Se il partner si offrisse di sacrificare sé stesso (ad es. limitando i propri spazi personali o "inibendo" i propri interessi et similia) per salvare la vostra coppia, accettereste?
Visualizzazione stampabile
Se il partner si offrisse di sacrificare sé stesso (ad es. limitando i propri spazi personali o "inibendo" i propri interessi et similia) per salvare la vostra coppia, accettereste?
mmm dipende da qnt volore hanno qst spazi personali...ma credo di no! mi sentirei in colpa!
No, mai, e posso affermarlo con certezza perchè mi è capitato.
Non mi sembra giusto che per salvare una cosa bisogna scombinarne un'altra.
Dipende ..
Per quelli che rispondono dipende, potrei sapere da cosa?
Ho fatto l'esempio degli spazi personali, ma avrei potuto dire qualsiasi cosa...
tipo mettere da parte le propie passioni,rinunciare ai propri spazi di svago,il momento in cui sista cn gli amici,oppure rincunciare ad importanti offerte di lavoro...
ci sn xsone ke lo fanno e se ne pentono!
una mia amika ne è la pure conferma!
la coppia se vale nn ha bisogno ke qualkuno sacrifiki qualkosa di se xmandarla avanti!
Se lui lo fà certamente è perchè sei importante , ma
mi sentirei anche io in colpa come Fuxia Girl ..
nn so...dipende...devo trovarmi nella situazione ma so ke mi sentirei contenta in parte e in colpa nell'altra
Non mi piacerebbe ma se lo facesse non mi dovrebbe mai chiedere di fare altrettanto
Per portare avanti una coppia bisogna fare dei sacrifici... sempre, da entrambe le parti...
Ciò però non vuol dire rinunciare a tutto... Soprattutto alle passioni...
Se sai che per l'altro una cosa è veramente importante, se lo ami, non permetti che ci rinunci...
Poi potrebbero sempre esserci dei casi a parte...
Dipende.
Il sacrificio di dire "il sabato non vado a ballare, sto con te, lo faccio per noi" non mi piacerebbe. Non dovrebbe essere un sacrificio, ma una cosa che lui fa di sua sponte perché ne ha voglia; se deve uscire con me e rinunciare ad altro vuol dire che preferisce altro a me ma per non ferirmi mi accontenta. E in quella storia ci sarebbe qualcosa che non va.
Io, ad esempio, a volte evito di studiare per vederlo.
Studio il doppio la volta dopo o studiamo insieme o studio dopocena; ma è un sacrificarmi diverso....!
Così come lui fa con me, essendo disposto a studiare insieme quando potrebbe stare a casa nel divano.
Il mio ex suona il basso.
Quando abbiamo cominciato a frequentarci suonava in un gruppo (nulla di serio, si vedevano solo per passare in sala prove un paio di ore al weekend).
A causa di impegni universitari e non, l'unico momento che avevamo per stare un pò insieme era proprio il fine settimana.
All'inizio io andavo con loro in sala prove (a me piace da morire cantare, quindi non era questo grosso sacrificio), ma poi lui ha deciso di interrompere questa cosa per poter dedicare un pò più di tempo a noi.
E' stato un segnale importante, e io di certo non glielo ho impedito, anche se la cosa un pò mi è dispiaciuta...
secondo me non dovrebbe offrirmi di sacrificare qualcosa, perchè io da persona educata e corretta le direi no non serve.... dobbre capire da sola cosa è meglio evitare per far funzionare la coppia.... e dovrebbe essere un piacere per lei passare più tempo con me che con altri, quindi non sarebbe neanche un sacrifico ma un piacere....
evita di accetare sacrifiche un giorno te le potrebbe richiedere rinfacciandoti che lei l'ha fatto....
quello che per amore si sacrifica, diventa anche un piacere..... non vado a ballare ma sto con la mia tipa = piacere non sacrificio.
Mmm... La state mettendo troppo sul fatto che lei lo consideri un sacrificio...
Facciamo così: considerate l'idea che il partner non vi dica e non vi lasci intendere che si tratti di un sacrificio ma che voi sappiate bene che in realtà è proprio di questo che si tratta...
