ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25
Like Tree8Mi piace

"Coltivare" i legami

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito "Coltivare" i legami

    Credo che sia la sezione adatta dove postare questo topic visto che in sostanza voglio parlare di legami d'amicizia.



    Onestamente non mi sento una persona troppo chiusa e nemmeno troppo aperta ma sicuramente agli altri dimostro di essere parecchio riservata e sulle mie, in sostanza non sono molto brava a tenermi le mie amicizie ma non perchè non ci tenga, anzi quando mi affezziono a qualcuno davvero non lo abbandono mai e ci sono sempre per lui/lei, e pur di star vicino a chi voglio bene metto anima e corpo.
    Il problema e che non sono una persona a cui piace fare troppe ciance o stare dietro agli altri, non mi piace sentirmi obbligata a chiamare i miei amici quasi ogni giorno, lo faccio raramente ma non perchè mi scocci o quant'altro, ma perchè non voglio invadere gli spazi altrui, nello stesso tempo però mi fa piacere essere cercata per passare del tempo insieme a fare quattro chiacchiere.
    Amo scherzare e tutto ma durante il tempo ho capito che vorrei anche delle amicizie al quale posso parlare di argomenti più "profondi" e più complessi ma fin'ora non ho trovato persone che si siano interessate a farlo e se ci provo nemmeno stanno a seguirmi non dico di far sempre dei discorsi seri ma ogni tanto anche ci sta.
    E per concludere inizialmente non posso essere definita una persona che sia molto affettuosa, generalmente lo sono con le persone con cui ho trascorso molto tempo, quindi forse questi atteggiamenti mi fanno apparire una persona fredda e distaccata, qualcuno di voi ha difficoltà oltre me a "coltivare" i propri legami?
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Ti capisco benissimo...sono uguale a te in quasi tutte le cose che hai scritto.
    Anch'io ho difficoltà a coltivare le amicizie, ma essenzialmente perchè non ho la voglia di coltivarle.
    Le mie migliori amiche si contano sulle dita di una mano e sono persone con cui sono amica da dieci anni e più u.u
    Mi conoscono e sanno che se anche non mi faccio sentire per giorni e giorni, e non sono affettuosa, è perchè sono di così di carattere. Sanno che se hanno bisogno io ci sono in qualunque caso e possono contare su di me. Insomma, sanno vedere oltre la mia apparenza fredda e distaccata.
    Io sono fortunata, perchè ho trovato delle persone che mi capiscono, mi accettano e mi vogliono bene così come sono.
    A Temperance, Ainsel e nali piace questo intervento

  4. #3
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mi ci ritrovo molto in quello che hai scritto. Anche per me è difficile coltivare le amicizie, vuoi per insicurezza, vuoi per riservatezza sembro sempre poco incline ad essere socievole. Inoltre mi ci vuole tempo per cominciare a fidarmi di una persona, e quello che traspare è che sono una persona fredda, distaccata e snob.
    Ho solo due amicizie veramente importanti, ma sono persone conosciute praticamente all'asilo, che sono cresciute con me e hanno avuto modo di conoscermi davvero bene, e riuscire quindi ad andare oltre questo mio carattere. Io per loro ci sono sempre, loro lo sanno, anche se magari non dimostro in maniera plateale quanto sono importanti per me.
    A Ainsel piace questo intervento

  5. #4
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    ma siamo tutti asociali qui? tutti con queste difficoltà ??
    francamente anche io potrei riconoscermi nella tua descrizione, tranne per il fatto che la cosa non mi pesa più di tanto, sto bene sia quando sto con gli amici, con i conoscenti che quando sto da solo.

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io si può dire che ho passato i primi 16/17 anni a seguire i capricci di mia madre. Tra traslochi e càzzi vari non ho mai avuto la capacità di coltivare amicizie, anche perchè caratterialmente sono fatto così.
    Ora che non sto ai suoi capricci posso dire che mi sto "impegnando" a mio modo a coltivare queste amicizie...diciamo che sto imparando.

  7. #6
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mortinel639 Visualizza il messaggio
    ma siamo tutti asociali qui? tutti con queste difficoltà ??
    Non siamo asociali. Siamo semplicemente persone riservate e che oltre a stare con gli amici, apprezziamo molto anche stare da soli. C'è forse qualcosa di male in questo?!?
    A Artemisia piace questo intervento

  8. #7
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Non siamo asociali. Siamo semplicemente persone riservate e che oltre a stare con gli amici, apprezziamo molto anche stare da soli. C'è forse qualcosa di male in questo?!?
    no.

  9. #8
    Xanadu
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mortinel639 Visualizza il messaggio
    ma siamo tutti asociali qui? tutti con queste difficoltà ??
    francamente anche io potrei riconoscermi nella tua descrizione, tranne per il fatto che la cosa non mi pesa più di tanto, sto bene sia quando sto con gli amici, con i conoscenti che quando sto da solo.

    Sììì siamo tutti degli strònzi ipocriti, asociali e infamoni!

    A mortinel639 piace questo intervento

  10. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Non concordo nemmeno col il termine "coltivare". Non ho mai pensato a dover chiamare, farmi sentire, dedicare tempo agli amici; è sempre venuto tutto in maniera naturale. Non saprei nemmeno da dove iniziare.

  11. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Idem per me. Ho solo due amiche storiche, e ho conservato questo legame perchè sanno come sono fatta, e mi rispettano. Rispettano il mio voler star sola, almeno un paio di volte alla settimana, il mio non scoprirmi troppo, il mio voler ascoltare e consigliare più che chiedere consiglio. E mi va benissimo così.
    Ho tanti altri conoscenti, con cui esco e scherzo, ma che sono solo quello, conoscenti, perchè non amano il mio modo di essere e di fare. Gli va bene, come a me, scherzare quando ci si vede il sabato o la domenica, sentirci ogni tanto anche per dire solo "come va, vuoi venire a mangiare una pizza con me?" e basta.
    Tendenzialmente sono una persona abbastanza introversa, non amo fare nuove amicizie; cercare nuove persone per fare amicizia, più che altro. Se mi vengono presentate da terzi okay, ma se devo prendere io un'iniziativa, tipo chiamare anche una mia vecchia amica del liceo per uscire, non lo faccio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Legami affettivi non definiti
    Da Lakshmi. nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/1/2011, 21:01
  2. Coltivare bambù in vaso
    Da Meox nel forum Scienza e natura
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/10/2010, 1:50
  3. Prozac + - Legami
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/4/2008, 16:02
  4. Legami e compatibilità
    Da RANGER nel forum Off Topic
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/3/2006, 14:15