ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree2Mi piace

Hamish

  1. #1
    Catching Snowflakes. Olanda
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 12/3/2011
    Messaggi: 961
    Piaciuto: 223 volte

    Predefinito Hamish

    Cosa ne pensate degli Amish?!
    Mi hanno sempre incuriosita e ieri mi sono messa a "studiarli" un pò..
    Vi riporto un paio di cose interessanti..

    "Gli Amish sono una Confessione religiosa di origini cristiano protestante Anabattista, nata in Svizzera nel Cinquecento e stabilitasi negli Stati Uniti d'America dal Settecento. Attualmente la più grande comunità Amish si trova in Ohio(18.000 persone)"



    "Parlano tradizionalmente un dialetto tedesco chiamato Tedesco della Pennsylvania."

    "Gli Amish vivono come contadini e artigiani in campagne che tengono gelosamente libere dalle intrusioni della civilizzazione che possano intaccare i loro princìpi guida.
    l'elettricità non è ammessa, poiché rovina la naturalezza del creato e la semplicità del vivere, mentre fonti alternative di energia (come il vento, il sole, l'acqua) sono le benvenute. Non esistono automobili, poiché l'intento di un Amish è di vivere con semplice umiltà tra i suoi cari e simili."

    "Gli Amish vestono fuori dal tempo. Gli uomini portano il cappello e vesti scure, dal taglio semplice, prive di cerniere lampo e in parte anche di bottoni. I calzoni hanno fondo largo e orlo alto, per motivi di praticità e per motivi di modestia. A partire da quando si sposano portano la barba.

    Le donne hanno abiti privi di ornamenti e dalle maniche lunghe, con grembiuli e cuffiette che coprono i capelli, che non tagliano mai. Se sono nubili hanno cuffie nere, se sposate cuffie bianche. La gonna del vestito è lunga a metà gamba per essere modesta e pratica al tempo stesso. Il vestiario non è un vezzo, ma il segno tangibile dell'appartenenza alla comunità e alle sue regole, non dissimilmente dall'abito di una suora od un frate."

    "La comunità si fonda sul reciproco aiuto, sia in quanto a lavoro sia in quanto a denaro, aiuto che rende superflue assicurazioni, fondi pensionistici e simili. Ogni membro adulto è tenuto a lavorare per provvedere a sé, ai suoi cari e alla comunità, nelle cui casse versa una certa cifra per le evenienze e le difficoltà dei membri. Se un ragazzino deve andare dal dentista e il padre non ha di che provvedere, la cassa della comunità lo farà al posto suo. Allo stesso modo interviene di consueto per costruire le case per le giovani coppie o per aiutare la tal famiglia in difficoltà per un incendio o raccolto perduto."


    L'INFANZIA:
    "Un bambino o bambina Amish nasce in una famiglia allargata composta di padre, madre e numerosi fratelli (in media 7 figli per coppia).
    La comunità Amish è estremamente chiusa e i matrimoni avvengono e sono avvenuti spesso tra persone imparentate tra loro, ragione per cui il nuovo nato rischia malattie genetiche, come nanismo e disordini metabolici.
    bambini Amish studiano insieme fino ai 13 anni (8th grade school, equivalente della scuola media) sotto la supervisione di un insegnante Amish, in una scuola che ha stanza unica. Cessati gli studi si dedicano ad imparare l'agricoltura e la carpenteria, i maschi, e i lavori di casa e la cura familiare, le femmine."

    L'ADOLESCENZA :RUMSPRINGA
    Cessata la scuola, per molti ragazzi e ragazze comincia il periodo detto di "Rumspringa". Rumspringa significa "saltare in giro" e indica il periodo in cui le famiglie allentano il controllo sui figli. Questi si mischiano ai loro coetanei, possono uscire con ragazzi e ragazze, viaggiano, vanno a ballare in jeans, bevono alcolici e possono, volendolo, sperimentare tutto quanto è comune per i coetanei non Amish. In tal modo la comunità Amish vuole assicurarsi che la professione di fede che saranno chiamati a fare nel giro di qualche anno sia sincera e consapevole di ciò a cui rinunciano. Di 100 ragazzi e ragazze che vanno Rumspringa (periodo che dura qualche anno), "tornano a casa" 80-90, pronti per unirsi alla comunità e sposarne le regole severe.



