Ciao a tutti.
La situazione è semplice perché frequente tra amici. Se i soldi ti servono allora, armandoti di educazione e gentilezza, chiediglieli perché, infondo, lui è andato oltre il termine stabilito e - ripeto - se ti servono rischi di restare senza 50 euro tu.
Se puoi fare a meno dei soldi per un altro po' e sai per certo che lui non ne ha allora temporeggia.
Se invece hai la percezione, cosa non rara, che lui stia semplicemente temporeggiando "per comodità e perché tanto, anche se li ha, tu non sei quello che gli rompe le scatole e quindi te li restituirà con calma" allora chiediglieli direttamente, con educazione ma, appunto, in modo diretto. Gentile si. Coglione mai.
Buona serata.
quanto ci sei amico? Perchè io con gli amici, quelli veri, quando si parla di soldi son chiara: "ciccio io ho bisogno delle 50 euro che ti ho prestato, per caso le hai? perchè devo comprare una cosa e ne ho bisogno" ... se è un "amico" prova comunque a ricordarglielo ma impara la prossima volta a non prestarle
Ho fatto come mi avete consigliato.
Gli ho parlato e gli ho detto chiaramente che i soldi mi servono visto che non ho niente nel portafoglio e non posso neanche pagarmi la palestra.
Mi ha dato solo la metà e il resto tra un paio di settimane.
Va be ho imparato la lezione: mai prestare soldi.
bell'amico...
Io gli avrei detto metà ora e metà la chiedi in prestito ai tuoi!
Scusa ma mi sembra una mancanza di rispetto bella e buona! Io se avessi un debito (difficile perchè più volentieri faccio a meno di qualcosa) mi sentirei una caccola considerato che ho fatto pure la figuraccia!
Vabbè comunque dai, non avere paura a richiederglieli appena ne hai l'occasione e poi non prestare più niente a nessuno a meno che non sia un amico fidato al 100%
Forse son strana io, però c'è da vedere a cosa servivano questi soldi e perchè non può ridarteli tutti e subito. E perchè glieli hai prestati. Nel senso che se anche tu non avevi la possibilità di farne a meno potevi dirgli "no mi spiace, sono a corto anch'io".
L'importante è che te li ridia.
secondo me non ha senso prestare 50 euro se poi dopo 2 settimane non hai i soldi per pagarti la palestra.
l'errore lo hai fatto anche tu..