Vi è mai successo di avere con una persona un'intesa mentale superiore a quella fisica?
Attrazione fisica presente, ma non ai livelli di quella mentale.
Com'è andata?
Io sto sperimentando da poco questa situazione, non mi era mai successo...
Visualizzazione stampabile
Vi è mai successo di avere con una persona un'intesa mentale superiore a quella fisica?
Attrazione fisica presente, ma non ai livelli di quella mentale.
Com'è andata?
Io sto sperimentando da poco questa situazione, non mi era mai successo...
Si. l'intesa mentale è molto più forte. Dura nel tempo. Crea un vero legame.
Per me parte tutto dall'intesa mentale. Se non c'è quella non scatta l'intesa fisica.
E questo, nel mio caso, risulta anche essere un grande limite.
Assolutamente sì e probabilmente é un requisito indispensabile per far sì che una relazione duri nel lungo periodo
No, son sempre andate di pari passo, per fortuna. Quel che è certo è che se devo costruire qualcosa, con una persona, la sola intesa fisica non mi basta.
Credo sia altrettanto importante, per lo meno per far durare una relazione nel tempo. C'è da dire però che senza un'iniziale alchimia fisica non c'è neanche la voglia di provare a vedere se sussiste quella mentale, e che nessuno provi a negarlo perchè sappiamo tutti che è così :183:
Sono entrambe importanti...in fasi diverse e per ragioni diverse. Sono complementari, ecco.
Non saprei... della mia ragazza mi è piaciuta sia la mente che il fisico, a pari passo.
Spiacente. Il mio nome non è "nessuno" e lo nego. Del resto l'ho scritto prima che se non c'è intesa mentale, non mi scatta proprio il resto. Ed ho anche detto che è abbastanza "limitante". Infatti prima che scatti l'interesse ce ne vuole. Quindi mi spiace deluderti, ma esiste anche il contrario. :)
Secondo me più che intesa mentale si dovrebbe parlare di intesa d'anima, è un concetto un po' diverso.
Mi è capitato un paio di volte e in entrambi i casi non è finita bene.
...chi può mai essere così malata di mente da instaurare una sorta di intesa mentale con il sottoscritto?!
Le mie relazioni si basano su un crescendo di litigi e giudizi.
A me è capitato di recente, ed è stato inaspettato.
Quasi tutti i miei rapporti passati (seri) si basavano su un iniziale colpo di fulmine, o comunque un'attrazione fisica che ha sempre preso il sopravvento. Non a caso è difficilmente finita bene.
Questa volta l'impattico fisico e il pensiero "uhm, però... carino, proprio niente male..." c'è stato, ma poi quando l'ho frequentato (quelle poche volte) i nostri incontri scorrevano parlando di cose concrete e io ammiravo la sua testa e il suo modo di vivere, più che le sue spalle, il suo viso o altro...
E' una cosa veramente strana, vi giuro era la prima volta in via mia.
A me un mio compagno di teatro (psicologo) ha detto che l'intesa mentale è positiva e negativa: positiva perché se dice di esserci, non se ne andrà mai, e se un rapporto si basa su quella, sei a cavallo. Di negativo c'è che senza un tot di attrazione fisica si rischia di rimanere in ambito amicizia.
Infatti è come dice il tuo compagno di teatro, per me.
Se prevale troppo rispetto all'attrazione fisica poi non ci si innamora.
L'intesa mentale è mentale, dunque razionale.
Ma in amore, specie all'inizio, se ci stai troppo a pensare, non lo fai il salto nel vuoto.
Perché per me i primi appuntamenti sono proprio questo, una specie di 'gioco d'azzardo', ci si conosce man mano.
Boh, non è facile da spiegare.
Comunque il desiderio di esplorare fisicamente una persona ci deve essere quanto la voglia di conoscerlo mentalmente.
Te ce l'hai?
E' successo qualcosa oltre alle belle chiacchierate?
