Premettendo che l'ho gia chiesto al veterinario e su un forum di cani,non ottenendo nessuna spiegazione,provo a chiedere a voi,magari si nasconde qualche etologo canino
allora..il mio cane (un akita inu maschio di 4 anni e mezzo) ha due atteggiamenti inspiegabili...
il primo: a me,a mio padre,a mio fratello,insomma a quelli che suppongo consideri "capibranco" sniffa l'ombelico:ci appoggia forte il muso sulla pancia,e con il naso preme forte sull'ombelico e annusa,tipo cane da tartufo...(si,lo fa pure quando sono pulito e lavato);ma non credo sia cosi scemo da confondere ombelico con genitali,dato che spesso i cani si salutano cosi...
secondo atteggiamento: la sera sta quasi sempre dentro casa con noi,ma quando lo dobbiamo fare uscire per mandarlo a dormire nella cuccia in giardino,reagisce quasi sempre facendo resistenza passiva come Ghandi,ovvero si butta per terra a peso morto e dobbiamo trascinarlo fuori,e fin qui nulla di strano (o quasi);
la cosa strana è che a volte,quando gli diciamo di uscire,inizia a fare il "pugile";se è in piedi,alza una zampa e inizia ad agitarla in aria,tipo a dire "vattene via,non esco";se è sdraiato,si mette pancia all'aria e inizia ad agitare entrambe le zampe anteriori davanti al muso...