, una persona che non può difendersi penso mi farei avanti anche se come scritto sopra certe situazioni bisogna viverle sulla propria pelle..