mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma vi prego di leggere!
Io ho due cani: yoghi (15 anni) e tabù (3 mesi e mezzo)
yoghi è anziano e malato e, a parte gli attacchi di cuore che ogni tanto lo colpiscono, non ci da nessun problema.
Il peggio è tabù. Vi spiego un attimo la sua storia, sperando che in questo modo abbiate la possibilità di darmi un aiuto.
Lui è nato il 10 aprile 2009 da una cucciolata di 7 cuccioli. Erano tanti così i padroni volevano darli via. Quando l'abbiamo saputo abbiamo deciso di prenderne uno e ci è stato dato Tabù. Quando ce l'hanno dato (a mio avviso) era troppo piccolo (42 giorni) però è riuscito ad adattarsi perfettamente alla separazione dalla madre e dai fratelli, a parte il primo giorno piuttosto critico, durante il quale sono stata 24 ore su 24 con lui. I giorni successivi è stato perfetto, piangeva poco e non c'era più bisogno di stare con lui sempre; giocava con i mille giochi che gli avevamo dato, mangiava ed era felice.
Per il primo mese, più o meno, abbiamo deciso di tenerlo in casa (noi abitiamo al secondo piano di una casa di 3 piani e le 2 stanze al piano terra sono vuote, così abbiamo pensato di lasciarlo in una delle 2 stanze) visto che non era ancora vaccinato, data la giovane età e le zanzare potevano pungerlo (facendolo ammalare di filaria). Usciva con noi in cortile quando andavamo a giocare.
Dopo qualche tempo dalle prime vaccinazioni abbiamo deciso di abituarlo a stare fuori almeno di giorno e così gli abbiamo costruito un recinto sotto al portico di casa dove è protetto dal sole, dal vento e dalla pioggia e ha a sua disposizione tutto il cortile. Beh, è andata alla grande anche questa. Si è subito abituato al nuovo ambiente e anche a dormire di notte. Era tranquillissimo.
Fino a circa 10 giorni fa. Alcuni miei vicini hanno fatto bruciare qualcosa sulla griglia del barbecue e l'odore di fumo e di bruciato l'hanno fatto spaventare moltissimo, tanto che piangeva e abbaiava, così l'abbiamo portato in casa perchè si calmasse. Anche in casa con noi tremava e piagnucolava e fino a che l'odore di fumo non è scomparso non è voluto uscire.
Da qual giorno non è più stato lo stesso, non possiamo più lasciarlo solo, quando ce ne andiamo piange e abbaia ininterrottamente, mentre di sera e di notte è tranquillissimo. Avete delle idee? Vi prego, perchè non è normale questo comportamento! Qualcuno sa cosa può essergli successo? Grazie in anticipo ^^