Visualizzazione stampabile
-
Sbattezzarsi
Tutti coloro battezzati automaticamente rientrano nel registro delle persone iscritte alla chiesa cattolica apostolica romana. A questo proposito - qui mi rivolgo alle persone che non sentono di appartenervi malgrado esser stati battezzati - sapete che è possibile chiedere di essere sbattezzati?
Prendereste in seria considerazione questa possibilità oppure no? Per quale motivo?
-
non sono stato battezzato nella chiesa cattolica per mia fortuna
-
Se non ricordo male si può fare...presto risponderà Rude Mood
-
Ho preso in considerazione la cosa. Ma non l'ho mai messa in pratica a causa della mia giovane età, dovrei dare spiegazioni a troppa gente e poi perchè tutt'ora ho ben altri pensieri per la testa.
-
Quote:
Originariamente inviata da "Jo Constantine"
Se non ricordo male si può fare...presto risponderà Rude Mood
Jo lo so che è possibile, chiedevo a tutti coloro che si professano laici o atei o simili se lo farebbero :)
-
Ho confuso il che con un se :lol:
Ma io potrei anche farlo...solo che sono pigro...Si è questo il mio motivo :lol:
-
Secondo me non lo farebbero mai, visto che hanno capito quello che hanno capito, e quindi non credendo più penso che non gli darebbe fastidio essere battezzati, visto che, appunto non credono più a queste cose.
Cioè alla fine anche se si sbattezzano non credo si sentiranno 'nuove persone'
poi bhò e' soltanto un mio pensiero :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
FranCiccio91
Secondo me non lo farebbero mai, visto che hanno capito quello che hanno capito, e quindi non credendo più penso che non gli darebbe fastidio essere battezzati, visto che, appunto non credono più a queste cose.
Cioè alla fine anche se si sbattezzano non credo si sentiranno 'nuove persone'
poi bhò e' soltanto un mio pensiero :)
Il punto è che la nostra chiesa va introducendosi in determinati ambiti di cui ci lamentiamo (es. istruzione) anche in forza della percentuale di persone iscritte al suo registro.
-
Io lo farei, se fossi fermamente convinta delle mie idee e ne avessi piene le scatole del Papa, di tutti i suoi interventi, e della sua vita nel lusso totale. Essere "nel suo registro" per me significa essere d'accordo con ciò che dice.
Il guaio è che però son pigra. :risatina:
-
Se fosse un metodo rapido e indolore lo farei subito!
-
Quote:
Lantis
non sono stato battezzato nella chiesa cattolica per mia fortuna
-
Ci ho pensato, a volte, ma anche la mia pigrizia è immensa, e non mi informo mai.
-
Quindi finora il motivo principale è la pigrizia. Se bastasse solo una richiesta via modulo online lo fareste?
-
Quote:
Eurasia
Quindi finora il motivo principale è la pigrizia. Se bastasse solo una richiesta via modulo online lo fareste?
Avoglia...ma sembra quasi una presa per il culo però.
-
Quote:
Eurasia
Direi di si
-
Sempre che in futuro non nasca un olocausto contro i cattolici non ho problemi a comparire nel loro santo registro :)
-
ba per me il battesimo è stato semplicemente un episodio in cui un individuo con qualche tovaglia e merletto mi versò addosso dell'acqua.......non ha alcun significato, e sbattezzarsi per me significherebbe dare un peso a questa cosa, dargli un significato...inoltre ci vogliono secoli per le procedure..... e comunque Gesù è morto in corce per salvarci dal peccato originale, quindi siamo gia tutti salvi, quindi che ***** ci battezziamo a fare???
-
Quote:
paky92
ba per me il battesimo è stato semplicemente un episodio in cui un individuo con qualche tovaglia e merletto mi versò addosso dell'acqua.......non ha alcun significato, e sbattezzarsi per me significherebbe dare un peso a questa cosa, dargli un significato...inoltre ci vogliono secoli per le procedure..... e comunque Gesù è morto in corce per salvarci dal peccato originale, quindi siamo gia tutti salvi, quindi che ***** ci battezziamo a fare???
Sono d'accordo con questo commento perchè mi chiedo ad un ateo che noia possa dare essere battezzato visto che si parla di una fronte bagnata con un'acqua che per lui benedetta non è...
-
Quote:
Half shadow
Sono d'accordo con questo commento perchè mi chiedo ad un ateo che noia possa dare essere battezzato visto che si parla di una fronte bagnata con un'acqua che per lui benedetta non è...
Penso che possa dar noia nel momento in cui La chiesa su questioni cruciali si ritiene portavoce di una percentuale sostanziosa, quando di fatto non lo è semplicemente per una questione di ozio.
-
Quote:
Eurasia
Penso che possa dar noia nel momento in cui La chiesa su questioni cruciali si ritiene portavoce di una percentuale sostanziosa, quando di fatto non lo è semplicemente per una questione di ozio.
Non lo sapevo, comunque portavoce in che senso?