Se già poni come limite il belloccio e quindi i canoni di bellezza dubito possa veramente interessarti l'intesa mentale. Poi immagino che se arriva tanto meglio.
lascia che ti sorprenda ancora:D: la prima volta che ho provato questa grande intesa mentale avevo 18 anni. Fino ad allora anche io mi soffermavo alla classica intesa di tipo fisico, ma con lui ho scoperto qualcosa che andava decisamente oltre. Ed era brutto. Proprio bruttino. Al punto che quando lo vidi la prima volta rimasi di stucco. E... Prima che pensi che sarà stato un caso, ti assicuro che aveva la fila di fanciulle.
credo che l'intesa mentale non c'entri nulla con l'innamoramento.
se ti innamori di una persona con cui hai una buona intesa mentale hai buoni propositi per il futuro, ma è solo una conseguenza.
E' quello che mi fa strano, la mancanza di pensieri tipo "ora prendo e lo stendo qua sul muricciolo". Mi è capitato di pensarlo, ma pochissime volte. Attrazione c'è, repulsione no: ci siamo baciati e abbiamo fatto anche altro per intenderci, più di una volta. E' stato bello, solo che la passione travolgente che avevo con il mio ex faccia-di-merda nemmeno da lontano. Che poi con lui fosse partito tutto dal fisico, e annebbiata ingoiassi rospi a nastro quando un futuro era chiaro non ci sarebbe stato, è un altro paio di maniche. Ma proprio in virtù di quello ho paura delle mega attrazioni, o dell'effetto che hanno su di me.
Comunque, quando l'ho visto la prima volta, un mio amico mi aveva già parlato di lui e io ero già così :118:
Abbiamo un sacco di cose in comune: studio, lavoro, prospettiva, estrazione sociale (bassa :lolll: ), interesse per l'inglese, interesse per gli States (sua madre è americana). Non appena l'ho visto ho pensato "Apperò, è alto, carino... niente male davvero". E' l'opposto di ciò che ho sempre avuto: riccioli alla Allevi, occhialoni da vista, stile teenager tipico americano, ma non ho pensato "oddio brutto, non mi piace". E le farfalle le sento, se non mi scolo qualcosa tremo come una foglia.. Solo che appunto, manca quella cosa di dire "stiamo tutto il giorno a letto a non dormire"...
Scusa lo sfogo Vanille :cry:
Si, tra l'altro molto di recente, ed ero pure turbata perché al contempo avevo una forte intesa fisica con un altra persona. Questa ultima ora non c'è più, ha vinto l'intesa mentale.
Poi non c'è più manco quest'ultima persona, ma questa è un'altra storia. So solo che è bellissimo pensare che c'è qualcuno che mi fa sentire così... affamata di parlare, di ascoltare, di crescere, di capire.
Chiaro che se c'è poi qualche contesto o evento che ti porta a contatto con questa persona superando eventuali "barriere" di tipo fisico, è un altro conto ;) Però tu stessa hai detto che la prima volta sei appunto rimasta di stucco...ciò significa che magari "lasciata a te stessa" non ti sarebbe venuto da approfondire la conoscenza di questa persona.
Vuoi o non vuoi, l'apparenza fisica è il primo biglietto da visita...se Madre Natura non ha avuto almeno un pizzico di generosità in quel campo, le possibilità si restringono di molto, c'è poco da fare :183: specie nei confronti di chi invece magari ha la fortuna di potersi permettere di "scegliere".
l'intesa/attrazione mentale con le ragazze è uno dei miei problemi più grossi da un paio d'anni a questa parte
con la mia ex "importante" (l'unica degna di essere definta così) ce n'era pure troppa
con tutte quelle venute dopo no... 0
e dopo un paio di scopate subentra la noia... e nonostante l'intesa a letto (in alcuni casi ottima :lol:) ormai non riesco più ad accontentarmi dell'attrazione fisica
perchè una volta che hai provato la nutella è difficile tornare ad apprezzare la crema alla nocciola delle sottomarche... che si è buona ma non è la nutella (questa perla di saggezza m'è venuta così... dal nulla su 2 piedi :lol:)
Beh, ma se c'è stato altro comunque la molla è scattata, no?
