Spero di non sollevare polveroni ma volevo raccontarvi cosa mi è successo stamattina e sapere un po' che ne pensate.
Cuffie nelle orecchie mi avvio verso la fermata del bus, come tutti santi giorni.
Come spesso e volentieri succede, c'è un cagnetto libero per strada che mi abbaia contro come un matto, seguendomi per una decina di metri, pare, solo. Io lo ignoro anche quando inizia a starmi un po' troppo appiccicato.
Ad un certo punto zan, mi mozzica. Non un morsetto giocoso, un morso vero e proprio che se non avevo i pantaloni pesanti mi avrebbe bucato la pelle con ovvie conseguenze. Io senza rendermene nemmeno conto, spaventata, gli do un calcio, non forte, istintivo, per allontanarlo.
Magicamente spunta il padrone: "oh, ma che fai? Ti denuncio per maltrattamento di animali! Ma come ti permetti!" e via con varie paroline gentili che non sarò qui ad elencare.
Io rispondo per le rime, facendogli notare che non era la prima volta che vedevo la bestia in giro e che la prossima volta avrei chiamato IO i vigili e vedevamo che succedeva. E di ritenersi fortunato che ero di fretta ma soprattutto che non mi aveva ferito!
Ma io dico... mi è salito un nervoso! Io adoro gli animali, sogno da una vita di avere un cane, ma un animale va tenuto con responsabilità, specie se è aggressivo, anche se piccolo! Ho sbagliato ad incavolarmi?
Sicuramente potevo evitarmi il calcio che però ripeto, non è stato voluto ma istintivo, e soprattutto non forte! Però di sicuro la colpa non era la mia... specie perché ha visto, essendo lì, che il cane mi inseguiva da diversi metri!