ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17
Like Tree9Mi piace

Coniglio: paralisi?

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Coniglio: paralisi?

    Non ditemi di andare dal veterinario perché sono giorni che ne cerco uno specializzato in animali esotici..
    I veterinari 'comuni' mi hanno detto che non sanno dove mettere le mani, di rivolgermi ad uno specializzato. Ed il più vicino, per ora, sta ad un centinaio di kilometri.


    La situazione non è tragica, altrimenti avremmo già fatto 'sto viaggio.

    Cmq.. Ho un coniglio nano da Luglio. Quando l'ho preso non era proprio cucciolo, ma neanche anziano, ecco.
    Insomma, non conosco la sua età.

    Tempo fa si è fatto male alla zampina anteriore. Per qualche giorno ha camminato senza poggiarla per terra.Poi è passato. Da un paio di settimane, ora, ha la zampa posteriore paralizzata. Se la tira dietro strusciandola per terra oppure la tiene alzata, non la poggia. Dipende quanto veloce vuole camminare, mi sembra.

    Cmq, non credo sia rotta perché non gli fa male. Quando invece gli toccavamo la zampa anteriore la ritraeva, si divincolava. Quindi, dolore non ne ha: è una paralisi mi vien da dire.

    Leggendo sul web ho notato che i conigli sono soggetti a paralisi, causate o dalla mancanza di movimento dell'animale, oppure da una malattia - o infezione- neurologica (?)

    In questo secondo caso in genere il coniglio non mangia, non beve, non gioca..
    Io non lo tengo in gabbia: vive nelle scale (abitiamo al 3° piano e la scala è solo nostra); ha la lettiera che usa meglio di un gatto, e ha un cilindro per ripararsi dal freddo, che gli ha fatto mia figlia con cartone e un plaid.
    Ma lì dentro non ci va mai, dorme praticamente sul pavimento. Si vede che non ha freddo u.u

    Il coniglio mangia, beve, ci aspetta davanti la porta quando usciamo. Oggi ho provato a mettergli un tappetino sotto l'albero di natale per farlo stare più al caldo( da qualche giorno, se sta in casa si mette lì sotto). Invece lo ripiegava con il muso: non lo voleva.

    Sempre leggendo sul web ho notato che con i conigli paralizzati si ricorre spesso all'eutanasia.
    Ma a me non sembra che il coniglio soffra. Ripeto: mangia, beve, è vivo. Certo zompetta meno di prima, e non suona più il tamburello perché non può reggersi sulle zampe posteriori.

    Vi sono capitate cose analoghe? Come vi siete comportati?




    Io nel frattempo continuo a cercare un veterinario specializzato.
    Anche se, mi viene da chiedere...i conigli da allevamento non hanno la stessa struttura anatomica etc etc dei conigli nani? Se vado da un veterinario 'di fattoria' non m'aiuta?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mia sorella aveva un coniglio nano e l'ha sempre seguito il veterinario "normale".
    Non capisco come mai ti neghino le cure e non saprei cosa consigliarti....

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Mai avuto un coniglio..però mi pare strano che un veterinario non voglia curarlo..mah!
    Ma non ho capito sta cosa delle scale.. cioè lui abita anche in quelle del secondo piano..?

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Mi sembra molto strano che un veterinario non sappia neanche fare una diagnosi, io ho sempre visto portare qualsiasi animale dal veterinario "normale", manco so che esistono quegli specializzati.
    Che so, non ci sono fattorie nei dintorni che hanno conigli? Spesso gli allevatori - non so se il temrine corretto ma vabbè u.u - sanno come affrontare queste cose, almeno è così per quelli che conosco io.
    Continua a cercare, magari sarai fortunata. E fatti tutti tutti i veterinari della città e di quelle vicine.

  6. #5
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Comunque se il problema è solo la zampina tranquilla che anche se non guarisce si abituerà.. sopprimerlo mi sembra molto esagerato!

    Non convive con gatti vero? Perchè so che son portatori di qualche patologia strana dei conigli!