-
Quote:
Half shadow
Non lo sapevo, comunque portavoce in che senso?
No, te non hai capito proprio quello che voleva dire! :D
-
Quote:
Cimis
No, te non hai capito proprio quello che voleva dire! :D
E tu nel nostro dialogo ci spieghi come la capra al cinema, ho ragione? :D
-
Quote:
paky92
Si ma un significato ce l'ha. Quindi anche se tu non lo prendi prendi per buono, non è che cessa di esistere.
A sto punto non saresti più coerente sbatezzanoti?
Quote:
Half shadow
E tu nel nostro dialogo ci spieghi come la capra al cinema, ho ragione? :D
E dov'è il punto?
-
Quote:
Cimis
E dov'è il punto?
Che sei un ficcanaso, ecco dov'è il punto.
Io avevo chiesto ad Eurasia cosa può fare la chiesa contando i fedeli basandosi sui battesimi, non a te se io avevo afferrato il concetto.
-
Io l'ho fatto. E l'avrei fatto anche se fossi stata credente e cattolica.
Per me è stata una scelta politica perchè vorrei un'Italia più Laica.
Vorrei chiedere ai pigri: perchè siete pigri? Dovete mica scalare l'Everest!!!
Quote:
Blackhole.
Se fosse un metodo rapido e indolore lo farei subito!
Lo è :D
Quote:
Half shadow
Che sei un ficcanaso, ecco dov'è il punto.
Io avevo chiesto ad Eurasia cosa può fare la chiesa contando i fedeli basandosi sui battesimi, non a te se io avevo afferrato il concetto.
Se paghiamo gli insegnanti di religione che hanno la cattedra senza aver fatto il concorso, è perchè il 97% degli italiani è BATTEZZATO. Sono soldi eh.Ed è solo UN esempio.
Annullando l'effetto civile del battesimo si abbassa questa percentuale, e quindi i veri cattolici non sarebbero più il 97 % , ma molti , molti, molti meno.
Quote:
paky92
inoltre ci vogliono secoli per le procedure.....
Bisogna solo stampare una lettera, compilarla e inviarla per raccomandata.
:lol:
-
Quote:
Cimis
Si ma un significato ce l'ha. Quindi anche se tu non lo prendi prendi per buono, non è che cessa di esistere.
A sto punto non saresti più coerente sbatezzanoti?
ma per me non ha significato. Che significato puo avere un travestito con merletti che mi rovescia un po d'acqua sulla fronte????:)è come se io ti facessi una magia in lontananza perchè sono una specie di stregone e tu, anche se non prendi per buona la magia che ti ho fatto,.non è che la magia cessa di esistere...... (che esempio idiota):roll:
Quote:
RudeMood
Bisogna solo stampare una lettera, compilarla e inviarla per raccomandata.
:lol:
questa nella tua parrocchia..........nelle mie zone tu mandi la lettera ecc.....poi loro ti dovrebbero rispondere entro 15 giorni, ma fanno passare mesi...:lol:
-
Quote:
RudeMood
Vorrei chiedere ai pigri: perchè siete pigri? Dovete mica scalare l'Everest!!!
E dai ne parlammo privatamente un anno fa...avevi il nick vecchio...non mi far riprendere certi discorsi anacronistici...:cry:
-
Quote:
RudeMood
Se paghiamo gli insegnanti di religione che hanno la cattedra senza aver fatto il concorso, è perchè il 97% degli italiani è BATTEZZATO. Sono soldi eh.
Se l'8x1000, senza diversa specifica, va direttamente alla Chiesa Cattolica, è perchè il 97 % degli italiani è BATTEZZATO.
Etc etc.
Annullando l'effetto civile del battesimo si abbassa questa percentuale, e quindi i veri cattolici non sarebbero più il 97 % , ma molti , molti, molti meno.
Oh ecco, Finalmente qualcuno che mi spiega...
Poi chiaramente c'è chi divaga come al solito...
-
Quote:
paky92
ma per me non ha significato. Che significato puo avere un travestito con merletti che mi rovescia un po d'acqua sulla fronte????:)è come se io ti facessi una magia in lontananza perchè sono una specie di stregone e tu, anche se non prendi per buona la magia che ti ho fatto,.non è che la magia cessa di esistere...... (che esempio idiota):roll:
questa nella tua parrocchia..........nelle mie zone tu mandi la lettera ecc.....poi loro ti dovrebbero rispondere entro 15 giorni, ma fanno passare mesi...:lol:
Oh. Ma sei de coccio :lol:
Si fa soprattutto per motivi POLITICI e del tutto statistici.
Chiaro. Hanno paura di perdere numeri .
Vai in chiesa, tira un bestemmione così ti scomunicano e pace.
Quote:
Jo Constantine
E dai ne parlammo privatamente un anno fa...avevi il nick vecchio...non mi far riprendere certi discorsi anacronistici...:cry:
Non mi ricordo :cry:
-
io lo farei ma non sono molto sicuro di quello che ho in testa in questo periodo