ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Il bacio (non quello Perugina :P)

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 6/7/2009
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il bacio (non quello Perugina :P)

    Perchè si bacia secondo voi? La sensazione piacevole del contatto che si ha con una persona quando la si bacia in bocca dipende dal fatto che abbiamo imparato che è una cosa bella oppure è proprio un istinto che si ha?


  2. # ADS
     

  3. #2
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    penso che sia una manifestazione d'affetto che è tipica degli esseri umani e che è stata improntata dalla società...perchè se ci si pensa in termini biologici è solo uno scambio di saliva(che brutto detto così)

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non sono una grande amante dei baci.
    Mi danno piu soddisfazione certi abbracci.

    Cmq dicono che la fase orale infantile sia
    il fondamento del piacere orale, e quindi anche del bacio.

  5. #4
    Matricola FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 6/7/2009
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    penso che sia una manifestazione d'affetto che è tipica degli esseri umani e che è stata improntata dalla società...perchè se ci si pensa in termini biologici è solo uno scambio di saliva(che brutto detto così)
    Uhm..sai,io non penso sia tipica degli esseri umani,perchè anche gli animali per dimostrare affetto tra di loro si strofinano il muso,certo è un po' diveso,ma se si ci pensa,anche il bacio è uno sfregamento di labbra..

  6. #5
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Arianna Visualizza il messaggio
    Uhm..sai,io non penso sia tipica degli esseri umani,perchè anche gli animali per dimostrare affetto tra di loro si strofinano il muso,certo è un po' diveso,ma se si ci pensa,anche il bacio è uno sfregamento di labbra..
    infatti io penso che sia derivato dal fatto che alla fine anche noi siamo animali, ma il bacio in sè per sè è solo umano

  7. #6
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Per me è semplice istinto, che diventa ovviamente qualcosa di bello, uno scambio di emozioni.

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da G&D4ever Visualizza il messaggio
    infatti io penso che sia derivato dal fatto che alla fine anche noi siamo animali, ma il bacio in sè per sè è solo umano
    Na.
    Anche i primati si baciano.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Alessandria
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 1,641
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Credo che sia un istinto...

  10. #9
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Cmq dicono che la fase orale infantile sia
    il fondamento del piacere orale, e quindi anche del bacio.

  11. #10


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Psicologi, antropologi, storici del comportamento animale si sono sbizzarriti nel cercare un'origine del bacio. E, incredibile ma vero, anche lo psichiatra e antropologo italiano Cesare Lombroso, noto per gli studi sulla fisiognomica della criminalità si interessò a questa forma di comunicazione fisica. E le attribuì un'origine "maternalista". Secondo la teoria lombrosiana, infatti, il bacio ha preso origine lentamente nella storia dell'umanità, dalla trasformazione di un atto materno di alimentazione della prole. "Intendo - scrive Lombroso - l'atto con il quale gli uccelli sostentano i loro piccini".

    Questa ipotesi, per così dire "alimentare", sull'origine del bacio è stata avanzata anche da altri studiosi. Da Desmond Morris, etologo inglese e autore di numerosi libri sul comportamento umano, che la elabora e approfondisce. [ab]Una volta, prima che si cominciasse a produrre cibo per bambini le madri svezzavano i loro figli masticando il cibo e dandolo loro con un bocca a bocca che implicava una notevole quantità di pressioni reciproche della lingua e delle labbra. Questo modo di nutrire i bambini simile a quello degli uccelli ci sembra oggi bizzarro ed estraneo, ma - scrive Morris nel libro "L'uomo e i suoi segreti" - la nostra specie l'ha probabilmente praticato per più di un milione di anni[bb]. Gli amanti che si esplorano reciprocamente la bocca con la lingua ritroverebbero, quindi, il benessere arcaico e la sensazione di gratificazione e fiducia della nutrizione bocca a bocca. Questo, per il biologo, rafforzerebbe la loro confidenza e il loro legame.

    Secondo Freud, attraverso il bacio, si recupera il soddisfacimento dell'oralità nella propria infanzia: "La bocca è il primo strumento privilegiato attraverso cui i bambini conoscono le persone, gli oggetti il mondo", spiega Giorgio Rifelli, responsabile del Servizio di Sessuologia del Dipartimento di Psicologia di Bologna. "I bambini portano tutto alla bocca, perché è un organo estremamente sensibile e luogo di transito di ciò che dà più soddisfazione: il cibo e il placarsi dell'ansia col nutrimento materno".

    (14 febbraio 1998) la repubblica


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il bacio
    Da Kikka_86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 24/12/2009, 10:33
  2. Il bacio
    Da roseRouge nel forum Improvvisazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/8/2007, 2:10
  3. 1° bacio...
    Da Pikkola... nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 12/4/2006, 11:08
  4. bacio
    Da luciano87 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/6/2005, 13:52
  5. bacio
    Da Imagine nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 31/5/2005, 20:42