Al peggio non c’è mai fine. Il portachiavi è probabilmente l’oggetto più inutile, ma al contempo più diffuso, di tutto il mondo, tutti ne possiedono uno ed anche più di uno. Ma ora rischia di diventare persino crudele. Alcuni venditori ambulanti cinesi vendono animali vivi, definitivamente sigillati in un sacchetto di plastica di piccole dimensioni dove possono sopravvivere per qualche giorno. A quanto pare, questi portachiavi incredibilmente disumani sono in realtà molto popolari, e la cosa peggiore è che sono completamente legali.
Secondo il Global Times, questi accessori contenenti animali vivi sono ampiamente disponibili e venduti al pubblico nelle stazioni della metropolitana e sui marciapiedi. I potenziali acquirenti, che evidentemente sono più crudeli dei produttori, possono scegliere tra una tartaruga che vive in Brasile o due piccoli pesciolini sigillati in una confezione ermetica insieme con un po’ d’acqua colorata. Un venditore ha sostenuto che le creature intrappolate “possono vivere per mesi lì dentro” perché l’acqua contiene nutrienti, sebbene i veterinari abbiano già contestato questa affermazione.
Lo appendo in ufficio, ha un bell’aspetto e porta fortuna
asserisce un cliente che ha acquistato la tartaruga di fronte agli inviati del quotidiano. Per fortuna, ora che questi pseudo-portachiavi hanno guadagnato in popolarità, le voci della loro esistenza sono arrivate ai sostenitori dei diritti degli animali che pare si siano subito mobilitati.
Mettere un essere vivente all’interno di uno spazio chiuso e confinato a scopo di lucro è immorale ed è un puro maltrattamento di animali
ha affermato Qin Xiaona, direttore della ONG Capital Animal Welfare Association al Global Times. Anche alcuni passanti, mossi dalla compassione, sono a volte intervenuti per salvare la vita degli animali, acquistando uno di questi portachiavi e liberando quelle povere bestioline. Ma chi decide di rivolgersi alla legge, rimane ulteriormente deluso. La legge cinese infatti vieta la vendita di animali selvatici, ma questa denominazione non vale per le tartarughe del Brasile e i pesci sigillati nelle loro tombe colorate.
Portachiavi fatti con animali vivi, succede (ovviamente) in Cina | Ecologiae.com
PETIZIONE: http://www.change.org/petitions/chin...-set-them-free