Spero che non sia stato fatto un altro post analogo, ma per quello che ho visto non mi è sembrato..
Molto spesso si sentono citati molti luoghi comuni sui gatti, in particolare dai detrattori dei gatti/amanti dei cani (fra parentesi, non ho assolutamente nulla contro i cani), ad esempio il fatto che il gatto sarebbe un animale menefreghista e profittatore che si tiene stretto il "padrone" (so benissimo che per quanto riguarda i gatti non si può parlare di padrone in senso proprio, ma al momento non trovavo un termine appropriato) soltanto in quanto fornitore di cibo.
Personalmente sono convinta che sia una semplice calunnia ed un luogo fin troppo comune di chi questi bellissimi animali non prova neanche a capirli. (parlo anche alla luce delle esperienze di gatti che ho avuto o di cui ho sentito parlare: come si spiega ad esempio che una delle gatte di strada che avevo in campagna tutte le volte che arrivavo con il cibo, lo sdegnasse altamente e non lo toccasse finché non me ne ero andata dopo averle fatto almeno una carezza?)
Opinioni in merito?