Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rosemary
Oddio, volevo scrivere due r.:lol::lol::lol::lol::lol:
Ho studiato troppo poco la grammatica. XD
concordo :o
-
Quote:
Paperoga
Magari XD
Ah, sai che pensavo? Mi piace il tuo ultimo post!:050:
Quote:
Originariamente inviata da Rosemary
Ho studiato troppo XD
Tu non hai mai studiato grammatica in vita tua, però.
Quote:
Originariamente inviata da Paperoga
-
Quote:
ostacoli_del_cuore
ma l'accento e quel '... non sono più o meno la stessa cosa? quando scriviamo le vocali in maiuscolo non mettiamo quel ' come se fosse un accento? ad esempio "E' lunedi" :roll: spero di non dire cavolate...
Primo questo simbolo ' è un apostrofo..
E nelle vocali maiuscole si usa al posto dell'accento perchè nella tastiera è complesso fare le maiuscole accentate. A parte questo singolo caso, l'apostrofo è una cosa, l'accento un'altra.
Quote:
Rosemary
Vero, per non parlare di barista scritto con due r. :\
Artemysia mi hai scioccato, com'è possibile che un insegnante faccia questo errore? XD
Po' e mo' hanno l'accento perché rappresentano la caduta di co e do. T_T
Non lo chiamare accento se no ci si confonde le idee :lol: po' e mo' hanno l'apostrofo!
-
Quote:
Folletta
Non lo chiamare accento se no ci si confonde le idee :lol: po' e mo' hanno l'apostrofo!
Ho scritto accento? :|
Mi ero fumata una canna stamani, ho visto.:lol:
Ah, un altro bellissimo errore che mi urta il sistema nervoso è quando invece di usare 'le' viene usato 'gli'.:lolll:
Parlando di una ragazza ---> "...gli ho detto..."
-
Quote:
Rosemary
Magari XD
Ah, sai che pensavo? Mi piace il tuo ultimo post!:050:
va che è vero, io non sono bravo in grammatica u.u
-
Quote:
Rosemary
Ho scritto accento? :|
Mi ero fumata una canna stamani, ho visto.:lol:
Ah, un altro bellissimo errore che mi urta il sistema nervoso è quando invece di usare 'le' viene usato 'gli'.:lolll:
Parlando di una ragazza ---> "...gli ho detto..."
Capita essere un po' fusi! :lol:
Comunque urta anche a me..
Una domanda: prima del 'ma' congiunzione in una frase va messa sempre la virgola o no?!
A me alle elementari avevano insegnato di sì, ma una professoressa di lettere molto giovane mi ha detto che adesso non è più obbligatoria la virgola prima del 'ma'.. mi irrita sto cambiamento perchè qualcuno lo conta errore, ma per me è corretto..
-
Quote:
Paperoga
va che è vero, io non sono bravo in grammatica u.u
Ma smettila!:lol: E poi c'è di peggio, tipo essere di fuori come un balcone.:lolll:
Guarda me, ho scritto un post in cui volevo scrivere R e invece ho messo B; volevo scrivere apostrofo per sottolineare che non era accento come diceva la professoressa di Artemysia e ho scritto 'Ma è accento!:o'
-.-''''''
---------- Messaggio aggiunto alle 14:25 ----------
Quote:
Folletta
Capita essere un po' fusi! :lol:
Comunque urta anche a me..
Una domanda: prima del 'ma' congiunzione in una frase va messa sempre la virgola o no?!
A me alle elementari avevano insegnato di sì, ma una professoressa di lettere molto giovane mi ha detto che adesso non è più obbligatoria la virgola prima del 'ma'.. mi irrita sto cambiamento perchè qualcuno lo conta errore, ma per me è corretto..
Secondo me puoi metterla come ometterla, ma sicuramente mettendola si nota meglio il contrasto della frase.
-
Senza contare le angurie che vengono chiamate "meLLoni" :181:...ma questo mi sa che è prettamente nel meridione :183:
-
Sono così abituata a metterla che non riesco a farne a meno :lol:
E' brutto vivere un cambiamento grammaticale :lol:
Ora ve ne dico una carina:
L'accento nella lingua italiana è entrato a far parte solo nel corso del Novecento.
Prima non si usava! Checosacarina! :lol:
-
Quote:
Wolverine
Senza contare le angurie che vengono chiamate "meLLoni" :181:...ma questo mi sa che è prettamente nel meridione :183:
:|:lol:
In Toscana il problema non si pone, noi lo chiamiamo Popone.:lolll: (fa pure rima)