UBRIACAVA DI BIRRA UN MAIALINO PER CHIEDERE ELEMOSINA
16 lug 08
Fermato tedesco a Verona. Animale salvato da Enpa.
16 luglio 2008 - Questa non l'ha pensata neanche il sindaco Tosi. Ma chissà, visto che un precedente fa giurisprudenza, che non arrivi una nuova ordinanza a Verona.
Perchè ieri pomeriggio in quella via Mazzini che è supercontrollata dalle forze dell'ordine, dove non si può girare con pants e top, dove non si può «bivaccare», dove i vu' cumprà sono stati fatti sparire, c'è voluta la segnalazione di alcuni passanti che hanno a cuore la diginità degli animali, per mettere fine a una «passeggiata turistica » a dir poco... anomala.
Se ne sono accorti degli animalisti, mica le «pattuglie » che tutelano il centro, di quello strano personaggio con passeggino. Un tedesco, che girava indisturbato nella via dello struscio, con una carrozzina. Un premuroso papà, avrà pensato qualcuno. E in effetti sul mezzo a quattro ruote un cucciolo c'era. Peccato che invece di trattarsi di un cucciolo d'uomo, vale a dire un bambino, la creatura in questione fosse un maialino.
Un maialino che, a differenza dei piccoli di razza umana, invece che essere avvolto in una copertina era avvolto nel fieno. E che, sempre a differenza dei bambini, non sta esattamente fermo in carrozzina. Tanto da essere notato - se non da chi pattuglia il centro - da alcuni passanti. I quali, inorriditi dalla scena, hanno chiamato il 113.
A spingerli a chiamare la polizia non è stato tanto il fatto dell'anomalo mezzo di trasporto e dell'altrettanto anomalo occupante del passeggino. Ma il fatto che l'uomo trattasse il maialino non tanto come un maialino da «latte», vista la tenera età. Ma da «birra», visto che lo stava abbeverando con la bionda bevanda tanto amata dai teutonici come lui.
Sul posto è arrivata una volante. I poliziotti hanno denunciato l'uomo per maltrattamento di animali.
Il piccolo maialino un po' brillo che andava in carrozzina in via Mazzini è invece stato affidato a personale dell'Enpa, l'ente nazionale protezione animale. Che certamente gli troverà sistemazione e bevande più consone al suo stato di piccolo suino.
dal Corriere del Veneto