ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 38 su 38

anni 50 -> anno 2008

  1. #31
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Secondo me l'amore di oggi è lo stesso di mille anni fa, l'unica differenza è che adesso le unioni sono più fragili perchè la donna non sta più a casa a ricamare ma ha una sua autonomia e questo è un fattore non da poco.
    Poi, credo che il rispetto sia sempre mancato anche in passato, solo che il tutto era celato da una donna- cervo ben mantenuta da marito e appoggiata comunque dalla famiglia. Oggi la donna non subisce più, perchè è consapevole di avere le stesse possibilità dell'uomo e non ha bisogno di nascondersi dietro la facciata di brava ragazza. Di conseguenza preferisce vivere un sentimento autentico piuttosto che distruggersi dietro matrimoni di convenienza.
    Ieri non avevo molto tempo per rispondere. Lo faccio adesso.

    Punto numero uno, le donne di una volta stavano a casa a ricamare la sera giusto per "hobby" (se hobby si può definire), dopo una giornata di duro lavoro.
    Non c'erano i soldi nemmeno per il mangiare, la donna che stava a casa a farsi "ben mantenere" era veramente un lusso. Tanto è vero che all'epoca anche i bambini lavoravano!?!?! O quantomeno davano una mano nei campi o con le bestie che sfamavano la famiglia.

    Punto numero due, non credo che sia il caso di generalizzare con "il rispetto è sempre mancato anche in passato".
    Anzi io sono convinta che una volta si viveva l'amore come "due cuori e una capanna". Cosa che al giorno d'oggi, una frase del genere è improponibile. (vedi: matrimoni per convenienza e incremento di aborti!?).

    Punto numero tre, le ragazze (o ragazzi - il mio non è un discorso femminista eh XD) della nostra età vivono un "sentimento autentico" che dura 3 giorni al massimo. (e lo conferma il fatto che nessuno si sposa più).


  2. # ADS
     

  3. #32
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Secondo me l'amore di oggi è lo stesso di mille anni fa, l'unica differenza è che adesso le unioni sono più fragili perchè la donna non sta più a casa a ricamare ma ha una sua autonomia e questo è un fattore non da poco.
    Poi, credo che il rispetto sia sempre mancato anche in passato, solo che il tutto era celato da una donna- cervo ben mantenuta da marito e appoggiata comunque dalla famiglia. Oggi la donna non subisce più, perchè è consapevole di avere le stesse possibilità dell'uomo e non ha bisogno di nascondersi dietro la facciata di brava ragazza. Di conseguenza preferisce vivere un sentimento autentico piuttosto che distruggersi dietro matrimoni di convenienza.
    Ha anche più possibilità visto che la legge sul divorzio è sbilanciata troppo a favore della parte femminile.Comunque volendo fare altre riflessioni oltre a quella più frivola,ma vera secondo me fatta prima direi che ora secondo me è il sentimento è più autentico di quelli di prima,si ama di più e amano anche i ragazzini di 13 anni,perchè il loro ora è l'amore più vero e pulito,e che prima magari non esisteva perchè esisteva una grande quantità di matrimoni combinati anche a quelle età

  4. #33
    FdT-dipendente
    Donna 37 anni da Milano
    Iscrizione: 11/4/2008
    Messaggi: 1,916
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Secondo me l'amore di oggi è lo stesso di mille anni fa, l'unica differenza è che adesso le unioni sono più fragili perchè la donna non sta più a casa a ricamare ma ha una sua autonomia e questo è un fattore non da poco.
    Poi, credo che il rispetto sia sempre mancato anche in passato, solo che il tutto era celato da una donna- cervo ben mantenuta da marito e appoggiata comunque dalla famiglia. Oggi la donna non subisce più, perchè è consapevole di avere le stesse possibilità dell'uomo e non ha bisogno di nascondersi dietro la facciata di brava ragazza. Di conseguenza preferisce vivere un sentimento autentico piuttosto che distruggersi dietro matrimoni di convenienza.
    Poketto femminista eh? Cmq quoto.
    E aggiungo che è cambiato il valore della parola amore, adesso la si associa al 'volere troppo bene' e lo si dice con la stessa frequenza di un ciao, senza riflettere sul suo vero significato e se lo si prova veramente. E' una cosa squallida perchè i ragazzi stanno insieme una settimana e già si amano alla follia, poi però si lasciano 2giorni dopo. I matrimoni ora sono stati sostituiti dalle convivenze perchè non ci si crede più, e di quei pochi coraggiosi che decidono di fare il grande passo, il 50% divorzia. E' uno schifo.


  5. #34
    FdT svezzato
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 24/6/2007
    Messaggi: 277
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Si, il sentimento è cambiato nel tempo...prima si dedicava una vita intera in cerca del grande amore, c'era romanticismo e il corteggiamento. E quando si trovava l'amore si stava generalmente insieme per sempre...
    Adesso chi ci crede più all'amore eterno? Il romanticismo è quasi scomparso, c'è la concezione per molti ragazzi che ammettere di essere innamorati è una debolezza. Allora a chi più colleziona "storielle"..perchè è questo che li rende macho-secondo loro. Ascoltando i miei nonni, i miei genitori mi rendo conto che un tempo l'amore, il matrimonio era una tappa fondamentale per una persona..adesso sono pochi quelli che ci credono veramente, in entrambe le cose. E poi il sentimento ha perso valore ormai..è diventato un gioco..non c'è più "l'attesa" che c'era un tempo..adesso si ha tutto troppo subito..e si sa che quando è cosi ogni cosa perde valore.

