ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sono importanti le lingue straniere?

Votanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non sono indispensabili

    0 0%
  • Sono importanti solo per non lasciare la materia alle superiori

    1 5.88%
  • Sono uno strumento di comunicazione utile o indispensabile

    14 82.35%
  • Altro

    2 11.76%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22
Like Tree12Mi piace

Uso delle lingue straniere

  1. #1
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito Uso delle lingue straniere

    Quanto credete sia importante praticare la lingua straniera?


  2. # ADS
     

  3. #2
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Forse sono di parte, studiando lingue, ma io le trovo indispensabili.
    A Eurasia piace questo intervento

  4. #3
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Sono convinta che conoscerne ALMENO una sia importante, ma più se ne conoscono meglio è..poi per conoscenza della lingua intendo anche conoscenza (almeno minima) della cultura del paese, perchè la cultura di un popolo si riflette nel linguaggio e se non conosci quella non puoi dire di conoscere nemmeno la lingua.

  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Dipende dallo stile di vita che uno ha. Sono indispensabili per viaggiare, o quantomeno ci vuole un minimo di conoscenza per non essere totalmente spaesati. Ma durante la routine giornaliera, se uno fa un lavoro che non lo mette in comunicazione con persone straniere e non è tanto interessato ad avere questo genere di rapporti, le lingue non assumono poi tutta questa importanza.

  6. #5
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    Sono convinta che conoscerne ALMENO una sia importante, ma più se ne conoscono meglio è..poi per conoscenza della lingua intendo anche conoscenza (almeno minima) della cultura del paese, perchè la cultura di un popolo si riflette nel linguaggio e se non conosci quella non puoi dire di conoscere nemmeno la lingua.

    Quindi, secondo te, un programma di studio di interpreti e traduttori che non si focalizza sull'aspetto culturale/letterario non è un buona proposta formativa?

  7. #6
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io sono pienamente d'accordo con pada, poi secondo me bisognerebbe cercare di imparare più lingue possibili, il massimo sarebbe averlo fatto sin da bambini integrando le lingue straniere alla nostra lingua madre. C'è anche da considerare che a scuola non ti insegnano veramente a parlare una lingua, ti danno delle basi, a volte buone e a volte no, ma per poter dire di conoscere una lingua ci vuole ben altro, a mio avviso per poter dire di conoscere una lingua si deve essere capaci di completare dei cruciverba, in quella lingua, senza troppe difficoltà.
    A Eurasia e Oregon piace questo intervento

  8. #7
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Quindi, secondo te, un programma di studio di interpreti e traduttori che non si focalizza sull'aspetto culturale/letterario non è un buona proposta formativa?
    non ho detto che deve focalizzarsi sulla letteratura e sulla cultura, ma deve dare il giusto peso anche a quell'aspetto. non si può pretendere di sapere una lingua solo perchè se ne conoscono a perfezione le regole grammaticali e la si sa parlare fluentemente. Certo, questo può bastare a comunicare e tenere discorsi, ma per capirne davvero le sfumature bisogna capire come pensa chi la parla, e per farlo bisogna almeno in parte conoscerne la cultura.

    concordo con nar, e l'ideale sarebbe che insegnassero le lingue fin dall'infanzia, e non a partire dalla grammatica, ma dall'ascolto magari u.u
    A Eurasia piace questo intervento

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Lingue fin dall'infanzia e viaggi studio all'estero... impari piu in 6 mesi di estero che in 5 anni di studi!

    Con inglese e spagnolo giri il mondo...
    A Oregon piace questo intervento

  10. #9
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Però una scuola più che proporre le semplici docenze di inglese o qualche scambio culturale con scuole straniere cosa potrebbero fare? Spesso sono gli studenti stessi che da bambini si propongono poco per queste iniziative o non sono stimolati dalle famiglie.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Inglese, spagnolo e francese. Conosci ste tre lingue e puoi girarti quasi tutto il mondo.

    Mio fratello ha...10 anni, credo... è nato in italia, ma da 5...6 anni credo... vive all'estero.
    Parla spagnolo, inglese e tedesco, e italiano.

    L'inglese e il tedesco gliel'hanno insegnato dal primo giorno delle elementari, ovviamente spinto da mia madre che per quanto riguarda lo studio "degli altri" è una dittatrice di merda.
    Il nano adesso ti sa affrontare una conversazione in quattro lingue diverse, e ha 10...11 anni!

    È importante farle da quando sei ragazzino, perchè ti aiuta a pensare in quella determinata lingua sin dall'inizio, abituandoti all'approccio.
    Noi italiani,o almeno la maggior parte di noi, quando dobbiamo affrontare una conversazione in un'altra lingua siamo abituati a pensare prima in italiano, poi a tradurre... è una cosa normale, ma sbagliata.

    Come dice pada, oltre all'insegnamento della grammatica e fonetica tocca sapere anche un po' di cultura, di sociale, perchè sono quelle che ti aiutano veramente ad affrontare una conversazione.


    Quante volte ho detto affrontare una conversazione?!?
    A Platypus piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come insegnare ai bambini le lingue straniere?
    Da ghisirds nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 21/5/2009, 15:29
  2. lingue straniere nel forum
    Da colibrì nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/12/2007, 21:00
  3. Il plurale delle parole straniere
    Da UriGeller nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/9/2006, 19:20
  4. -Polemico- L'uso delle H (e delle K)
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 111
    Ultimo messaggio: 12/7/2006, 17:49

Tag per questa discussione