ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree8Mi piace

Differenze tra rapporti

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 2/6/2016
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Differenze tra rapporti

    Spesso si dice che le persone conosciute in chat, sui forum o social, nn sono amici ma Amici virtuali, visto che non si conoscono di persona e quindi non ci può essere quella complicità che ci può essere con un amico reale.
    La mia esperienza però dice che ho sentito quasi più vicine persone conosciute in rete che le che le amicizie reali, con loro mi sono potuta sfogare parlando di tutto, forse senza una persona conosciuta a 15 anni in una chat ci avrei messo anni ad andare avanti dopo la fine della mia storia con il mio ex storico, un'altra mi è stata vicina in tanti momenti brutti della mia vita ancora prima di conoscerla di persona e senza mai chiedere nulla in cambio, ecc ecc..... voi cosa ne pensate c'è poi così tanta differenza tra gli amici reali e quellii virtuali?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Ovviamente gli amici reali hanno un peso maggiore, nell'arco della vita, però devo ammettere che la comunicazione virtuale a volte mi ha facilitato l'interazione con certe persone.
    Penso che non ci sia niente di male ad avere amici online: io stesso ho conosciuto una persona di questo forum per la prima volta alla mia festa di laurea e ormai sono tipo 3 anni che ci "conosciamo" online, nonostante dal vivo ci siamo visti solo in quell'occasione.

  4. #3
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Per carità in chat può darsi si possano conoscere persone ma il face to face é tutt'altro. Posso dirti che di amici in chat ne ho conosciuti tanti ma quando alcuni di questi li ho incontrati é stato tutto totalmente diverso. Diverso perché certe sfumature del carattere o certa complicità la puoi vedere solo di persona, va toccata con mano. A parte i contatti nella mia cara Türkiye posso dire che ho conosciuto di persona anche una persona di questo forum, vista una sola volta ma fu una cosa meravigliosa e, nonostante questi non frequenti più fdt, ci sentiamo comunque spessissimo.

    Conoscere e confrontarsi permettere di sperimentare e di aprire porte, da grande ricchezza.
    A Masquerade piace questo intervento

  5. #4
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Pienamente d'accordo con Alfio. La conoscenza reale è tutt'altra cosa. Io ho conosciuto diverse persone dal virtuale al reale. Con alcune il rapporto dura ancora, con altre invece ho tagliato i contatti. Il reale permette di comprendere meglio le persone. Nel virtuale è ancora più facile fingersi diversi da quel che si è.
    A Hulk e DolceChéri piace questo intervento

  6. #5
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io ho un amico virtuale, conosciuto in questo forum da ben 10 anni, lui ha visto la mia ex migliore amica e non me ahahah. Purtroppo siamo parecchio lontani e entrambi pieni di impegni.
    Comunque ho stretto più legami online che dal vivo, visto che sono molto timida, e alcuni di questi li conosco anche in real e ci teniamo comunque in contatto.
    A Loller156 piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  7. #6
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con quanto detto dagli altri. Io ho un carattere socievole e quindi mi viene facile parlare con le persone sia in ambito reale che virtuale e questo mi consente di conoscere molte persone e avere spesso dei bei rapporti con la gente. Sono anche una persona molto trasparente, che sia reale o virtuale quello che che mostro è sempre me stessa, nel bene e nel male. Fatte queste due premesse importanti, io penso che la differenza tra virtuale e reale esista e la si può ricondurre al fatto di vedere un persona direttamente con i propri occhi o attraverso uno schermo. Con questo non intendo banalmente solo il "tu per tu" bensì la distorsione che lo scritto provoca a scapito della realtà perché un conto sono io che scrivo ed un conto sono io che parlo ed interagisco anche con la mimica. Su internet spesso quello che accade è farsi "un'idea" di una persona più che conoscerla perché ti manca il riscontro reale, ma questo non vuol dire che i rapporti siano distorti, solo io credo che siano incompleti perché noi come persone siamo reali.
    Per quanto riguarda le amicizie io ho solo due/tre amici che non ho mai visto nella realtà, ma per il semplice fatto che io abito in Trentino e loro all'estremo sud, però sento la differenza di legame che ho con amici, conosciuti sempre qui, ma che ho visto di persona, a cui ho dato un volto, una voce e dei modi di fare.
    Concludo dicendo che e' facile confidare i problemi ad uno sconosciuto che non giudica piuttosto che ad un amico che ti conosce, ma questo non vuol dire che il primo è preferibile al secondo.
    A DolceChéri e Red Viper piace questo intervento

  8. #7
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    sicuramente Online sei più facilitato a conoscere persone, ma ovviamente il rovescio della medaglia sta nel fatto che potrebbero rivelarsi totalmente diverse nella realtà,io per fortuna quelle persone che ho conosciuto online e nella realtà poi si sono sempre dimostrate quello che erano,anzi ti dirò che non dico molte ma un bel po di persone "reali" sono state ben peggio di tante "virtuali"
    A morrigan piace questo intervento

  9. #8
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Per diverse motivazioni sono una persona diffidente e chiusa quindi faccio fatica fare nuove conoscenze. Tramite internet mi viene piu facile.
    Ora ho un gruppo di amici, conosciuti su questo forum, che vedo regolarmente

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non faccio differenze, né do un peso diverso ai due tipi di amicizie. Il legame che si instaura, almeno per me, è sempre lo stesso, solo che si sviluppa in maniera diversa.

  11. #10
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quando bazzicavo su questo forum nel 2007 ero "piena" di amici virtuali...
    Scomparso MSN, scomparsi loro, scomparsa io... Quindi non erano amici veri, ecco.
    Uno è rimasto @Wolverine (non so se i tag funzionano così XD), ce l'ho su FB e appena posso lo sento molto ma molto volentieri, è stato un amico formidabile in passato, un flirt interessante e ora come ora una persona a cui tengo! Vorrei tanto incontrarlo dal vivo ma Toscana-Puglia è un fattaccio!
    Detto questo, preferisco le amicizie reali perché sono una persona che ha bisogno di presenza reale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Differenze tra gallina, pollo e gallo
    Da Federikè nel forum Scienza e natura
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16/7/2010, 15:49
  2. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 16:38
  3. Anatomia e differenze tra bianchi e persone di colore
    Da Akemi nel forum Argomento libero
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 7/4/2007, 22:38
  4. DIFFERENZE TRA BRAVE E CATTIVE RAGAZZE:
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 24/7/2006, 16:12
  5. DIFFERENZE TRA VOI UTENTI E IL VOSTRO MODERATORE:
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 10:34