ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Meox

Gatto soffre di solitudine?!

  1. #1
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito Gatto soffre di solitudine?!

    Okay, il titolo non è dei migliori, però...



    La mia micia è sempre stata molto affettuosa con me, però ultimamente le cose stanno "degenerando".
    Ogni volta che esco di casa (che sia per dieci minuti o per ore) lei incomincia a miagolare davanti alla porta, anche abbastanza forte. Spesso il pomeriggio quando porto il cane in cortile mi tocca portare anche lei perché mi fa davvero pena sentirla piangere in quel modo... solo che non posso sempre portarla perché ha paura e perché ci sono altri cani. E lei piange ininterrottamente finché non torno in casa, anche se magari c'è qualcun altro, lei non vedendomi sta lì davanti alla porta di casa e miagola.
    Oggi, per esempio, ero in bagno e stavo per farmi la doccia e lei ha iniziato a piangere perché non mi vedeva, come le ho fatto vedere che ero in casa si è messa fuori dalla porta del bagno ad aspettarmi -.-
    Come posso fare per farla smettere o comunque per farla "stare tranquilla" quando non ci sono?

    Inoltre quando la porto giù nel giardinetto lei anche lì non fa altro che miagolare XD
    La tengo in braccio e se non c'è nessuno la metto nell'erba (tenendola comunque al guinzaglio), lei si muove piano piano e miagola. Sono sicura che non abbia paura, perché anche quando la tengo in braccio non tira fuori le unghie e la coda la tiene bella dritta e le orecchie normali (fa anche le fusa ed è più amichevole con tutti). Potrebbe essere solo un po' di "nervosismo", dato che comunque non è abituata a stare fuori?
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #2
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    Io di gatti che soffrono la solitudine non ne ho mai visti. La mia gatta tenta di uccidermi ogni santo giorno, altro che soffre se io non ci sono...

    Magari è solo una ricerca di attenzioni. Comprale un altro gatto di peluche.

  4. #3
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Eh, ma infatti nemmeno io ho mai visto un gatto comportarsi così, solo che lei è tutta particolare. Mi sta sempre appiccicata, ha bisogno proprio di contatto fisico... mi dorme addosso pure d'estate XD
    Io comunque quando esco le lascio sempre fuori i suoi giochi o del cibo, ma piange comunque. Anche quando in casa rimane qualcuno, finché non torno io piange o sta davanti alla porta ad aspettarmi...
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  5. #4
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Che dolce! Anche secondo me è solo una ricerca di attenzioni. Te forse sei quella che gliene dà più degli altri, così le cerca da te.

  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Di gatti che fanno così non ne ho mai conosciuti, la mia cagnolina, pace all'anima sua, faceva lo stesso, ma era un atteggiamento quasi scontato, per i cani.
    Bò, per correggere questi comportamenti ci sono gli addestrori per cani, magari ci sono anche per i gatti, anche se forse sto dicendo una sciocchezza. Prova a vedere un pò, fa qualche ricerca.

    Più che molto affettuosa, mi sembra molto ansiosa, comunque, non riesce a capire che quando te ne vai poi torni, crede di venir abbandonata, anche se ci sono altri in casa sei tu il suo punto di riferimento, quindi è quest'ansia che devi cercare di farle perdere. Magari usando un pò più di polso, anche.

  7. #6
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Beh però perché non potrebbe essere? Cioè è vero che i gatti sono visti come "meno socievoli" di alti animali, ma la mia gattina, tanti anni fa, si comportava proprio così... Una volta però che si è abituata al fatto che io magari andavo a scuola o a lezione di pianoforte si è calmata... Ma era molto "appiccicosa" con me. Portarla con te purtroppo non puoi farlo sempre... Devi trovare una via di mezzo, e piano piano capirà che non può averti sempre.

  8. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Nei cani si chiama ansia da separazione, di solito si agisce ignorando il cane per 5 minuti prima di uscire e soprattutto 5-10 minuti dopo essere rientrati. Se ti è davanti semplicemente lo aggiri, senza una parola o uno sguardo. Poi, quando si è leggermente calmato, lo coccoli come se fossi appena arrivata.
    Però non credo che con i gatti sia la stessa cosa, prova a cercare su google se esistono casi di ansia da separazione nei gatti..
    A Temperance piace questo intervento

  9. #8
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito


    Ho letto su internet che potrebbe essere semplice stress... ma sono arrivata alla conclusione che potrebbe essere gelosia nei confronti del cane. Ho notato che quando esco col cane piange molto di più e addirittura esce in balcone a controllare che ritorni. Probabilmente anche quando uscivo senza cane pensava che lo andassi a prendere o cose del genere, perché adesso è già una settimana che non fa più così (sarà che le ho dedicato moltissime attenzioni...).

    Non credo sia paura di essere abbandonata, perché ormai vive con noi da 5 anni e lo sa che alla fine torno sempre (anche per sua sfortuna XD). Poi vabè, è talmente strana che posso aspettarmi di tutto da lei!

    Comunque grazie a tutti per le risposte :*
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

Discussioni simili

  1. Gatto Panceri - Le tue mani
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 13:36
  2. Russia,trovato gatto parlante
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/8/2006, 0:20
  3. Gatto Panceri - Cercasi amore
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/6/2005, 10:41
  4. Gatto Panceri - Stellina
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/6/2005, 10:39
  5. Il motore a gatto imburrato....
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/10/2004, 16:52