Questo è un video che fa vedere in che condizioni vertono gli o.p.g. (ospedale psichiatrico giudiziario) di aversa, montelupo fiorentino, barcellona pozzo di gotto e reggio emilia. sono in condizioni schifose. disumane. da tortura. ma sappiamo bene che anche i carceri normali sono in condizioni pietose.
poi il fatto è un altro. li va molta gente che non ci dovrebbe proprio entrare (che ti chiedi com'è che li mandano li dentro), o che non ha fatto grandi crimini esagerati (ma che in compenso ha una pensa disumana), che ha avuto un momento passeggero di "pazzia" (che purtroppo può capitare a tutti). e anche chi ha problemi più gravi in quelle condizioni come volete che guarisca e si recuperi ? perchè lo scopo di quei posti dovrebbe essere il recupero, la cura. ma vi sembra logico ammassare e abbandonare delle persone in quel modo e sperare di curarle? rimpinzandoli di medicine più del dovuto (a volte non servono assolutamente) e picchiandoli spessissimo solo perchè l autorità te lo permette. quelle persone sono a parcheggio, sono abbandonati a loro stessi perchè non vengono nemmeno seguiti. e con continui soprusi (da dottori, guardie, e altri pazienti/detenuti) pazzo ci diventi davvero. anche perchè ti fanno proroghe per mesi e mesi che poi diventano anni visto che la burocrazia e la strafottenza lo permettono. questa è tortura
io lo so perchè purtroppo sono stato a contatto con molti che in quello schifo ci sono stati anni. e sono persone piacevoli e "normali" (sempre se si spiega la definizione di normale) che non penseresti mai che qualcuno l ha definito pazzo o incapace di intendere e di volere
poi ho capito tante cose sulla psichiatria . i dottori ti riempiono subito di pillole credendoti di farti del bene molte volte non facendo nemmeno parlare il paziente o vedendolo una volta ogni morte di papa. scrivendo le loro relazioni come se scrivessero la lista della spesa. per loro sono solo dei numeri. e spingono affinchè ci vogliano anni per il percorso di cura.
ora non voglio dire che tutti gli psichiatri sono dei farabutti incompetenti, che non esistano i pazzi o che non hanno creato mai problemi. ma quello che avete visto nel video e che ho scritto io è vero. i pazienti devono essere trattati meglio (a livelli umani) e non segregandoli in carcere ma mettendoli in strutture mediche curative o in comunità di recupero per allontanarli dalla popolazione (o per punirli del reato o per pericolosità) ma con l'obiettivo di recuperarli socialmente, curarli e reintrodurli in società. e se proprio non si può dimetterli bisogna tenerli in strutture in cui vivano in condizioni umane e non vengano torturati.
Voltaire ha detto"Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue carceri".
l'italia è messa (molto) male. ma lo sapevamo già, anche non guardando i carceri.
voi cosa ne pensate ?