Non ditemi di andare dal veterinario perché sono giorni che ne cerco uno specializzato in animali esotici..
I veterinari 'comuni' mi hanno detto che non sanno dove mettere le mani, di rivolgermi ad uno specializzato. Ed il più vicino, per ora, sta ad un centinaio di kilometri.
La situazione non è tragica, altrimenti avremmo già fatto 'sto viaggio.
Cmq.. Ho un coniglio nano da Luglio. Quando l'ho preso non era proprio cucciolo, ma neanche anziano, ecco.
Insomma, non conosco la sua età.
Tempo fa si è fatto male alla zampina anteriore. Per qualche giorno ha camminato senza poggiarla per terra.Poi è passato. Da un paio di settimane, ora, ha la zampa posteriore paralizzata. Se la tira dietro strusciandola per terra oppure la tiene alzata, non la poggia. Dipende quanto veloce vuole camminare, mi sembra.
Cmq, non credo sia rotta perché non gli fa male. Quando invece gli toccavamo la zampa anteriore la ritraeva, si divincolava. Quindi, dolore non ne ha: è una paralisi mi vien da dire.
Leggendo sul web ho notato che i conigli sono soggetti a paralisi, causate o dalla mancanza di movimento dell'animale, oppure da una malattia - o infezione- neurologica (?)
In questo secondo caso in genere il coniglio non mangia, non beve, non gioca..
Io non lo tengo in gabbia: vive nelle scale (abitiamo al 3° piano e la scala è solo nostra); ha la lettiera che usa meglio di un gatto, e ha un cilindro per ripararsi dal freddo, che gli ha fatto mia figlia con cartone e un plaid.
Ma lì dentro non ci va mai, dorme praticamente sul pavimento. Si vede che non ha freddo u.u
Il coniglio mangia, beve, ci aspetta davanti la porta quando usciamo. Oggi ho provato a mettergli un tappetino sotto l'albero di natale per farlo stare più al caldo( da qualche giorno, se sta in casa si mette lì sotto). Invece lo ripiegava con il muso: non lo voleva.
Sempre leggendo sul web ho notato che con i conigli paralizzati si ricorre spesso all'eutanasia.
Ma a me non sembra che il coniglio soffra. Ripeto: mangia, beve, è vivo. Certo zompetta meno di prima, e non suona più il tamburello perché non può reggersi sulle zampe posteriori.
Vi sono capitate cose analoghe? Come vi siete comportati?
Io nel frattempo continuo a cercare un veterinario specializzato.
Anche se, mi viene da chiedere...i conigli da allevamento non hanno la stessa struttura anatomica etc etc dei conigli nani? Se vado da un veterinario 'di fattoria' non m'aiuta?