Originariamente inviata da
Jean Grey
Anche io penso che l'amore si possa declinare in tanti modi..c'è quello verso la famiglia, quello per se stessi, quello per gli amici.
Per quanto riguarda l'amore verso il partner.. se penso alla mia esperienza, per me amore è comprendere e conoscere l'altro in profondità, in tutti i suoi aspetti, anche quelli più nascosti. Questo significa conoscere alla perfezione anche i suoi lati peggiori, e amarli ugualmente. E' strano da spiegare. Tu sai che quella persona è così, ha anche degli aspetti proprio "brutti", cioè razionalmente riconosci che si tratta di difetti gravi e tristi. Hai questa consapevolezza razionale, ma continui comunque a desiderare quella persona, ad amare anche i suoi difetti, della serie "Le cose che odio di te sono anche quelle che più amo". Secondo me è questo l'amore, è vedere l'altro nella sua Verità, riconoscerne e accettarne l'imperfezione e la limitatezza, e non poter fare a meno di volerlo accanto, di voler condividere ognuno la vita dell'altro e di voler crescere insieme.
Quindi direi che amore è comprensione, accettazione, desiderio, condivisione, crescita.
Poi credo che un'altra dimensione importante sia quella di riuscire a decentrarsi, ovvero decentrarsi dal proprio io, dal proprio ego, per sintonizzarsi sulla lunghezza d'onda del partner. Quindi venirsi incontro, avere pazienza, trovare compromessi, fare piccoli sforzi o piccoli sacrifici, con l'obiettivo di andare insieme nella stessa direzione. Credo che questa sia la parte più difficile dell'amore, perchè costa fatica ci vuole fiducia (sia in se stessi che nell'altro), e so per esperienza che certe persone non ne sono capaci, perchè sono troppo immature, egocentriche o insicure.