anche io ho un doberman e vivo in un appartamento e ancora cucciolo e mi ha gia distrutto mezza casa
anche io ho un doberman e vivo in un appartamento e ancora cucciolo e mi ha gia distrutto mezza casa
ecco......io ho un cugino ke ha un cane dobermann....ecco.... gli ha ditrutto la casa a soli 5 mesi....
dipende da quanto è grosso il tuo apartamento...dopo tutto è un cane "piuttosto" grande...
se vuoi prendere un cane di queste dimensioni dovrai portarlo fuori tutti i giorni a farlo giocare e correre xkè è un cane ke nn ama troppo stare chiuso in un luogo!!!
Il dobermann è un cane molto vivace e non va limitato nella sua voglia di "scoprire il mondo", potrebbe essere pericoloso. In sostanza è un cane che se portato QUOTIDIANAMENTE in passeggiata od in spazi aperti può stare anche in appartamento. Io ne ho uno che tengo giorno e notte in casa (poi ho la fortuna d'avere un grande prato e quando vuole può uscire). Comunque necessita d'addestramente in ogni caso
anche il freddo gli crea problemi, soffre molto gli sbalzi di temperatura anche a livello osseo...
un'altra cosa importantissima: l'alimentazione.
Il cane a differenza nostra non deve cambiare alimentazione ogni giorno, a differenza da quanto si può pensare il miglior cibo sono crocchette secche con un cucchiaino d'olio. Le crocchette io le faccio arrivare dalla pet'splanet, ora prendo le superior perché non è più una cucciola... Buone crocchette come primo alimento devono aver scritto "pollo" e no "farina di pollo" (ottenuta da scarti avvolte nocivi), attento però: se non è scritto per primo trattasi comunque di farina. Sembrano cose superficiali ma poi vedi i risultati sia dal mantello, che è un segnale di buona salute, dalla linea e dai denti.
il dobermann è il mio cane preferito però io non lo terrei in casa, xke mi dà l'idea di uno che ha bisogno di correre e non ce lo vedo nel mio appartamento pensaci bene, magari un bel cane ma di taglia piccola sarebbe più felice anche senza giardino
Ma se vuoi tenerlo in casa,prenditi un pincher taglia piccola...
Io ce l'ho
Assomiglia un pò al dobermann..