Perdonate la pervicacia ...Ho capito che vi piace il confronto anche tutte le tensioni che esso comporta? E l'adrenalina che Vi piace? Capisco che a qualcuno il confronto risulta più leale ma in realtà prevede anche una sorta di competizione ...Mentre l ' incontro risulta maggiormente tranquillo ,sereno e distensivo.
So di non essere riuscito a convincervi ma gli incontri hanno un ' atmosfera maggiormente amichevole e più facile da vivere
Certo , ogni cosa ha mille sfacettature e mille lati diversi e la stessa scena o situazione può essere vissuta in modo diametralmente opposto da varie persone. ognuno racconterà di aver visto , sentito e vissuto una situazione diversa .Non nego nulla di ciò che dici...Ma è l' approccio mentale , la preparazionee la predisposizione alla cosa che secondo il modesto parere di chi scrive vanno impostate in modo diverso. il confronto anche se leale ed aperto è anche dal punto di visto etimologico sinonimo di sfida , competizione ove una parte è destinata a prevalere sull' altra ...Il confronto politico , quello sportivo sono sinonimi di competizione e dove c'è competizione c'è alla fine un vincitore ed uno sconfitto .Sarò un sognatore rimbecillito ma preferisco una vita dove non vi siano sconfitti nei rapporti umani ...Non mi piace pensare che una parte vinca e l' altra perda . Preferisco di gran lunga un Mondo in cui , almeno in fatto di rapporti umani vi sia comprensione , reciprocità e solidarietà tutti elementi che emergono dalle parole di un saggio che disse " Ho cercato l' uomo per incontrarlo non per scontrarmi con lui ....."
so che può sembrare un modo squallido per aggirare la domanda,ma credo che la cosa giusta stia nel mezzo..si parte dall'incontro tra due persone diverse, le quali portano le proprie idee / esperieze / posizioni di pensier / pregiudizi (tutti abbiamo pregiudizi riguardo a qualcosa è una cosa umana e negarlo sarebbe sbagliato ); poi da questo nasce un confronto che deve essere il più possibili e costruttivo ovviamente...se poi diventa uno scontro..beh..ci si comporterà di conseguenza.
Commento interessante.Non lo trovo squallido per nulla , anzi mi pare aperto ad un sereno dibattito fra due o più parti . La trasparenza stà alla base delle cose e se comprensione c'è incontro altrimenti il confronto "rischia" di trasformarsi in scontro ....Francamente prefersico il dialogo , lo scambio di idee e la comprensione delle idee dell' altro . Potrò non essere d'accordo con
quello che dice la persona che ho di fronte ma mi batterò sempre perchè possa esprimere il suo punto di vista e le sue idee.
vedi però ci deve essere una cosa fondamentalòe alla base del dialogo: io e te ( per esempio) possiamo parlare e allo stesso tempo avere idee diametralmente opposte, però ci deve sempre essere il rispetto reciproco oltre alla possibilità di manifestare la propria opinione.
senza rispetto non ci può essere nulla
Le grandi menti pensano all 'unisono !
Scherzi a parte , il rispetto che evinci e che c'è , è dettato dal fatto che parlandoci diamo spazio ad un incontro e siamo disposti ad accettare le idee dell' altro ...Se il nostro dialogo fosse impostato sulla modalità del confronto
la conversazione "potrebbe"degenerare in una sorta di scontro verbale fatto solo di improperi . Ecco perchè il confronto secondo me si attaglia meglio alle competizioni sportive , non ai rapporti umani ......Che ne dici ?