6 settembre 2011 Dopo gli incidenti di agosto, un emendamento spaventa i cittadini che chiedono l’eutanasia dei propri cani.
La psicosi da pitbull prende piede in Australia, dove i proprietari degli animali richiedono la soppressione in massa per prevenire aggressioni ed evitarsi le possibili conseguenze penali.
LA BIMBA UCCISA - Lo scorso agosto è morta una bimba di soli 4 anni, sbranata dal pitbull a casa della cugina a Melbourne. Dopo l’incidente, tutta la comunità della zona è rimasta scioccata e in preda alla psicosi. A spaventare i proprietari di cani pitbull è un emendamento che prevede la responsabilità, civile o penale, dei danni eventualmente compiuti dall’animale del proprietario stesso. Il provvedimento prevede, in casi particolarmente gravi, anche la detenzione in carcere. Le autorità hanno compilato una lista delle dieci razze considerate pericolose.
LE CONSEGUENZE - L’amministrazione locale di Hume, zona in cui è morta la bambina, ha notato due conseguenze piuttosto sconvolgenti in seguito all’emendamento: l’abbandono alle autorità dei cani inseriti nella lista e le numerose richieste di soppressione, anche in casi in cui il cane non mostra alcun segno di aggressività. Anche i cani nati da incroci con pitbull e mastini rischiano l’eutanasia preventiva. C’è da notare che i dintorni di Melbourne hanno registrato numerosi incidenti: ad inizio anno, solo a Hume, sono stati riportati 50 casi di attacchi da parte di pitbull ed incroci. Nel 2010, i casi sono stati 203 (non solo mortali o gravi).
“Sopprimeteli tutti”: la guerra dell’Australia ai pitbull
Questa decisione la trovo ignobile! Ok, i pitbull hanno un'indole aggressiva, è vero, ma se viene addestrato nel miglior modo non farà niente, anzi darà anche molte soddisfazioni al padrone. Ma se un deficiente lo lascia fuori casa in catene è normale che diventa aggressivo a tal punto di ammazzare della gente! E poi anche i chiwawa ad esempio sono aggressivi a volte, ma è ovvio che non muorirai mai se uno di loro ti morde, perchè ha molta meno forza di un pitbull!
L'abbattimento dei pitbull e degli incroci la trovo davvero una grande stronzata!!!
Dovrebbero abbatere i padroni, non i cani!