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Comunque se il problema è solo la zampina tranquilla che anche se non guarisce si abituerà.. sopprimerlo mi sembra molto esagerato!

    Non convive con gatti vero? Perchè so che son portatori di qualche patologia strana dei conigli!
    Sì, il problema è solo la zampa perché come ho detto mangia, beve, ed è pure dispettoso .
    Infatti boh. Sembra strano anche a me che si arrivi subito a sopprimere i conigli.
    Anni fa avevo un cane che si era ammalato: aveva le zampe posteriori paralizzate e non riusciva a defecare. Stava male e soffriva. Lì che l'eutanasia sarebbe stata opportuna, nessun veterinario si è reso disponibile.

    Eè proprio vero cmq che anche tra gli animali esiste del razzismo -.-'

    Gatti non ne abbiamo, ci mancano solo quelli ^_^

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Eè proprio vero cmq che anche tra gli animali esiste del razzismo -.-'

    Sicuramente.... Specismo!!! cosa abbastanza comune!!

  9. #8
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Mamma mia non sai quanto dispiacere mi fa leggere queste cose! Per fortuna il mio coniglio è sempre stato in salute, tranne adesso che ha qualche problemino, ma non credo niente di grave.
    Mi piacerebbe sapere se alla fine hai trovato il modo di risolvere!
    A RudeMood piace questo intervento

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Forse lo abbiamo 'sottovalutato' e trascurato per ignoranza.
    Gli abbiamo sempre dato da mangiare ...come si chiama? pellets? Quel mangime apposito che consigliano nei negozi di animali.
    E poi credevamo fosse un animale 'stupido' incapace di interagire.

    QUando abbiamo visto che stava male lo abbiamo coccolato un po' di più, lo abbiamo tenuto più spesso dentro casa piuttosto che nelle scale (@Khumiko; abbiamo un ingresso indipendente che porta al 3° piano. Lui è libero di fare come vuole, ma non scende mai più giù del 2° piano...) e abbiamo iniziato a dargli verdure fresche (mangia quanto un porco !!). Non so se è stato grazie alla dieta e alle attenzioni in più, ma adesso sta meglio. Riesce anche a mettersi in piedi sulle zampe posteriori.


    Comunque è un animale fantastico! E' pulito, curioso e simpatico
    Sembra essere più educato ed obbediente dei gatti! Se vuole entrare 'bussa' grattando la porta, se ha fame si mette lì tra cucina e soggiorno ad aspettare il suo gambo di sedano, poi lo prende e lo porta nel suo piattino.
    Forse ne prendiamo un altro. Lo vorrei più grande... uno di quelli con le orecchie penzoloni.
    Questo è maschio, e dovremmo prendere una femmina.
    E' un peccato perché non potrò chiamarla Bartolomeo.
    A Emrys, Oregon e Randagio piace questo intervento

  11. #10
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Mi fa veramente piacere che si sia sistemato tutto!!!
    Anche il mio è simpatico e curioso XD Lo lasciamo libero per casa, all'inizio mordicchiava i mobili, poi lo abbiamo educato e adesso non lo fa più...la mattina mentre faccio colazione si alza sulle zampette e aspetta che gli dia il solito pezzetto di carota...e poi come il tuo si porta ogni cosa sotto la sedia che diventata una specie di tana per lui xD Anche se ha la gabbia spaziosa e confortevole!
    I conigli sono teneroni e sono degli ottimi animali da compagnia...non solo il cane e il gatto =)
    Ora metto qualche fotina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. il coniglio e le carote
    Da anyw095 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/6/2006, 19:06
  2. Un coniglio in giardino
    Da P S Y C H O nel forum Amici animali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30/3/2006, 8:20
  3. il coniglio (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 19:11
  4. Il gatto e il coniglio!
    Da Chapeaumelon nel forum Giochi online
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 4/1/2006, 9:07
  5. Abbiati coniglio
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/10/2005, 12:15