vi espongo il problema:la mia vicina di casa dopo parecchie richieste ha ottenuto dai suoi genitori ciò che voleva ovvero un bel gatto preso da un gattile della mia città.Il patto che aveva fatto con i suoi era che se ne sarebbe occupata lei senza nessuna intromissione da parte loro,ovvero avrebbe dovuto dargli da mangiare,pulirgli la lettiera e quant'altro.Risultato?Quella povera creatura vive nella sporcizia più assoluta,con pochissima sabbietta nella lettiera,limo dentro la ciotola dell'acqua e croste in quella del cibo.
Fortunatamente entrambe viviamo in una casa con giardino e ancora più fortunatamente avendo io 5 gatti molto spesso il suo viene a mangiare e bere da me stando così anche in compagnia con i miei che dispongono di casetta in legno dove ripararsi se viene brutto tempo e di notte.Simba (il gatto in questione) ha anche i polipi nel naso che non si possono togliere a causa delle sue piccole dimensioni.
Più e più volte me ne sono occupata io rassettando e riordinando lo "scantinato" (10 metrix4 massimo) dove lo mettono durante la notte e ho li ho molto spesso minacciati di chiamare l'enpa se lo avessi ritrovato in cattive condizioni igeniche (per il resto lo trattano bene,gli danno da mangiare,gli fanno le coccole ecc.).
come posso fare per fargli capire che va tenuto meglio e soprattutto pulito senza ricorrere alla drastica soluzione di chiamare veramente l'ente protezione animali?