ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Se vuoi essere felice, tieniti stretti i ricordi negativi

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Se vuoi essere felice, tieniti stretti i ricordi negativi

    Bere per dimenticare non funzionerà. E nemmeno tentare di distrarsi a tutti i costi, o cercare una pillola che con un colpo di spugna cancelli quel ricordo che vi tortura da mesi. Con le memorie negative è meglio imparare a conviverci, o la tristezza che ne deriva durerà più a lungo: lo dimostra un recente studio statunitense.
    Tristezza cinematografica. Un'equipe di neuroscienziati dell'Università dello Iowa (USA) diretta da Justin Feinstein, ha selezionato 10 persone, 5 delle quali affette da una particolare forma di amnesia - in questo caso, l'incapacità di elaborare nuovi ricordi - derivante da un danno all'ippocampo, una parte del cervello fortemente coinvolta nella memoria e nella navigazione spaziale. A tutti i soggetti sono stati poi mostrati alcuni spezzoni di film "strappalacrime" alla Forrest Gump.
    Non ricordo... ma fa male. Dieci minuti più tardi i ricercatori hanno testato le emozioni di tutti e 10 i volontari. Scoprendo che mentre i soggetti sani sembravano aver "digerito" il ricordo malinconico dei film, gli amnesici rimanevano tristi a lungo, pur faticando a ricordare che cosa avesse fatto scattare in loro questo stato d'animo.
    La prova del nove. Lo stesso esperimento è stato quindi ripetuto, questa volta proponendo scene di film allegri e divertenti. Con risultati simili, tranne che in un punto: le emozioni negative registrate dopo la visione della prima serie di proiezioni, duravano negli amnesici molto più a lungo di quelle positive del secondo esperimento.

    Un antidoto al dolore. Una possibile spiegazione secondo i ricercatori, potrebbe essere che l'abilità di immagazzinare i ricordi tristi, e di rifletterci su, ci aiuti in qualche modo ad alleviare le emozioni negative che ne derivano. Come se conoscerne la causa servisse a farcene una ragione.
    Se manca un "tassello" si soffre più a lungo. Ma c'è anche chi, in seguito a traumi cerebrali o patologie degenerative come la malattia di Alzheimer, ha perso questa possibilità. E non riuscendo a "ripescare" nella sua memoria la ragione della propria sofferenza, ne paga comunque le conseguenze in termini emotivi. «Questi risultati sottolineano l'importanza di mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti delle persone con problemi di memoria» ha detto Feinstein «perché anche se non ricordano il motivo di uno sgarbo, in loro la tristezza dura più a lungo».

    focus.
    che ne pensate ? secondo me in parte puo essere vero che ricordare i momenti brutti della vita possa farci capire meglio quali sono quelli belli


  2. # ADS
     

  3. #2
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 5/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    penso che riflettere sulle esperienze negative sia "terapeutico" anche xchè rimuovere del tutto ricordi che ci hanno segnato nel profondo belli o brutti che siano credo nn sia possibile...xò quando ho bisogno di trovare un pò di ottimismo preferisco accantonare i brutti ricordi e pensare a qualcosa di positivo

  4. #3
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Senza studi scientificamente provati e prove del 9, in india ci erano già arrivati a questo tipo di concezione già da millenni. E' inutile evitare di soffrire in ogni modo, una volta con le pillole, una volta sparandosi a 200 km sull'autostrada, un altra dando il proprio corpo a tutti, o sparandosi un superalcolico, sono modi per evitare di ascoltare la nostra voce interna che ha qualcosa da dirci... Bisognerebbe che le persone accettassero che esiste anche la parte triste della vita, accettare la sofferenza nella nostra vita, nella nostra quotidianità come parte integrante di essa. In fondo nella nostra società sembriamo tanto adulti e avanzati, seri e forti, e invece, quando ci arriva la vera sofferenza che come un fuoco ci divora dentro, sentiamo poi di essere infondo tanto fragili..

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io per essere felice batto le mani

    seriamente: ricordare momenti tristi del passato non mi rende felice perchè se sono ricordi tristi vuol dire che ho sbagliato da qualche parte e che se facevo diversamente magari ora non sarebbe un ricordo triste

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Tanto anche volendo i ricordi tristi non si smuovono da dove sono, quindi... -.-

  7. #6
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non possono aver speso dei soldi e del tempo per fare questa ricerca.
    no.
    non è possibile.
    non ci voglio credere.

  8. #7
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    io ieri sera ho scoperto che la felicità sta in una bottiglia di limoncello ghiacciata
    Ora potete darmi il nobel

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Si ma per me, i ricordi tristi sono quelli che mi fannno essere triste ora.
    Cioè se ricordo del mio ex ragazzo non è una cosa brutta, pero mi fa stare triste ora

  10. #9
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Per me no.
    I ricordi felici rendono sereni il presente; i ricordi tristi, forse, rendono una persona appena meno vulnerabile.

    Dire che basta ricordare i momenti tisti per apprezzare quelli belli è una stupidata senza senso.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    I ricordi felici mi ricordano quello che ho perso...E ricordare cosa si perde non è il massimo...
    Preferisco ricordare le cose tristi...Stai male per quello che è successo, si...però sai che è passato...
    I ricordi felici che non potrai più rivivere invece ti uccidono...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. vuoi essere un elfo di Babbo Natale??
    Da monique nel forum Off Topic
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 29/12/2007, 12:45
  2. jeans stretti
    Da aijase nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 25/9/2007, 18:01
  3. effetti positivi o negativi
    Da paolobono nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/5/2006, 16:58
  4. vuoi essere la mia padrona?
    Da mirror nel forum Trash
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 20/12/2005, 17:18