Originariamente inviata da
°Luna°
I cani non andrebbero MAI e dico mai rasati! La questione del caldo è solo una mania che noi padroni abbiamo nei loro confronti per farli assomigliare di più a noi.
I peli del cane lo proteggono dal freddo, ma anche dal caldo. Ogni pelo ha un muscolo alla sua radice che può alzarlo. Alzando i peli si forma uno strato d'aria tra loro che funge da isolante.E' chiaro che si devono spazzolare e pettinare tutti i giorni per evitare che si creino dei nodi e che i peli perdano la possibilità di alzarsi. I peli proteggono anche dai raggi del sole, perchè la pelle dei cani e gatti non ha pigmenti.
E' sconsigliato fare shampoo ai cani e gatti, anche shampoo a secco perchè i detergenti tolgono il grasso protettivo dal pelo, e danneggiano la resistenza naturale della pelle. Facendo lo shampoo l'animale può prendere più facilmente malattie della pelle come la rogna, micosi,parassiti esterni in genere.
Raccomandiamo di spazzolare e pettinare gli animali, dopo aver distribuito un po' di borotalco naturale sul pelo. In casi estremi è consigliato fare solo una doccia con acqua semplice calda oppure utilizzare il balsamo in modo che il grasso protettivo non si elimina.
Queste info le ho prese da un libricino scritto dai dottori di un centro veterinario specializzato ^^