Non so, forse no?
Cioè, se scrivi qui, un po' lo vedi come problema, giusto?
A me è capitato di passare tante serate a parlare, ma anche molte serate a non farlo, però non è che questa debba per forza essere 'la normalità'. Se state bene, va bene.
Per quello mi chiedo.. a voi sta bene? A te?
Solo l'intesa mentale non basta, solo l'attrazione nemmeno, per avere una relazione duratura, c'è bisogno di un po' di tutto. Certo, può essercene più una e meno dell'altra e viceversa, non ci vedo nulla di così strano, naturale che ogni rapporto con una persona sia diverso dal precedente, non per questo è una cosa negativa.
Magari non ci passeresti tutta la giornata a letto, ma ci passeresti a parlare, il sesso deve essere importante ma non deve necessariamente rappresentare tutto, basta che ci sia nel giusto modo, di sicuro contano anche altre cose.
Per quanto mi riguarda, senza l'intesa mentale per me non esiste nemmeno quella fisica, quindi per me la personalità conta un sacco per farmi scattare la mia parte passionale, certo deve anche piacermi esteticamente, ma quello viene dopo.
Ho anche detto che avevo 18 anni. Non è che conoscessi poi così a fondo le varie intese prima di allora. È l'età in cui ti soffermi alle apparenze più facilmente.
Da allora ho invece capito che più son bellocci più ti fanno passare la voglia.... In ogni senso :?. E sto ancora aspettando di ricredermi.
Attendo di ricredermi....
Attendo di ricredermi....
continuo ad attendere di ricredermi....
mighia quanti anni son passati! :lol:
Resta comunque un fatto soggettivo. Una scelta. Se per te (come per molti altri) è importante l'aspetto fisico e l'intesa mentale è secondaria non è certo un dramma, così come non lo è per me il contrario. Però non credere che il pensarla come la maggior parte valga per tutti. ;)
P.S. Una cosa che ho spesso riscontrato è che madre natura in pochi casi è ingenerosa al punto da non potersi permettere di scegliere. Tutto il resto dipende dal modo in cui ti poni. Quelli che difficilmente avranno possibilità di scelta non sono i brutti. Sono quelli che adottano l'atteggiamento da sfigato/a. Un atteggiamento che credo difficilmente possa fare breccia.
Diciamo che l'ambito fisico è importante, ma con questo non intendo dire "o sei strafiga o non ti prendo neanche in considerazione", quanto piuttosto il fatto che da una persona ti ci devi sentire attratto fisicamente, che sia considerata universalmente brutta o bella. Magari trovi una persona che è considerata bella dal 90% del mondo e a "te" invece non attira quanto una magari convenzionalmente meno bella ma che a te "fa sangue". Con una mia ex fu così, per esempio...non era considerata bella (e sono stato anche preso in giro, ai tempi, quando stavo con lei...), così come tradizionalmente non lo sono considerato io, eppure almeno in QUELL'ambito funzionavamo benissimo.
Ecco: se questa prima attrazione non c'è (che nasca fra persone considerate "convenzionalmente" belle o brutte), la voglia di approfondire spontaneamente la conoscenza non ti viene, inutile prendersi in giro.
credo che all'atteggiamento da sfigato in fase di conquista ci siamo passati un pò tutti, uomini e donne.
poi è attraverso l'esperienza, e l'intelligenza che ti permette di farne tesoro, che capisci qual'è il modo migliore per conquistare.
quindi è vero che se sei molto bello, ma stupido, continuerai ad atteggiarti da sfigato.
ma è anche vero che se sei brutto avrai poche occasioni per fare esperienza, quindi o sei davvero uno che capisce al volo, oppure molto probabilmente continuerai ad utilizzare metodi da sfigato.
ps. non è da confondere il brutto col "non è bello ma piace".. perchè c'è molta differenza.