Non ho gatti, ma ad esempio una mia amica non lo ha mai lavato, se non una volta perchè era davvero messo male. Usa le salviettine profumate fatte a posta per loro. Per fortuna il mio cane sta tranquillo quando lo laviamo, altrimenti sarebbe un caos totale!
Al mio gatto una volta all anno lo lavavo asecco con uno shampoo adeguato...se si lavano con l acqua si rischia il linciaggio da parte loro
In sei anni non ho mai lavato la mia gatta, né ho mai usato uno shampoo secco... e non puzza XD
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
E' da 20 anni che ho i gatti, e ho 20 anni.. xD Nella mia lunga esperienza ho capito che fare il bagno ai gatti è una tortura! Per alleviare il caldo ai mici solitamente gli bagno la testa con dell' acqua.. Altrimenti puoi prendere un vaporizzatore (quello che solitamente si usa per bagnare le piante) e spruzzarglielo addosso, con moderazione! xD E' un modo tranquillo per rinfrescarli!
I gatti sono affascinati dall'acqua ma non la amano particolarmente,esclusi i Turco Van.
Quindi l'unica soluzione per lavarli sarebbe usare uno shampoo a secco,utilizzare delle salviettine profumate oppure mandarlo in un salone di toelettatura per gatti.
(I gatti a pelo corto vanno lavati ogni 2 mesi,invece quelli a pelo lungo ogni 3 settimane)
Ti sconsiglio di lavarlo a casa,peggioreresti semplicemente la situazione.
Se invece vuoi semplicemente rinfrescarlo,prova a dargli qualche leggera spruzzatina sul mantello senza che se ne accorga.
provato proprio per necessità questa settimana. la mia gatta sta male (un coglione dei miei vicini le ha fatto del male alla coda...le ha staccato la vertebra iniziale della coda con uno strattone...non dico altro....) e per il dolore si fa tutto addosso...un gatto di casa e impossibile lasciarlo così, e fuori muore...bagnetto ed epilazione completa sotto la coda...non sapendo badare a se stessa, era molto pulita prima, abbiamo dovuto adottare questo sistema...non vi dico il trauma del bagno....ma era necessario, le mosche già tentavano di viverci comunque ci sono centri specializzati pet wash che fanno anche lavaggio ai gatti più irrequieti sotto sedazione...
ehii io ho un modo per lavare il pelo dei gatti, un piccolo trucco allora prendi un po di talco(, quello che si usa per i bambini, possibilmeno non profuumato nè colorato, al naturale,) e uno straccetto
step 1: prendi il talco e ne metti un po sul pelo del piccolo amico
step 2 : con uno strofinaccio fai ''scomparire'' il talco
step 3 spazzola il micio.. con me ha sempre funzionato. spero anche con te baci baci