Ciao a tutti.
Io e la mia famiglia ci siamo appena trasferiti da un appartamento al 5 piano di un condominio ad una casetta al piano terra con un micro giardino.
l'appartamento di prima era enorme ed era circondato da balconi spaziosissimi, per cui i miei tre gatti erano felicissimi di scorrazzare allegramente dentro e fuori casa, ed essendo al quinto piano non potevano andarsene da nessuna parte.
ora invece, abbiamo questa casetta microscopica (problemi economici, vabbè), e già poverini hanno dovuto notevolmente ridurre la loro libertà in più, essendo al piano terra, e avendo davanti questo piccolissimissimo giardinetto, loro tre passano le giornate davanti alla porta di casa a piangere perchè vogliono uscire
il problema col gatto più grande non si pone, ormai lei ha la sua età ed esce tranquillamente, tanto si limita a sdraiarsi a prendere il sole e non c'è pericolo che si muova da li
gli altri due sono un altro paio di maniche: sono relativamente piccoli, vivacissimi con una voglia di correre e giocare infinita. il giardinetto confina con altri due giardini dei miei vicini, e dà direttamente su una strada, non troppo trafficata, ok, ma pur sempre una strada. la rete è bassissima, e comunque anche se fosse più alta non avrebbero problemi a scavalcarla.
ho provato a farli uscire diverse volte, ma ogni santa volta sono fuggiti, o nel giardino dei vicino, o addirittua fino a giù nei vari garage, o in strada, e per riacchiaparli c'ho messo ore e ore non c'è una soluzione a questo problema??? stavo pensando di comprar loro una pettorina per cani piccoli, legarli ben bene alla rete con un guinzaglio e lasciarli girare indisturbati per il giardino.. ma ho paura che tentino di saltare la rete come sempre e restino appesi o incastrati.
se li lascio liberi ho paura si perdano, non tornino, oppure che vengano presi da qualcuno o malmenati da bambini stronzi o da cani o non so che. voglio proteggerli ma non voglio che soffrano
compromessi non troppo dolorosi?
grazie