prendi questo
prendi questo
Ringrazio per i consigli, ieri sera ho iniziato un lavoro di convincimento a desistere... qualche piccolo risultato l'ho ottenuto, speriamo...
Gli ho proposto quanto meno di cambiare animale e sceglierne uno che crei meno problemi. Il fatto è che ho già provato due volte con animali che non creano problemi, ma effettivamente sono anche quelli meno interattivi per un bambino e che quindi gli danno meno soddisfazione. Ho provato prima con i pesci rossi nel laghetto e poi con una tartaruga in casa...
Adesso apro un post dove chiedo consiglio per un animale che non abbia grossi problemi di gestione...
Edit: Ecco, l'ho aperto: http://forum.fuoriditesta.it/amici-a...ml#post2906234
Questo lo vedrei meglio fatto a bistecche...
Io ho un coniglio nano purtroppo per i bisognini è piuttosto bravo li fa solo nella sua gabbia (considera che vive libero in bagno) ma anche se è fuori in giardino e deve fare cacca o pipi si avvia verso la porta di casa ..a meno che non si stia per cagare sotto se la tiene , la lettiera va cambiata minimo ogni 2-3 giorni e la gabbia lavata almeno 2 volte a settimana.
Sia in caso di coniglio maschio che femmina vanno sterilizzati circa al 6° mese di vita per motivi diversi (il maschio xchè senza l'operazione ti ritrovi un maniaco sessuale in casa oltre al fatto che tende a marcare il territorio con feci e urine con una predilezione per gli angoli (dei divani e delle poltrone) , le femmine per allungare la loro aspettativa biennale di vita stroncata in genere da un cancro all'apparato riproduttore)
Il maschio castrato in genere perde il vizio della territorialità , le sue urine e le feci perdono l'odore.
Le femmine non ne ho idea..
Caratterialmente non c'è una regola , in genere si affezzionano a chi gli da il mangiare , cercano la compagnia dell'uomo , tollerano ma non amano molto il contatto fisico a meno che non sia vincolato al nutrirli o al coccolarli SE NE HANNO VOGLIA!
Almeno 2 volte l'anno cambiano il pelo...ne perdono in quantità industriale.
Di positivo non emettono rumori , si mantengono estremamente puiti , non puzzano e sono totalemte innoqui.
In genere necessitano di 2 vaccinazioni l'anno.
Non sono onerosi come gestione ne come mangiare , se hai finito il mangime li molli in giardino , mangiano l'erba..
Mai avuto, però se non sai come muoverti, prima di comprarlo informati bene e chiedi ad un veterinario o ad un neglozio di animali. Secondo me a tanti muore presto perchè non lo accudiscono come andrebbe fatto.
Ad esempio quando abitavo in appartamento c'era una donna che teneva un coniglio nano. Gli è durato una decina di anni. Ora non so se è ancora vivo. Lei lo faceva spesso muovere in corte e aveva una gabbia abbastanza grande. Per il resto non so bene cosa dirti (:
io ho due conigli..
non mi sporcano MAI in giro fanno tutto nella loro lettiera
la lettiera la riempio di pellet (15 kg 4 euro) e fieno.
io le lascio sempre libere, a parte la notte.. ma ho dovuto rendere la stanza a prova di coniglio..
niente cavi, scatole o qualsiasi cosa rosicchino.
la gabbia ti consiglio di guardare su zooplus, se possibile prendine una con l apertura sul davanti abbastanza grande sicuramente è più comoda.
però ti posso giurare che non ho mai voluto così bene a un animale, sono bellissimi e dolcissimi( ovviamente ti devi conquistare la loro fiducia.....)
A me è andata di lusso, la mia fa i bisogni solo nella lettiera ed è particolarmente dolce di carattere (a parte quando le prende lo sclero e diventa pestifera).
Comunque.
Non è vero che tutti i conigli perdono il pelo in grandi quantità, hanno i loro periodi di muta quindi almeno due volte all'anno è normale che succeda.
Non è vero che puzzano, è logico che la lettiera va cambiata almeno ogni due giorni (è come se noi umani andassimo al bagno e non tirassimo l'acqua per un giorno, di sicuro il bagno non saprebbe di rose..).
Non hanno particolari esigenze, mangiano verdura quindi basta arricchire la nostra spesa di qualche carota e del sedano.
Per il resto quoto martaa!! in tutto.
Comunque i conigli non sono proprio animali adatti ai bambini (il tuo quanti anni ha?)
Quando li avevo io i conigli erano dolcissimi e non la facevano per la casa...
Semplicemente però avevo sempre paura che rosicchiassero i fili degli elettrodomestici...
Ho pianto anch'io quando se li è mangiati la faina...
Non vanno quindi tenuti di notte in giardino perchè è l'errore che ho fatto io e sono mancati...
No, i miei gatti non mi mangiano nemmeno i pappagalli, ma alle faine non potevo certo vietarlo...