Guarda io ho passato una storia simile e ti devo dire che è veramente brutto quando si inizia a darla sempre vinta alla controparte. Quando finisci per dire "vabbè si ok, basta che la smettiamo di litigare" non è un bene perchè così il rapporto diventa una prigione.
Una puntina di gelosia ci può stare, anche quando una persona è un "filino" possessiva ci può stare, perchè ti fa pensare che ci tiene a te. Ma queste storie dove il partner viene visto come un cagnolino che ti deve assecondare in tutto e per tutto senza fiatare per me ti complicano solo la vita senza restituirti nulla. Ti accorgi che l'unica persona a dare nella relazione sei tu e che il partner non fa altro che pretendere! (nemmeno chiedere, proprio pretendere!).
Cioè vedi ora in un litigio dove probabilmente non hai torto finisci pure per chiedergli scusa e lui ti farà "il favore di tornare assieme" ed il risultato è che tu devi passare il tuo tempo a farti pipponi mentali a chiederti cosa sia giusto o sbagliato secondo lui senza avere nessuna voce in capitolo.
Nono secondo me, scusami se te lo dico, o chiarisci bene che non sei un giocattolino e che questi litigetti ti hanno rotto, o è meglio finirla. Io ho passato quasi 3 anni e mezzo cosi di questi tira e molla con la mia ragazza, e vedendo che anche i miei discorsi a "freddo" (e non durante un litigio dove ovviamente non si riesce a parlare di nulla) non avevano nessun effetto mi sono accorto che avrei passato una vita intera di tira e molla e l'ho lasciata. Perchè credimi dandogliela vinta, o se quando gli parli non ti ascolta, allora ti aspetta una vita di tira e molla così, è questo che vuoi?
Aggiungo: La cosa brutta tra l'altro è più vai avanti così e più collezioni una serie di fatti GRAVI in cui l'hai data vinta per evitare una discussione infinita, e più questa collezione aumenta e più il rapporto si incrina e la fiducia diminuisce. Alla fine dei giochi ti rendi conto che stai insieme ad una persona giusto in ricordo "dei bei vecchi tempi", che probabilmente non ci sono mai stati, visto che la fiducia è esaurita, i dialoghi sono a zero e tutto è una tortura.
Edit: Scusami se sono stato un pò duro come tono, ma dopo essermi rovinato il fegato per 3 anni e passa, dicendomi tra me e me "le voglio bene, non voglio perderla", mi sono finalmente reso conto che bene o non bene bisogna pur farsi rispettare in un rapporto. Scendere a compromessi si può, ma fino ad un certo punto e da ambo le parti!