    Mi ha colpito molto la fase del "RUMSPRINGA",perchè il fatto che siano realmente liberi di scegliere a che comunità appartenere è...boh wow.
    Gli ho sempre visti come "oppressori" del mondo,mentre sono davvero convinti del loro stile di vita e non portano unicamente avanti un capriccio dei loro avi!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    E' da vedere quanto siano realmente "liberi" di scegliere
    Per come la vedo io, quella fase di sguinzagliamento è solo una formalità per dire ai cattivi del mondo esterno: "Ehi, noi non siamo integralisti, vedete? Gli diamo la facoltà di vederlo per davvero il vostro mondo opera del demonio!"
    In realtà, se sono istruiti fra di loro subiranno fin da piccoli un lavaggio del cervello da madrassa pakistana, e con quelle eccelse competenze che si ritrovano in mano al termine del "percorso formativo" (zappaterra/carpentiere o serva/sguattera) sono tagliati fuori da principio dalla "nostra" società (tantopiù che parlano un antico dialetto tedesco, che è notoriamente la lingua più diffusa negli Stati Uniti... Il più disperato immigrato messicano troverebbe lavoro più facilmente di loro).
    Io ascriverei a questi fattori la percentuale di "ritorni" più che a chissà quale miracolosa virtù del loro stile di vita.
    Poi per carità, fanno meno danni di una qualsiasi multinazionale... Però queste comunità ottuse (l'ottusità comincia dove finisce il buon senso: non usare l'elettricità perché non è naturale... questo è quel che succede quando si sposano fra cugini) a me fan proprio tanto ridere

  4. #3
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    su sky andava in onda un programma-documentario intitolato "amish a chi?". Non so se ancora ci sono delle repliche, magari potrebbe interessarti.
    A Olanda piace questo intervento

  5. #4
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    a letto sono le migliori, questa è l'unica cosa che posso dire con certezza

  6. #5
    Catching Snowflakes. Olanda
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 12/3/2011
    Messaggi: 961
    Piaciuto: 223 volte

    Predefinito

    @ph2 sei il cugino di un'Amish?
    Ultima modifica di Olanda; 23/5/2011 alle 14:01

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Anche a me hanno sempre incuriosito, specie dopo aver visto un film fantastico che li riguarda.
    (In ricchezza e in povertà)
    Non riuscirei mai a vivere come fanno loro, sinceramente.

  8. #7
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Non riuscirei mai a vivere come loro.
    Impazzirei dopo poche ore.

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se sei una persona che si accontenta di poco, la comunità Amish fa al caso tuo, in breve.
    Lo stile di vita è sereno e pacifico, ok, ma lo trovo limitato.

  10. #9
    child of Lilith
    Utente bannato

    Predefinito

    Quasi quasi mi trasferisco in Ohio per quanto non apprezzi alcuni aspetti di questo tipo di cultura, credo di poter affermare con certezza che sanno godersi più loro la vita con la semplicità e la modestia che i popoli "sviluppati" dove c'è il continuo dissanguamento e la ricerca di una felicità fittizia che non verrà mai raggiunta. Hanno raggiunto con questo tipo di società una specie di anarchia basata sull'autoregolamento, ognuno pensa a se e agli altri, in contrapposizione noi civiltà "sviluppata" cosa facciamo per gli altri?

  11. #10
    Catching Snowflakes. Olanda
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 12/3/2011
    Messaggi: 961
    Piaciuto: 223 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da child of Lilith Visualizza il messaggio
    Quasi quasi mi trasferisco in Ohio per quanto non apprezzi alcuni aspetti di questo tipo di cultura, credo di poter affermare con certezza che sanno godersi più loro la vita con la semplicità e la modestia che i popoli "sviluppati" dove c'è il continuo dissanguamento e la ricerca di una felicità fittizia che non verrà mai raggiunta. Hanno raggiunto con questo tipo di società una specie di anarchia basata sull'autoregolamento, ognuno pensa a se e agli altri, in contrapposizione noi civiltà "sviluppata" cosa facciamo per gli altri?
    ...il gemello colto di @child of Lilith.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima