Cominciamo da..Il PESCE GATTO
NOME LATINO: Ictalurus melas (Rafinesque 1820)
FAMIGLIA: Ictaluridae
ORDINE: Siluriformes
NOME INGLESE: Cat-fish
MORFOLOGIA: corpo allungato a sezione tonda nella porzione anteriore, compressa lateralmente nella parte posteriore; testa assai grossa ed appiattita con ampia bocca munita di 8 barbigli; primo raggio della pinna dorsale e delle due pettorali acuminato; pelle priva di scaglie, colorazione grigio-nera sul dorso e bianco-gialla sul ventre.
TAGLIA: raramente supera i 30 cm (250 g di peso).
CARPA..
NOME LATINO: Cyprinus carpio(Linnaeus 1758)
FAMIGLIA: Cyprinidae
ORDINE: Cypriniformes
NOME INGLESE: Carp
NOMI DIALETTALI: Goba (Romagna)
MORFOLOGIA: corpo di forma ovale, meno accentuata nella forma selvatica; bocca protrattile con labbra carnose munite di quattro barbigli; squamatura grossa e regolare nelle forme selvatiche; nella forma "a specchi", poche squame grandi spiccano sulla pelle nuda; colorazione bruno-verde sul dorso, spesso con riflessi bronzei, gialla sul ventre.
TAGLIA: 20-40 cm (300-1000 g) a 3-4 anni; raramente 100 cm (25-30 kg) e 40 anni di età.
DISTRIBUZIONE: in acque stagnanti o a debolissima corrente in tutto il territorio italiano
ANGUILLA..
NOME LATINO: Anguilla anguilla (Linnaeus 1758)
FAMIGLIA: Anguillidae
ORDINE: Anguilliformes
NOME INGLESE: Eel
NOMI DIALETTALI: Bisat (Ven.); Ancidda (Sicil.)
MORFOLOGIA: corpo molto allungato a sezione cilindrica anteriormente e compressa lateralmente nella regione della coda; colorazione molto scura sul dorso, giallastra o grigia sul ventre; pinna dorsale, caudale ed anale fuse in un'unica pinna; mancano le pinne ventrali; squame piccolissime e cute molto scivolosa per l'abbondanza di muco prodotto da apposite cellule cutanee.
TAGLIA: può raggiungere 150 cm di lunghezza.
PESCE AGO..
NOME LATINO: Sygnatus abaster (Risso 1826)
FAMIGLIA: Sygnathidae
ORDINE: Gasterosteiformes
MORFOLOGIA: corpo molto lungo e sottile a sezione poligonale ed esternamente rivestito da carenature; la regione addominale è a sezione esagonale o eptagonale; muso con lunghezza pari a 2-4 volte l'altezza; colore grigio bruno o verdastro con macchie o fasce trasversali più scure; una striscia nera può decorrere a lato del muso e lungo il fianco; una serie di punti neri e spesso visibile alla base della dorsale.
TAGLIA: 10-15 cm.
CAGNETTA..
NOME LATINO: Blennius fluviatilis (Asso 1801)
FAMIGLIA: Blennidae
ORDINE: Perciformes
MORFOLOGIA: forma allungata e compressa lateralmente, profilo della testa inclinato verso il basso, piccola cresta carnosa sul capo che si presenta più sviluppata nei maschi; lunga pinna dorsale; bocca munita di denti tra i quali spiccano i "canini" lunghi e ricurvi. Sopra ciascun occhio è presente una piccola appendice.
TAGLIA: mediamente sui 10-12 cm, può raggiungere i 15 cm.
LUCCIO..
NOME LATINO: Esox lucius (Linnaeus 1758)
FAMIGLIA: Esocidae
ORDINE: Salmoniformes
NOME INGLESE: Pike
NOMI DIALETTALI: Luss (Piem. & Lomb.)
MORFOLOGIA: corpo allungato (l'altezza massima del corpo equivale ad 1/5 - 1/6 della lunghezza standard); testa grossa con bocca terminale assai grande, foggiata a "becco d'anitra", munita di denti robusti; pinna dorsale breve e spostata verso la coda; colorazione del dorso bruno-verde con macchie di colore più scuro, ventre biancastro. Gli individui che vivono in acque ferme hanno corpo leggermente più tozzo.
TAGLIA: 25-40 cm (500-700 g) a due tre anni di età; 90-100 cm (5-8 kg) a 10-14 anni; raramente fino a 1,5 m (35 kg) ad oltre 30 anni di età.
LATTERINO..
NOME LATINO: Atherina mochon (Cuvier 1829)
FAMIGLIA: Atherinidae
ORDINE: Mugiliformes
MORFOLOGIA: piccolo pesce di colore argenteo con due brevi pinne dorsali, la prima delle quali inserita subito dietro la verticale che congiunge l'estremità posteriore della pettorale con il centro della pinna ventrale; una striscia di colore argento chiaro percorre i fianchi in corrispondenza della 4 e 5 fila di scaglie.
TAGLIA: 12 cm, raramente 15 cm (a 5 anni).
DISTRIBUZIONE: acque costiere della penisola e, in acqua dolce, in alcuni laghi dell'Italia centrale tra i quali il Trasimeno.