Non ho tempo da sprecare tranquillo;)
Visualizzazione stampabile
no, non voglio sbattezzarmi.
non mi ritrovo nella fede cattolica. non mi ritrovo in determinati precetti assurdi. non mi ritrovo nella chiesa-istituzione, impicciona, invadente, ingombrante.
ma ci sono aspetti intimi della religione cristiana che apprezzo e che rispetto. una determinata formazione spirituale non può da me non essere vista di buon occhio.
il contenuto della religione cristiana è veramente bello. non tutto, ma ci sono passi biblici interi che per me sono indubbiamente bellissimi. è, in fin dei conti, la mia formazione culturale, non ho intenzione alcuna di rinnegarla.
che poi sia la cornice che è stata costruita intorno a infastidirmi è un caso a parte. quella è politica e con la religione non dovrebbe centrar nulla...
-------
informazioni di servizio :)
chiudiamo e chiediamo di non uppare topics vecchi quando riguardano questioni personali di un determinato utente (quindi in sezioni come amore e amicizia, confessionale, consigli sul sesso, ecc.)
non c'è assolutamente nulla di male nell'uppare vecchie discussioni d'argomento generale se possono ancora offrire spunti di discussione.
@Holly, almeno un "Come già detto dal caro, magnificente e sontuoso Barney Stinson, se il topic offre spunti di discussione si può uppare" :182:
No, perché va chiarita sta cosa con voi mod, e che sò il fijo da merda io?
Vi anticipo nell'avvisare gli utenti, vi tolgo un po' di fatica, e voi nemmeno ringraziate. :087:
Siete senza cuore :087:
E' una bella domanda.. mi pongo in quella categoria di battezzati scettici, che non sanno bene in cosa credere, se credere e perché credere. Non ritengo opportuno sbattezzarmi, ma so che se non lo fossi non riterrei opportuno nemmeno battezzarmi. Sto bene così, anche se mi piacerebbe capire in cosa credere e quindi come comportarmi a livello spirituale.
E comunque sì, credo proprio che sia possibile sbattezzarsi. Dal momento che lo stato riconosce il matrimonio religioso, non vedo perché non debba riconoscere la condizione di battezzato-non battezzato, così come la Chiesa ha nei suoi registri i nostri nomi e cognomi.
Siamo padroni della nostra anima e del nostro spirito.
@§¤PREISER¤§;
Non capisco cosa c'entri la spiritualità con un nome scritto su un registro.
Specie se non si sa a cosa credere.
Cioè ..se credi e ritieni il batesimo una cosa sacra posso capire che uno ci pensi prima di farlo 'annullare' su carta..
Ma se non sai manco a cosa credere...davvero non capisco...
Cmq togli pure il 'credo'.
E' sicuro, si ouò chiedere l'annullamento del battesimo.
Cmq sono entrata in questo topic per postare una notizia di un mesetto fa, e che m'era sfuggita :O
2011, fuga dalla Chiesa/2 – Aumento record dei casi di sbattezzo in Austria
In Austria 87mila cattolici hanno deciso di abbandonare la Chiesa Cattolica a causa degli scandali sulla pedofilia.
Mi piacciono le persone intelligenti :040:
A me piacciono le persone che sanno ragionare, invece.
Il fatto che in Italia ci siano dei gran bastardi, mi porterà ad abbandonare l'Italia e andarmene in Austria? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì, mi porterà a lasciare anche l'Austria e andare in Danimarca? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì, mi porterà ad abbandonare la Danimarca e andarmene in Egitto? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì mi porterà ad abbandonare l'Egitto ed andare in [... to be continued...]
Spero che sia chiaro il succo del discorso.
non lo faccio sinceramente perchè non è che me ne freghi tanto... al momento il fatto che sia battezzata o meno non influenza granchè la mia vita...
Le persone che sanno ragionare in genere sono intelligenti.
Uhm
Effettivamente non è chiaro.
O almeno io non ho capito.
Non capisco che c'entra la geografia fisica con l'allontanamento delle istituzioni che non rispecchiano più i nostri ideali ....
Chi è nato di sinistra deve morire di sinistra.
Chi è nato radicale deve morire radicale.
Chi è nato battezzato deve morire battezzato.
Sì perchè l'attaccamento incondizionato a questo o a quello è sicuramente sintomo di una scelta ragionata, intelligente !
:roll:
Forse sono piu Cristiani che Cattolici :)
Ho letto solo che gli Austriaci sono molto legati alla religione...
Ma di fatto non lo so con certezza, non li conosco, sono una capra in storia e quindi rimango su quanto ho letto... :D
Poi cosa può significare 'non essere troppo cattolici' ?
O lo sei o non lo sei :)
Se si ha un minimo dubbio, secondo me, è meglio definirsi semplicemente Cristiani.
Cosa ci si guadagna a definirsi Cattolici e a poterlo essere di fatto ?
Mi spiego meglio [ci provo].
Il fatto che indubbiamente ci siano delle persone che hanno fatto schifo, non lo trovo collegato alla Chiesa, quanto piuttosto ad alcune persone che ne facevano parte..
