ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23
Like Tree10Mi piace

Gente che maltratta gli animali...

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    E' diverso perché la diversità la vediamo noi.
    In che senso la vediamo noi?
    Già l'uccisione credo sia diversa dal maltrattamento, per restare in topic (non in senso positivo o negativo).
    Cioè se io ho gli scarafaggi che mi girano per casa non devo chiamare il disinfestatore?
    Non è che puoi prendere gli scarafaggi a uno a uno e buttarli fuori, come faresti, che so, per un topo. Lo stesso per le cimici del letto, non è che puoi tenerle in casa, nè puoi cacciarle fuori invece di ucciderle.Se io ho topi in casa, invece di ucciderli come fa tanta gente, anche in modi cruenti, cerco di usare trappole che mi permettano di andare da qualche parte isolata e liberarli. Con altri animaletti come fai? Okay per le mosche, le zanzare, pure le api, va, ma per quelli che ho sopra citato - e altri?



  2. # ADS
     

  3. #12
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio

    In che senso la vediamo noi?
    Già l'uccisione credo sia diversa dal maltrattamento, per restare in topic (non in senso positivo o negativo).
    Cioè se io ho gli scarafaggi che mi girano per casa non devo chiamare il disinfestatore?
    Non è che puoi prendere gli scarafaggi a uno a uno e buttarli fuori, come faresti, che so, per un topo. Lo stesso per le cimici del letto, non è che puoi tenerle in casa, nè puoi cacciarle fuori invece di ucciderle.
    La ragazza ha chiesto se per noi è normale il maltrattamento nei riguardi degli animali e io ho risposto provando ad individuare la vera fonte del problema: lo scarso rispetto per la natura e l'umanità. Se da bambini i nostri genitori ci avessero insegnato che le case in cui viviamo sono il cancro della natura probabilmente oggi un topo in casa ci darebbe meno fastidio e non terremmo i pappagallini dentro una gabbia. Nel senso, tu hai assolutamente ragione nel dire che non dormiresti con uno scarafaggio e non imbandiresti un tavolo con una nutria come ospite. Ma è una ragione viziata da quando siamo nati.

  4. #13
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ma infatti a me un topo in casa non è che da fastidio più di tanto, lo catturo e lo libero, finisce lì. E mio padre lo fa con qualsiasi bestiolina possibile e immaginabile, guai a schiacciare un moscerino o un vermetto. Ma non si può negare che alcuni animali siano dannosi per l'uomo, e in quel caso non credo che ucciderli sia sbagliato. Se il cane ha le zecche che fai, gliele lasci addosso, rischiando che abbia una paralisi da puntura? La lasci libera, così può ribeccarla, o passare a un altro cane o a una persona?
    Qua si parlava di maltrattamento, cioè tirare un calcio a un animale solo perchè ci va. E in questo acso non credo la differenza ci sia perchè la vediamo solo noi.
    A _HaRmOnY_ piace questo intervento

  5. #14
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Ammazziamo gli animali che ci fanno del male (zanzare e scarafaggi e insetti vari. Che poi molto spesso li ammazziamo perchè esteticamente ci fanno schifo, e la mente umana è abituata a considerare cattivo ciò che è brutto).
    A Temperance e ReiAyanami piace questo intervento

  6. #15
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Ammazziamo gli animali che ci fanno del male (zanzare e scarafaggi e insetti vari. Che poi molto spesso li ammazziamo perchè esteticamente ci fanno schifo, e la mente umana è abituata a considerare cattivo ciò che è brutto).
    Ecco, questo non lo accetto, per esempio, dioquantoèbruttoquelcososchiaccialoschiaccialoasc hiaccialo!, e poi magari è un animale innocuo. Io in quel caso mi limito a fuggire via xD

