ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30

Oratori

  1. #11
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io ho frequentato la chiesa più che altro per il catechismo, soltanto quando avevo 9 o 10 anni frequentavo anche l'acr..devo dire che non era male..si faceva dei giochi, si organizzavano recite, cose così.
    Comunque quasi subito dopo aver fatto la Cresima ho smesso di andarci.


  2. #12
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    La mia parrocchia è francescana e come la maggior parte delle parrocchie ha del marcio dentro, fuori e intorno.
    Quando la frequentavo io era appunto per il catechismo, ma non mi sarei trovata nemmeno tanto male se non per il fatto che ci costringevano letteralmente ad andare in chiesa ogni domenica mattina con un sistema alquanto squallido: davano un bollino diverso ogni domenica, così che se non ci eri andato la volta del catechismo ti prendevi una strigliata.
    Da lì non ci sono più voluta andare, ho fatto la cresima e tanti saluti.
    Nella mia parrocchia funzionava allo stesso modo, prendevano la presenza alla messa domenicale. Dopo la cresima non credo di aver più rimesso piede in chiesa di mia spontanea volontà.

  3. #13
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    ci sono stato da Dio,soprattutto dai salesiani. è stato lì che ho imparato il significato del detto italiano "le figlie di Maria son le prime a darla via"

    AMEN!!!!!!!!!!
    Oddio muoio

    Cmq hai ragione U.U

  4. #14
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Dai salesiano c'ho studiato per qualche anno, e devo dire che ci sono preti davvero in gamba come emerite teste di *****.

    A livello di oratori, li ho sempre aberrati, da piccolo preferivo uscire con gli amici e giocare per fatti nostri.

  5. #15
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza... ma 'oratorio' e 'catechismo' non sono la stessa cosa, vero?
    (la domanda dimostra il mio interesse e la mia preparazione in materia)
    Cmq io andavo al catechismo, ho fatto la cresima e la comunione pur avendo una fede pari al mio amore per le farfalle e le falene ma mi sono presa i regali.
    Non ricordo se esistessero tattiche particolari per farci andare a messa, a volte se non ci vedevano ci facevano il culo, ma io dicevo che c'ero stata e che non mi avevano visto a volte andavamo a messa, ma solo per vedere un ragazzino che mi piaceva e perchè la nonna mi ripagava con un'abbuffata di caramelle.
    buon viso a cattivo gioco.

  6. #16
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza... ma 'oratorio' e 'catechismo' non sono la stessa cosa, vero?
    (la domanda dimostra il mio interesse e la mia preparazione in materia)
    Cmq io andavo al catechismo, ho fatto la cresima e la comunione pur avendo una fede pari al mio amore per le farfalle e le falene ma mi sono presa i regali.
    Non ricordo se esistessero tattiche particolari per farci andare a messa, a volte se non ci vedevano ci facevano il culo, ma io dicevo che c'ero stata e che non mi avevano visto a volte andavamo a messa, ma solo per vedere un ragazzino che mi piaceva e perchè la nonna mi ripagava con un'abbuffata di caramelle.
    buon viso a cattivo gioco.
    Il catechismo sono le lezioni che ti preparano ufficialmente a ricevere il sacramento, invece l'oratorio è un momento più interattivo (che da me si trasformava in interrogazione) in cui si discute, si gioca e si svolgono attività varie. In genere sono organizzati su due o più giorni distinti della settimana: nel mio caso un giorno di settimana il catechismo e l'oratorio o svago il sabato. Il problema è che anche quest'ultimo si trasforma in una sorta di obbligo perchè devi comunque vivere la comunità e da me contava come presenza.

  7. #17
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Ah capito
    No allora zero oratorio per la piccola Dylan, grazie al cielo. Però c'è un mio cuginetto che adesso va, e si trova benissimo, ma vabbè, lui sta in un paesino, andare all'oratorio con gli amici per lui equivale ritrovarsi al bar.

  8. #18
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Il catechismo sono le lezioni che ti preparano ufficialmente a ricevere il sacramento, invece l'oratorio è un momento più interattivo (che da me si trasformava in interrogazione) in cui si discute, si gioca e si svolgono attività varie. In genere sono organizzati su due o più giorni distinti della settimana: nel mio caso un giorno di settimana il catechismo e l'oratorio o svago il sabato. Il problema è che anche quest'ultimo si trasforma in una sorta di obbligo perchè devi comunque vivere la comunità e da me contava come presenza.


    Inoltre mi ricordo che, siccome sapevo leggere davvero bene, durante la messa se tutto andava bene leggevo la prima lettura o la seconda, e se tutto andava male, invece, l'unica cosa che mi risparmiavano erano vangelo e sermone. E un'altra volta poi mi fecero fare la Madonna, durante una messa, e dovevo tenere in braccio un bambino Gesù più grosso di me in gesso, che pesava minimo minimo 10 chili, e io forse arrivavo a 20. Quel giorno fu il più brutto della mai vita, e quando la suora mi disse "Domenica prossima ti rivogliamo eh," giurai a me stessa che non mi avrebbero più rivista. Peccato che a 10 anni i tuoi genitori, se sono cristiani convnti, ti trascinano a messa per le orecchie.
    Spero che i miei futuri figli non abbiano la fortuna della madre.

  9. #19
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dylan. Visualizza il messaggio
    Ah capito
    No allora zero oratorio per la piccola Dylan, grazie al cielo. Però c'è un mio cuginetto che adesso va, e si trova benissimo, ma vabbè, lui sta in un paesino, andare all'oratorio con gli amici per lui equivale ritrovarsi al bar.
    Io credo che dipenda molto dall'affiatamento del gruppo acr, perchè mia sorella è molto attiva nell'ambito della comunità e si è creato un bel gruppo che riesce a coinvolgere i bambini anche più piccolini che si stanno preparando alla prima confessione. Io ho avuto la sfortuna di appartenere ad un'altra parrocchia, per certi versi più retrogada e più attaccata alle regole.

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    Inoltre mi ricordo che, siccome sapevo leggere davvero bene, durante la messa se tutto andava bene leggevo la prima lettura o la seconda, e se tutto andava male, invece, l'unica cosa che mi risparmiavano erano vangelo e sermone. E un'altra volta poi mi fecero fare la Madonna, durante una messa, e dovevo tenere in braccio un bambino Gesù più grosso di me in gesso, che pesava minimo minimo 10 chili, e io forse arrivavo a 20. Quel giorno fu il più brutto della mai vita, e quando la suora mi disse "Domenica prossima ti rivogliamo eh," giurai a me stessa che non mi avrebbero più rivista. Peccato che a 10 anni i tuoi genitori, se sono cristiani convnti, ti trascinano a messa per le orecchie.
    Spero che i miei futuri figli non abbiano la fortuna della madre.

    @Temperance Questo però spetta deciderlo a te

  10. #20
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Oh, lo so @Eurasia . Ma, sai com'è, la sfiga in ogni caso spesso è sempre dietro l'angolo. xD

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I migliori oratori
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 29/9/2007, 20:32