Non ho nulla "da dire" a chi decide di sbattezzarsi perché non è credente e si è ritrovato con questo sacramento senza che lo volesse..ma non vedo una giustificazione in una motivazione del genere..
Gliel'ho detto al mio amico marcoche tanto ormai il prepuzio era andato! :lol: quindi sarebbe stato inutile debattezzarsi :lol:
(tratto da una storia vera)
Battezzata e rimango tale.
Da alcuni commenti lasciati percepisco indignazione, ad esempio l'ultimo di -Milele- forse sbaglio. Sottolineo di essermi rivolta sopratutto ai non credenti o agli indifferenti. Non che ai credenti sia precluso rispondere però spero che non sia passato il messaggio promozionale "Sbattezzatevi tutti".
@Eurasia
Ah......... Pensavo fosse un topic anti-clericale :( anche tu però EurI inneggi all'antibattezzamento e poi ti tiri indietro cosi??? :lol:
Mia mamma ha avuto la buona decenza di battezzarmi sotto la sua scelta (e non penso avesse sbagliato) ma per quanto riguarda gli altri sacramenti (comunione e cresima) non me li ha fatti prendere affermando che da grande avrei scelto io con la mia testa.
Infatti non ho fatto nessuna delle due, e mi sento fiero di avere una madre che per anni si è sentita criticata dalle altre mamme al parco, solo perchè non aveva fatto come tutte le altre, lasciando al proprio figlio la possibilità di decidere della sua vita (Vita di Chiesa intendo) da solo.
@Eurasia
No , non l'avevo percepito così. Chi lo vuole fare ha il diritto di farlo. Ci mancherebbe.
Io mi farei sbattezzare se mi fregasse talmente tanto della chiesa e di quelli che ne fanno parte, ma se mi ritrovo con un sacramento in cui non credo, una cosa che per me non esiste, ergo, se c'è o non c'è non mi cambia nulla perchè per me è nulla..non vedo perchè debba perdere una giornata dietro ad una cosa che, numero uno, non mi importa nulla, numero due che non sento proprio di avere perchè secondo me è una grandissima pagliacciata proprio il significato del battesimo in se.
Quindi non perdo tempo nemmeno ad incazzarmi più per tutta la merda che c'è in quell'ambiente perchè lo considero un ambiente come tanti altri...come l'ambiente scolastico ad esempio, come un asilo...ed anche lì succedono cose non proprio piacevoli... Quindi, che dovrei fare? Cancellare la mia qualifica elementare perchè non condivido delle cose che sono successe in quell'ambiente?
E così anche per altri ambienti?
Un foglio di carta non attesta che tu sei pro qualcosa che è successo in quell'ambiente, se dentro di te sei assolutamente contro a quella cosa...non so se mi sto spiegando:roll:
Poi, ovviamente, ognuno prende le cose in modo diverso e da importanza diversa alle cose.:D
La pedofilia purtroppo non esiste solo nella Chiesa Cattolica....
Se guardiamo ciò dovremo toglierci dal mondo.
Non capisco chi dice: "Non credo, ma non mi sbattezzo perché della chiesa mi frega poco." Se vi frega poco, perché continuare a farne parte? A me pare più un fatto di ipocrisia/paura. Paura di non poter tornare indietro (e in questo caso non siete miscredenti, ma confusi), o magari dei giudizi dei bigotti (mia nonna in primis, quando mi sono sbattezzato era preoccupata che la gente poteva pensare che aveva un nipote satanista).
E' tanto difficile prendere una posizione, anziché fare gli equilibristi tra ideologie totalmente opposte?
Nel mio caso è più un discorso di '?'
Non c'entrano l'ipocrisia e la paura, semplicemente non so se credere e in cosa/chi credere. Di per se è la fede a mancarmi o forse non ho mai realmente cercato di essere fedele ad un dio. La religione cattolica è una delle più belle che esistano e personalmente la condivido in molti suoi punti (facendo le dovute distinzioni con la Chiesta Cattolica) ma questo non mi aiuta perché sono molto più razionale e molte giustificazioni le trovo nella scienza. Ciò che non siamo ancora riusciti a spiegare, tutto ciò che per noi è misterioso, tutto ciò che è amore e sofferenza, tutto questo è facile che sia qualcosa di più di una semplice reazione chimica o di una legge fisca. Ma più ci si fa domande e più è difficile trovare la fede.
Capisci che da questo punto di vista essere battezzati o meno non ha molta importanza perché finché non siamo noi stessi ad accettarlo è come se non fossimo mai stati battezzati.
Eccomi:lol:
Forse non mi sono espressa bene. Il succo è il seguente: Non sento di essere battezzata perchè per me il sacramento del battesimo non esiste. E' una pagliacciata, il significato stesso del battesimo è una cretinata colossale, secondo me. Se una persona non crede, automaticamente non crede nemmeno nei sacramenti e nella fattispecie non crede che il battesimo abbia qualche valore, quindi quell'acqua che t'hanno buttato in testa è solo acqua e non un qualcosa che ti cambia in qualche modo.
Spero di essermi spiegata meglio...