  7. #16
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Ma infatti a me un topo in casa non è che da fastidio più di tanto, lo catturo e lo libero, finisce lì. E mio padre lo fa con qualsiasi bestiolina possibile e immaginabile, guai a schiacciare un moscerino o un vermetto. Ma non si può negare che alcuni animali siano dannosi per l'uomo, e in quel caso non credo che ucciderli sia sbagliato. Se il cane ha le zecche che fai, gliele lasci addosso, rischiando che abbia una paralisi da puntura? La lasci libera, così può ribeccarla, o passare a un altro cane o a una persona?
    Qua si parlava di maltrattamento, cioè tirare un calcio a un animale solo perchè ci va. E in questo acso non credo la differenza ci sia perchè la vediamo solo noi.
    Veramente io ho capito che qua si parla in generale di mancanza di rispetto, perché l'autrice ha portato anche l'esempio del gatto al quale si da fuoco (non so fino a che punto possa sopravvivere dopo una fiammata). Che poi esistano animali dannosi per la salute è un altro paio di maniche ma..credo che il discorso c'entri ancora meno del mio.

  8. #17
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Se la prima reazione di chi vede uno scarafaggio è tirargli una scarpata o spruzzare l'insetticida, non vedo perché non può essere lo stesso verso un cane. La verità è che non siamo stati educati a rispettare la natura, e ci lasciamo intenerire solo da ciò che riteniamo essere degno della nostra umanità.
    Io ho solo commentato una tua affermazione. Tu vedi come maltrattamento uccide uno scarafaggio, io no, perchè non è salutare, per me, vivere con gli scarafaggi che ti scorazzano per casa.
    A Eurasia piace questo intervento

  9. #18
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio

    Io ho solo commentato una tua affermazione. Tu vedi come maltrattamento uccide uno scarafaggio, io no, perchè non è salutare, per me, vivere con gli scarafaggi che ti scorazzano per casa.
    Beh sì, se ci fermiamo al discorso scarafaggio è sicuramente così!
    A Temperance piace questo intervento

  10. #19
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Con questa intenzione, se è lecito uccidere un animale perchè non è salutare, chi soffre di allergia al pelo di gatti o cani è giustificato a ucciderli?
    Credo che ideologicamente il concetto sia che chi maltratta gli animali come cani o gatti è perchè potrebbe vederli fastidiosi, odiosi, ripugnanti e dannosi come per altri lo sono scarafaggi, ragni, mosche o zanzare, senza ritenerli vicini e quindi paragonabili all'uomo come fanno molti altri. Se uno concepisse come animali alla pari sia gli insetti che i mammiferi non dovrebbe uccidere ne maltrattare ne gli uni ne gli altri.
    Credo che in fondo però quasi tutti stratifichino i vari esseri viventi in diverse categorie:

    Piante e vegetali: Possiamo fargli qualsiasi cosa, abbatterli, bruciarli, mangiarli, coltivarli tanto secondo noi non soffrono e non provano emozioni.

    Insetti: Sono perlopiù fastidiosi, orrendi, dannosi e schifosi possiamo ucciderli appena li vediamo ed anche torturarli un po' che tanto non servono.

    Pesci: Vivono in un mondo a parte, inconsapevoli soffrono ma lo danno poco a vedere ed anche se morissero tutti o quasi in fondo ci cambierebbe poco e quindi inquiniamo i mari che tanto....

    Uccelli: Simili ai pesci se sono piccioni o volatili fastidiosi, quasi venerati se sono rapaci o "belli" li curiamo, proteggiamo e teniamo in gabbiette per rallegrarci

    Mammiferi: Se non sono troppo piccoli e fastidiosi sono nostri amici. Altrimenti, come i topi bisogna cacciarli o relegarli in appositi spazi dove non infastidiscono

  11. #20
    FdT quasi assuefatto Bastet7
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 12/2/2012
    Messaggi: 329
    Piaciuto: 123 volte

    Predefinito

    Purtoppo questa risposta te la darà molta gente. Ma nella realtà le persone che maltrattano gli animali sono una moltitudine. Nel nostro paese esistono anche delle leggi che tutelano gli animali, ma niente. Le persone che fanno queste cose molte volte la riescono a scampare. Che tristezza.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Articolo 31 - Gente che spera
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 15:37
  2. gli animali assomigliano ai padroni????
    Da vinz47 nel forum Amici animali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 30/5/2006, 16:32
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Help!Aiutiamo gli animali
    Da jacka nel forum Amici animali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11/2/2006, 1:15
  5. La gente che sa solo giudicare
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13/7/2005, 1:01