Ciao, mi chiedo se si tiene una gatta in casa ha senso sterilizzarla?
Ciao, mi chiedo se si tiene una gatta in casa ha senso sterilizzarla?
Sì, ha del senso.
Sterilizzando puoi prevenire non solo che incidentalmente s'ingravidi, e c'è anche la possibilità (senza l'intervento) di che sviluppino dei tumori all'ovaio ed utero (alla mia le è venuto un tumore all'utero con 3 anni che quasi le costa la vita).
Poi c'è il fatto che stanno una settimana a rompere ed strusciarsi ovunque
Le strade sono due:
1) La fai ingravidare in maniera "controllata", il che significa che poi i cuccioli sapete già a chi darli
2) Sterilizzazione
Una delle due comunque va fatto per forza, la possibilità di tumori altrimenti è piuttosto alta, purtroppo.
Ho letto che le femmine devono essere sterilizzate altrimenti l'ormone che produce a partire dal primo calore sarà il maggiore responsabile dei tumori alle puppore, facendola sterilizzare prima che vada in calore le possibilità di tumore si riducono sensibilmente.
Io sarei anche stato contrario alla sterilizzazione, ma adesso pago le conseguenze della mia scelta, la mia gatta ha 16 anni e forse potrebbe viverne anche altri, ma ha 3 tumori alle puppore, se l'avessi fatta sterilizzare subito forse i tumori non ci sarebbero e forse sarebbe vissuta di più. Valuta cosa vuoi fare, se prendi una gattina sapendo che non vorrai mai farla riprodurre sarà bene sterilizzarla appena possibile, per evitare il primo calore.
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Anche io ti consiglio caldamente di farla sterilizzare, come ti hanno spiegato non è tanto questione di contrastare le gravidanze indesiderate, ma è per evitare conseguenze più gravi.
Aggiungo che i tumori non sono nemmeno l'unico problema che può capitare: la mia cagnolina non è sterilizzata e anche se ha evitato il tumore e altre malattie (anche perché ha avuto una cucciolata anni fa), nel tempo è andata incontro ad altri problemi come l'aver avuto una gravidanza isterica.
Ha senso, sì, perchè gli animali, in natura, si accoppiano ad ogni calore, e questo evita che possano contrarre false gravidanze ad ogni calore, che poi possono portare a tumori, sia maligni che benigni. E anche se non a tumori a situazioni molto sgradevoli, come la formazione di latte nelle mammelle, che se non viene tirato può calcificarsi e creare delle escrescenze attorno alle mammelle - sotto pelle - che sono da rimuovere chirurgicamente. Ma anche se non avesse di questi problemi, il calore causa inappetenza, e se non si riesce a far mangiare l'animale si è costretti ad alimentarlo con le flebo.
A che pro farlo soffrire così, dal momento che gli animali non sono consapevoli del cambiamento?
Aggiungo che anche il farla accoppiare non risolverà la situazione, se l'animale è soggetto a gravidanze isteriche lo sarà anche dopo, per la maggiore, quindi oltre al parto dovrà anche subire la sterilizzazione. Se non sei interessata a farla accoppiare sterilizzala subito, anche prima che le venga il primo ciclo, o comunque non aspettare.