  6. #35
    Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 21/7/2006
    Messaggi: 881
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    credo che tra persone più grandi e tra i (pochi) ancora dotati di cervello e che hanno qualcos'altro in testa oltre segatura l'amore vero ancora esiste. comunque credo che il sentimento amore sia rimasto lo stesso. è il modo in cui viene espresso l'unico ad essere cambiato..
    Quoto!

  7. #36
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 1/2/2008
    Messaggi: 411
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci si sposa piu si ha 'paura delle responsabilità.. "siamo" dei codardi...
    e di motivazioni ce ne sn infinite...
    xcio è meglio generalizzare

    IL MONDO è CAMBIATO.e con lui tante cose.

  8. #37
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina Visualizza il messaggio
    Ieri non avevo molto tempo per rispondere. Lo faccio adesso.

    Punto numero uno, le donne di una volta stavano a casa a ricamare la sera giusto per "hobby" (se hobby si può definire), dopo una giornata di duro lavoro.
    Non c'erano i soldi nemmeno per il mangiare, la donna che stava a casa a farsi "ben mantenere" era veramente un lusso. Tanto è vero che all'epoca anche i bambini lavoravano!?!?! O quantomeno davano una mano nei campi o con le bestie che sfamavano la famiglia.

    Punto numero due, non credo che sia il caso di generalizzare con "il rispetto è sempre mancato anche in passato".
    Anzi io sono convinta che una volta si viveva l'amore come "due cuori e una capanna". Cosa che al giorno d'oggi, una frase del genere è improponibile. (vedi: matrimoni per convenienza e incremento di aborti!?).

    Punto numero tre, le ragazze (o ragazzi - il mio non è un discorso femminista eh XD) della nostra età vivono un "sentimento autentico" che dura 3 giorni al massimo. (e lo conferma il fatto che nessuno si sposa più).

    La frase "anche in passato c'era mancanza di rispetto" non è una generalizzazione e comunque non è minore di quella fatta da te sull'amore vissuto ai giorni nostri. La mancanza di rispetto è sempre esistita nel comportamento umano, così come è sempre esistito l'innamoramento.
    In passato si era più soggetti alle pressioni sociali, perchè le famiglie erano più radicate nel territorio in cui vivevano e la vita coppia era un tessuto che non DOVEVA essere scucito per non perdere la faccia di fronte ai propri simili.
    Le donne di un tempo avevano più rispetto per il marito perchè erano delle mantenute a cui faceva comodo fare le padrone di casa. Non se lo sarebbero mai sognato di divorziare e semmai avessero voluto farlo chi mai le avrebbe appoggiate? La famiglia dello stesso tessuto sociale di cui fa parte?
    Non nego che esistano matrimoni stile "cuore e capanna", mi auguro di poterla vivere anche io un giorno.
    Non dico che oggi la situazione sia migliore di un tempo, perchè si va da un eccesso all'altro come al solito. Ma dire che oggi c'è meno rispetto rispetto al passato mi è sembrato esagerato, perchè era un rispetto condizionato da troppi fattori. E se oggi una coppia sta insieme, si ama, forma una famiglia, la cresce, si potrà dire che è perchè queste due persone si sono scelte e si sono amate davvero.

  9. #38
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...ho qualche annetto in piú della maggior parte di Voi (sic!) e nonostante questo, posso solo citare la situazione degli anni ´70...

    Il concetto in sé, di base, di "Amore" é stato, é e sará sempre lo stesso, poiché é..."immateriale".

    In una societá "materiale", del tipo usa-e-getta, fá comodo voler confondere l´Amore con il piacere ..."istantaneo" da "paghi 2, porti a casa 3", quello che, invece, non avveniva negli anni ´50, ´60 o ´70, dove, probabilmente, per la mancanza stessa di facili "alternative", si teneva "piú stretto" quello che si era conquistato; e non perché ci fosse piú Rispetto di oggi, in quanto il Rispetto e l´Intelligenza saranno sempre ottimi compagni, ma perché "allora" c´erano molte ma molte meno probabilitá (o possibilitá) di rimanere abbagliati da "veloci" alternative.

    Forse, allora si riusciva ad essere piú "concreti" nelle scelte e nello stile di vita, senza peró voler bruciare le tappe a tutti i costi, rispetto ad oggi, dove il...."TUTTO E SUBITO" sembra spetti di diritto a chiunque.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. 2008 - l' anno degli spagnoli!
    Da learch nel forum Sport
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/8/2008, 14:18
  2. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 13/1/2008, 13:52
  3. E un anno se ne va...
    Da Holly nel forum Argomento libero
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 14/1/2007, 14:35
  4. 1 anno!!!
    Da .:* Stefy *:. nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 14:11