Originariamente inviata da
Lerajies
Mah, io ho avuto tre cani e non mi sono costati molto. I vaccini sono solo consigliati, l'unico obbligatorio è l'antirabbica se non sbaglio. Poi ce ne sono alti altamente consigliati, soprattutto quella contro la zanzare in zone paludose. Per le altre, mah, decidi tu, secondo me non sono necessarie. Certo che se il cane si ammala è una botta di soldi, fortuna i miei non hanno mai avuto nessun problema.
Per il cibo io davo riso bollito in bianco e ci aggiungevo qualcosa per insaporire(vendono anche la pasta da cuocere, ma dato che noi mangiamo tutti i giorni il riso in bianco conveniva di più), oppure prendi le crocchette.
Giochini vari, basta anche una bottiglia d'acqua schiacciata, una pallina e altre cose simili per fare felice un cane. Se sta in casa non serve la cuccia, il mio cane dormiva in una valigia imbottita e con copertina
Diciamo che ciò che serve di più con un cane è il tempo e tanta pazienza. Il cane solo e trascurato può passare il tempo ad abbaiare alle foglie e distruggere tappeti, se educato male abbaierà e distruggerà tutto quando non ci sarete a casa, tenterà di morderti se gli prendi la pallina, salterà addosso agli ospiti e non potrai stare in santa pace insieme ai tuoi amici perchè il cane vuole intromettersi etc etc
Insomma, non è certo cosa da poco, ed ogni errore ti si ritorcerà contro e sarà una convivenza altamente sgradevole.
Nel caso fossi ancora decisa, ti consiglierei comunque di prendere un meticcio al canile di taglia media, evitando tutte le derivazioni di terrier, pincher e chihuaha che sono solitamente i più attivi e testardi.