Io dico un po' di tutte le cose
Io dico un po' di tutte le cose
Soprattutto "gesti di servizio" e "parole di incoraggiamento", alle persone alle quali voglio bene dimostro di tenerci facendomi trovare sempre pronto quando hanno bisogno di me. Niente "doni", e faccio molta molta fatica con "il contatto fisico".
Non sono un'amante del contatto fisico in generale, soprattutto con persone che non conosco (in alcuni giorni può darmi estremamente fastidio anche che qualcuno mi sfiori per sbaglio passando per strada), ma se voglio bene a qualcuno il contatto fisico è di certo uno dei miei "linguaggi", come viene descritto in questo articolo. Forse proprio perché in genere sono poco propensa a elargire abbracci, quando lo faccio significa molto.
Passare del tempo sola con la persona a cui voglio bene, sicuramente. Andare a prendere un caffé con un'amica che non vedo da tempo, fare una passeggiata e chiacchierare, guardarsi un film assieme..concedere il mio tempo a qualcuno insomma. Soprattutto perché in gruppo, a meno che non sia un gruppo molto ristretto, non riesco a mostrare il mio affetto e quindi a coltivare l'amicizia/l'amore.
Essere disponibile per l'altro, senza dubbio, forse fin troppo: faccio molta fatica a privare del mio aiuto una persona a cui voglio bene anche a discapito del mio benessere. Sto iniziando solo negli ultimi anni a rendermi conto che non posso essere sempre a disposizione di tutti, che devo anche prendermi cura di me stessa. Però apprezzo molto quando gli altri fanno qualcosa per me, anche un minimo gesto.
Le parole..non troppo. Ovviamente fa piacere sentirsele dire, ma sono molto parsimoniosa con le parole. Come per il contatto fisico, faccio fatica a esprimere il mio affetto verbalmente.
I doni, moltissimo, ma non parlo necessariamente di oggetti costosi o chissà quali regali. Sembrerà molto romanzesco, ma è il pensiero che conta per me. Anche per questo fatico spesso a trovare i regali per gli altri, perché cerco qualcosa che immediatamente mi faccia pensare alla persona a cui voglio regalarlo, qualcosa fatto col cuore e non perché "si deve". Per fare un paio d'esempi: mi hanno regalato un sacchettino di sassi raccolti su una spiaggia croata, di cui ogni sasso rappresentava un momento felice che ho passato con quest'amica. Un vecchio amico per il compleanno mi ha regalato un suo bracciale, da cui non si separava mai. Ho ricevuto moltissimi altri bei doni, ma questi sono un perfetto esempio di cosa intendo.
Be' se non hai confidenza con una persona è chiaro che il contatto fisico non ci può essere....
Anche io per i doni non intendo niente di costo, potrebbe essere anche un semplice biglietto che raccoglie parole provenienti dal cuore....
I gesti di servizio sono importanti nei momenti di difficoltà.
- - - Aggiornamento - - -
Momenti speciali e parole di incoraggiamento sono importanti.
I rapporti più belli che siano d'amore o amicizia richiedono un pizzico di tutte queste cose a parer mio.
Sì, ma tutti hanno un minimo di tutti, semplicemente ci sono cose alle quali diamo più importanza rispetto alle altre. Quelle sono il nosttro linguaggio ^^
Dipende, ho amiche che dopo poco iniziano a salutare i nuovi conoscenti con baci e abbracci, io ho bisogno di essere molto in confidenza invece, quindi certo non si corre a baciare un perfetto sconosciuto ma ci sono persone per cui il contatto fisico è più facile e altre meno, intendevo questo dicendo che uso questo canale solo quando voglio bene a qualcuno.
Poi come dice Je, ognuno utilizza per forza ciascuno di questi canali di comunicazione, ma ha dei canali preferenziali e altri che invece usa molto raramente.
che post diabetico <3
Come scrive Jeggi, tutti hanno un minimo di tutti e 5 linguaggi, ma per me le cose più importanti sono i momenti speciali e i gesti di servizio perchè l'amore si dimostra in queste piccole cose. Le parole avvolte lasciano il tempo che trovano (stessa cosa per i doni), mentre il contatto fisico è scontato che ci sia se si tiene veramente ad una persona
Per me sono importanti i momenti speciali. La mia mente è ricca di questi piccoli momenti, che son sempre molto semplici alla fine, ma sono quelli che restano più fissi dentro di me. Si va da una biciclettata mentre il sole tramontava, dall'aver cucinato assieme, dall'aver piantato dei semi in giardino per poi pian piano averli visti diventare fiori. Tutto ciò con le persone a me care.