Apro questa discussione dopo una cosa che mi è stata detta poco fa, mentre ero in giro con Clary (la mia cagnolina).
"Devi smaliziare il tuo cane", parole esatte di un ragazzo che portava a spasso un rottweiler e che incontro tutti giorni ma che non conosco.
Ora, io per 11 anni ho avuto un'altra barboncina, Emmy, che per vari motivi non sopportava gli altri cani, nè gli estranei, quindi quando qualche cucciolo per strada voleva giocare o qualche adulto/bambino voleva accarezzarla gli dicevo che era meglio di no, perchè era un cane poco affidabile, su quel punto di vista, tanto poteva restar calma ma tanto poteva morderli, e non volevo correre rischi. Clary, invece, desidera proprio giocare con gli altri cani, e io glielo permetto, anche perchè la tengo al guinzaglio e anche gli altri cani sono legati.
Ora però mi sta sorgendo un dubbio: posso farla avvicinare agli altri cani? Io, conoscendo la mia vecchia cagnolina, avvisavo gli altri padroni che non era il caso, e credo che anche loro - i padroni che incontro tutti i giorni - mi direbbero di non far avvicinare Clary ai loro cani se ci fosse anche un piccolo pericolo, no? Molti, anzi, mi dicono di non preoccuparmi, quando un cane si avvicina per annusarla.
Però sto ragazzo qua, mi ha fatto venire 'sto dubbio. Premetto che ho l'impressione che lui abbia educato il suo cane - e non solo per la razza - solo a fare la guardia alla casa e al padrone, infatti se solo gli passi più vicino ti guarda fisso e neanche in modo troppo amichevole, e anche quando vede gli altri cani li tiene sott'occhio, e controlla che non si avvicinino troppo al suo padrone ( e io di certo non gli porto accanto Clary, oh, è lui che quando ci vede arrivare non si scanza per niente, se può fa il contrario, anzi).
Per arrivare al succo, concludendo, vorrei sapere se voi permettete ai vostri cani di socializzare, quando sono in giro, oppure se secondo voi dovrei "smaliziarla", come mi ha detto lui.