Allora dato che non tutti arrivano al fatto che le persone possono aprire discussioni senza l'intento di sentirsi dare ragione o conforto,
alcuni fanno solo domande, e le pongono agli altri per curiosità, forse anche precorrendo i tempi di qualche anno; anticipando così esperienze non ancora vissute.
Questo ci distingue dagli animali, il fatto di pensare anche a eventualità quindi non soffermandosi a galleggiare in cose già note; solo perchè provate sulla propria pelle, anche i topi capiscono che non devono mettere le zampe nella presa della corrente dopo aver preso la scossa.
Per questo forse sarebbe buona norma leggere anche dopo la terza riga.
Quanto è dannoso o legittimo pensare a quella parte della propria personalità e interiorità, delle proprie esperienze e del proprio sapere che si è donato all'ex(arricchendolo di contenuti in questo modo) che verrà molto probabilmente utilizzato da lei/lui nelle discussioni con un nuovo partner senza citare la fonte?
E' sensato pensare alla ricchezza donata come un qualcosa che doveva rimanere all'interno della coppia(ovviamente cosa impossibile se i due sono stati sono stati minimamente influenzati vicendevolmente)???
Da cosa nasce il fastidio che il proprio ex usi i tuoi argomenti per riempire i vuoti o farsi interessante con nuovi partner?
Potrebbe essere un vanto che almeno qualcosa di te l'ha appreso ed è entrato a far parte di lui/lei.
O è maggiore la sensazione che vi sia stato rubato qualcosa e venduto al mercato rionale?
Desidereste essere citati quando l'ex parla di cose che gli avete insegnato voi? Cambierebbe qualcosa se vi citassero?
In quel caso credo il passato si unirebbe al futuro, si creerebbero dei legami di puro spirito tra voi e i suoi nuovi partner, in qualche modo anche voi, anche se in minima parte vi unireste al nuovo parner dell'ex( e se il fato e la magia lo vuole si potrebbe anche creare un bel trio, o un quartetto e così via)
E ancora, è logico pensare se fisicamente A piace a B a cui piace anche C, e anche a C piace B allora logicamente a C può piacere anche A.?
In ogni caso io cito sempre le fonti, è una mia qualità che però dà sempre fastidio perchè nomino le ex^^