ci vorrebbero più persone in gabbia e più animali liberi
ci vorrebbero più persone in gabbia e più animali liberi
è vero ke i loro abitat stanno scomparendo,ma questo non deve essere assolutamente un motivo per sbatterli in una gabbia!!!!!
trovo che se usassero i soldi che usano per aprire un zoo, e tutte le spese che ne derivano, per acquistare territori minacciati e proteggerli e creare riserve ... sarebbero molto più felici gli animali, le foreste rimarrebbero intatte e ci sarebbero più spazi selvaggi ...
forse siete rimasti ad una vecchia idea di zoo. Gli zoo come li intendete voi ormai sono scomparsi.
Lo zoo oggi è un luogo dove si tenta di far riprodurre e far sopravvivere animali che in cattività si trovano in gravi difficoltà a causa dell'uomo.
Capisco anche io che l'ambiente in cui si trovano non è dei migliori ma purtroppo in alcune situazioni delicate è l'unico modo per far sopravvivere certe specie.
Pensate che sia così facile acquistare un terreno per proteggerli? non ve lo daranno mai perchè è molto più utile se si costruisce o si tagliano alberi ecc....
Oggi negli zoo si fanno molte cose importanti che forse vi sfuggono ma visto che io, essendo biologo, ho avuto modo di vedere da vicino come funzionano vi elenco il tutto e se volete chiarimenti sui vari punti ve li darò:
1) Conservazione della biodiversità
2) Cure per animali in difficoltà
3) Tentativi di ripopolamento di specie a rischio
4) Ricerca scientifica su comportamento degli animali, loro fisiologia, benessere della specie.
5) Sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti della natura
6) Offerta di stage per universitari
7) Studio Ecologico, sia delle popolazioni animali presenti sia del loro habitat naturale per cercare di riproporlo al meglio.
Inoltre oggi alcuni Zoo allestiscono vere e proprie "biblioteche" genetiche di materiale animale e, a volte, anche di piante sempre allo scopo di preservare la biodiversità e non perdere quel patrimonio genetico che a causa dell'uomo si è perso.
Grazie agli Zoo italiani ad esempio, nell'appennino tosco emiliano è tornato il lupo, che ormai era estinto.
quello è anche vero, però non dirmi che ad esempio nel parco delle Cornelle, tenere un leopardo in una gabbia di meno di 40 metri quadrati, senza un rifugio dove possa ripararsi, sia utile, quel leopardo credo che abbia preferito vivere in libertà , anche se con più rischi di essere ucciso, o almeno in uno zoo più accogliente ed adatto alle sue esigenze... come dici tu, molti zoo hanno molte utilità, ma alcuni animali vengono tenuti solo a scopi turistici, in una gabbia che non gli si addice...
vero....poi nn penso ke agli animali piaccia essere fissati da una folla di persone!!!!...e x di più dietro delle sbarre!!!!
A me fanno pena poveri animali!
fossero fatti meglio si...
no
queste cose sono vere, ma non venirmi a dire ke sia positivo x l'animale stare rinchiuso in una gabbia x tutta la vita specialmente animali come i felini, abituati a correre in spazi molto vasti oppure tenere un orso polare ad una temperatura di 35 gradi (l'ho visto in uno zoo in spagna, giuro ke se avessi potuto avrei ucciso chi lo ha messo li, mi faceva tanta pena ).
un conto sono le riserve, i parchi naturali.. un altro conto è uno zoo.