Assolutamente no.
Una persona non deve cambiare le proprie abitudini solo per far piacere a me..poi ovviamente dipende quali sono queste abitudini..ma cmq sia sono di questo pensiero.
NoFutureForYou in parte ti do ragione.... ma alcune abitudini, vanno cambiate....
quando si è single è un conto in coppia è un altro; non si dice di cambiare tutto ma qualcosa si.
per esempio: se io vado a ballare ogni sabato con amici quando sono single, quando ho la mia tipa preferisco passare del tempo con lei, vedrei gli amici in settimana ma i giorni importanti starei cn lei... oppure con lei e con gli amici.
le abitudini si cambiano per forza!!!! (secondo me ovvio).
dipende da cosa si va a sacrificare...è innegabile xò che in una relazione che sia importante e duratura se si desidera portarla avanti bisogna fare delle scelte che saranno delle rinuncie....nn credo a quelli che dicono che x portare avanti una storia nn è necessario rinunciare a niente...
In quel caso gli faccio presente che l'ho capito e gli chiedo se ne è sicuro... di farlo intendo.
Perché nessuno lo obbliga.
I sacrifici semmai devono essere fatti da entrambi...
Per amore posso benissimo rinunciare a una cosa, ma se dall'altra parte c'è menefreghismo, allora NO.
no, un giorno potrebbe rinfacciarmelo
E' una sua scelta, non posso impedirgli di compierla, ma gradirei che non costringesse anche me a questo sacrificio. L'ideale sarebbe trovare delle soluzioni di conciliazione.
Per la mia compagna ho fatto delle rinunce, e penso ne abbia fatte anche lei. Ma non ho fatto sacrifici, nel senso che non ho mai sofferto per le scelte. E mi sento ripagato da quello che sto vivendo. Fondamentale è che non mi è mai stato chiesto di rinunciare a niente, ne io ho chiesto niente. E' tutto qui.
Dipende da situazione in situazione.
Quando si vive in due occorre adeguarsi alle esigenze dell'altro.
Ognuno deve cercare di rispettare gli spazi e gli interessi dell'altro, a patto che quest'ultimi facciano lo stesso.
Insomma, bisogna sapersi organizzare.
Di certo non farei mai sacrificare il mio patner senza un motivo realmente valido.
Se si priva l'altro di qualcosa a lungo andare potrbbe pesare sulla relazione.
Io ad esempio il sabato sera esco con le mie amiche...mentre lui esce coon i suoi amici..glie l ho imposto io di uscirci..ma forse solo perchè conviviamo..le cose sono ben diverse quando si convive.
Lui ha tutte le libertà come d altronde le ho io..se vuole andare 3 giorni fuori con amici ci va..se voglio andare fuori una settimana ci vado..senza problemi.
si beh poi se convivi ti do ragione.... alla fine ci si vede sempre, e quindi va bene anche uscire con amici o amiche.... però se ci si vede solo 2 volte a settimana, è ovvio che qst due volte le dedicherei alla tipa....
La penso uguale.
Se è una scelta che fa autonomamente è ovvio che non posso impedirglielo, ma se me lo chiedesse la mia risposta sarebbe no. Un conto sono le scelte, oggi ho voglia di stare con te e non esco con gli amici, e un conto sono i sacrifici, non accetto un posto di lavoro migliore lontano per stare con te.
mi sto trovando in una situazione simile, ed è brutto, xkè arrivi a dire 'rinuncio a questo, ma tu rinuncia a quello', e ciò non è per niente sano.
ti accorgi che nella relazione fai quello che vuoi, esci con le amiche, vai a ballare quando vuoi, hai tutti gli spazi che vuoi, ma per una fottuta gelosia ti accorgi che non stai dando al tuo partner le stesse libertà che hai tu, così quando per una sera vuole un po' di libertà con gli amici mentre le tue amiche sono in vacanza e ti in*****, irrazionalmente, vi incazzate, litigate.. e poi? alla fine tu vuoi ottenere tutto, ma non vuoi dare nulla.
brutta cosa, brutta brutta cosa.
ma anche no. nessuno deve sacrificare niente.